Conti
20 Febbraio 2024

Conti correnti per pensionati: zero spese e servizi completi

I conti correnti per pensionati sono conti che consentono l'accreditamento della pensione INPS.

Oltre a essere ovviamente caratterizzati dalla possibilità di accreditare la pensione, questi conti devono anche consentire di effettuare quantomeno le più comuni operazioni bancarie quali prelievo contanti, effettuazione bonifici, pagamento bollette e bollettini e via di seguito.

È però importante sapere che esistono conti più convenienti di altri in termini di costi tramite i quali usufruire di servizi bancari a zero spese.

Vediamo allora quali sono i migliori conti per pensionati del mese.

1

Fineco: il conto per pensionati a canone gratuito

 4.8/5

 

Canone annuo del conto: sempre gratis con accreditamento pensione

Canone annuo carta di debito: 9,95€ (gratis il primo anno)

Prelievi: gratis su circuito Bancomat per importi superiori a 99 euro

Bonifici SEPA: gratis

Filiali: 400 Fineco Center sul territorio

Il conto Fineco è uno dei migliori conti per pensionati in quanto consente di effettuare tutte le più comuni operazioni a costo zero. Si tratta di un conto online con canone gratis per il 1° anno. Dal secondo anno in poi si può azzerare semplicemente accreditando la pensione. É quindi un conto sempre a canone zero per pensionati. Può essere cointestato fino a un massimo di 3 persone e comprende diversi servizi gratuiti come bonifici SEPA in area euro, pagamento Mav, Rav e bollettini postali (gratis per chi non è cliente Apex o Private).

I prelievi sono gratuiti su circuito Bancomat per importi superiori ai 99 euro mentre su circuito Visa hanno una commissione di 1,45 euro sia in Italia che all'estero. Il canone della carta di debito è di 9,95 euro.

Fienco è presente sul territorio con più di 400 Fineco Center ai quali ci si può rivolgere per assistenza su apertura e gestione conto nonché per la creazione di un portafoglio di investimento.

2

SelfyConto di Banca Mediolanum

 4.8/5

 

Canone annuo del conto: gratis per il 1° anno

Canone annuo carta di debito: gratis

Prelievi: gratis

Bonifici SEPA: gratis

SelfyConto è il conto online di Banca Mediolanum, una delle più solide realtà del panorama italiano. Il canone è gratuito per il 1° anno, poi ha un costo di 3,75 euro mensili. Nel canone sono compresi i seguenti servizi gratuiti: pagamento Mav, Rav, F24, bonifici SEPA online, e prelievi da ATM in zona Euro. É gratuito anche il canone della carta di debito. Trattandosi di un conto online, la richiesta di apertura va fatta sul sito ufficiale, tramite una procedura guidata semplice e snella.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close