Conti
25 Giugno 2025

Miglior conto cointestato: ecco qual è il più conveniente

Cointestare il conto corrente consente una gestione facilitata del bilancio familiare o di quello aziendale.

Ma qual è il miglior conto cointestato e sulla base di cosa sceglierlo? Scopriamolo.

Miglior conto corrente cointestato: il confronto dei top 6

Per facilitare la scelta del migliore conto corrente cointestato abbiamo confrontato le attuali proposte delle banche. Di seguito riportiamo le caratteristiche principali dei conti cointestabili al fine di identificare quello più conveniente a seconda delle specifiche esigenze.

1

Fineco: conto cointestato a canone gratuito

 4.8/5

 

Numero massimo di cointestatari: 3

Tipologia di firma: disgiunta

Canone annuo del conto: sempre gratis con accreditamento stipendio o pensione

Prelievi: gratis per importi superiori a 99 euro su circuito Bancomat

Bonifici SEPA: gratis

Per chi cerca il miglior conto cointestato online, Fineco offre una delle opzioni più convenienti presenti sul mercato. La banca gode di una solida reputazione ed è tra le più apprezzate dai clienti. 

L'apertura del conto è molto semplice da effettuare e può essere svolta interamente online. Una volta avviata la procedura di apertura del conto dalla pagina dedicata, ti basterà selezionare il numero di cointestatari e inserire le i dati richiesti di tutti i cointestatari.

Le condizioni del conto sono particolarmente vantaggiose, il che rende il conto Fineco uno dei conti cointestati online più convenienti.

La tipologia di firma del conto Fineco cointestato è disgiunta. Ogni contitolare può liberamente operare sul conto, ricevere una carta di debito/credito e via di seguito.

Il conto può essere cointestato fino a un massimo di 3 persone.

Apri un conto cointestato con Fineco: facile da aprire e 100% online

2

SelfyConto di Banca Mediolanum

 4.8/5

 

Numero massimo di cointestatari: 2

Tipologia di firma: disgiunta

Canone annuo del conto: gratis per il 1° anno (poi azzerabile)

Prelievi: gratis

Bonifici SEPA: gratis

Selfyconto di Banca Mediolanum è un'altra valida opzione per chi cerca uno dei migliori conti cointestati. Si tratta anche in questo caso di un conto corrente online che da accesso alle più comuni operazioni bancarie a costi contenuti.

Per aprire il conto non devi far altro che accedere alla pagina dedicata e avviare la procedura, scegliendo  tra il conto monointestato o cointestato con un'altra persona. Inserisci poi i dati richiesti di entrambi seguendo una semplice procedura guidata.

Il conto cointestato SelfyConto è a firma disgiunta: ogni titolare riceve una carta di debito e ha piena libertà di eseguire operazioni bancarie senza l'autorizzazione dell'altro titolare.

Il conto può essere cointestato fino a massimo 2 persone.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close