QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Fondata nel 2015, Revolut è una banca digitale che ha saputo porsi da subito come efficace alternativa ai tradizionali conti correnti.
Il conto Revolut è caratterizzato da una gestione snella e semplice da effettuare tramite app su pc, tablet e smartphone.
È possibile scegliere tra 5 tipologie di conto (Standard, Plus, Premium, Metal e Ultra) tramite le quali si possono svolgere le più comuni operazioni bancarie.
In questa recensione sulla carta Revolut Standard, approfondiamo costi e servizi collegati al fine di aiutarti a capire se Revolut Standard è l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Revolut offre un conto corrente online gestibile tramite app, sia da mobile che da pc. Trattandosi di una banca digitale, non sono infatti presenti filiali sul territorio.
Per aprire un conto Revolut occorre essere maggiorenni e la procedura avviene in modalità paperless, ossia non è necessario inviare nessun documento cartaceo.
L'apertura del conto è semplice da effettuare: basta registrare il proprio numero di telefono sul sito e scaricare l'app dal link che viene inviato via sms. A questo punto, si procede con la registrazione guidata del conto.
Una volta effettuata la registrazione, è possibile richiedere la carta di debito a scelta tra Visa e Mastercard. L'emissione della carta è gratuita mentre le spese di spedizione che per Revolut Standard hanno un costo di 5,99 euro.
Nella sezione Pagamenti è possibile disporre bonifici in uscita con accredito istantaneo. Il trasferimento dei fondi può essere effettuato anche attraverso trasferimenti di denaro verso amici che utilizzano anch'essi Revolut tramite specifica funzionalità.
Per ricaricare il conto Revolut si hanno a disposizione le seguenti opzioni:
Il trasferimento dei fondi, a prescindere dalla specifica modalità, non prevede nessuna commissione aggiuntiva.
Oltre alla possibilità di effettuare pagamenti e prelievi, inviare e ricevere bonifici, la principale caratteristiche del conto Revolut è senz'altro quella legata al servizio di cambio valuta che consente la conversione di euro in oltre 140 valute estere, senza nessuna maggiorazione sul tasso di cambio.
Solamente se la conversione viene effettuata nel weekend, è prevista una commissione dello 0,5%.
Questo servizio è anche il principale motivo per cui Revolut è considerata una delle migliori carte per viaggiare.
Con Revolut è disponibile la funzionalità Salvadanaio, ossia Revolut Pocket, tramite cui si possono creare appositi spazi in cui accantonare i propri risparmi. I fondi possono essere aggiunti sia manualmente che in automatico impostando la funzionalità di arrotondamento degli spiccioli.
Si possono impostare sia Pocket personali che di gruppo, invitando amici e parenti a condividere lo spazio e gli obbiettivi di risparmio.
Attivare Revolut Pocket è molto semplice: basta accedere al proprio account nella sezione Home e fare tap su "Aggiungi nuovo". Poi selezionare la voce "Pocket" e configurarlo come più si desidera.
La carta collegata al conto Standard è l'opzione base di Revolut. Il canone del conto è gratuito e, benché non presenti funzionalità avanzate, prevede diversi servizi a costo zero.
Di seguito le principali caratteristiche di Revolut Standard:
Con tutti i conti Revolut è inoltre possibile richiedere prestiti personali fino a un massimo di 50.000 euro.
|
|
Canone mensile |
Gratis |
Costo spedizione carta |
5,99€ |
Prelievi da ATM |
Gratuiti fino a 200€, poi 2% |
Carte virtuali |
Gratis |
Attivazione della carta |
Gratis |
Pagamenti in valuta estera |
Commissione variabile a seconda della valuta |
Pagamenti PagoPA |
Gratis |
Per contattare il servizio clienti Revolut si hanno a disposizione 3 principali canali:
Sul sito ufficiale è poi disponibile una sezione FAQ.
In linea di massima, è possibile riscontrare problematiche relative ai tempi di attesa.
Revolut è in possesso di una licenza bancaria vera e propria, benché sia stata fondata solo nel 2015. Ciò comporta una maggiore tutela e protezione per i correntisti.
Il possesso di una licenza bancaria consente infatti l'adesione al Deposit and Investment Insurance, ovvero al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi lituano. I correntisti sono quindi protetti fino a un massimo di 100.000 euro in caso di bancarotta.
Prendiamo invece in esame i parametri Cet1 e Total Capital Ratio che esprimono il livello di solidità di banche e istituti di credito. Al 30/09/2023 il Cet1 e il TCR di Revolut si sono attestati entrambi al 19,31%. Una percentuale superiore al valore minimo richiesto dalla BCE (8% per il Cet1). Possiamo quindi dire che Revolut è un istituto solido.
Per garantire poi la sicurezza del conto, Revolut adotta le più efficienti misure come:
Con Revolut si può usufruire delle seguenti promozioni:
Nel corso di questa recensione sulla carta Revolut Standard, abbiamo avuto modo di vedere come funziona, quali sono i servizi offerti e a fronte di quali costi.
Trattandosi dell'opzione base, abbiamo ovviamente riscontrato la presenza di limiti di utilizzo più stringenti rispetto alle altre tipologie di carta offerte.
Dall'altra parte, però, Revolut Standard permette di usufruire delle principali funzioni bancarie a fronte di un canone gratuito.
La carta si profila quindi come una buona opzione per chi desidera un conto smart a canone gratuito e non ha particolari esigenze di spesa o necessità di servizi avanzati.
Le nostre opinioni in merito a Revolut Standard sono quindi complessivamente positive.
Per conoscere tutte le condizioni generali di Revolut, visita la pagina dei Termini e Policy di Revolut.