QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
N26 nasce in Germania nel 2013 con un principale obiettivo: portare innovazione e modernità nel settore del banking rendendo più semplice la gestione del denaro. Si tratta infatti di una delle primissime banche che operano in modalità esclusivamente online.
Tutti i servizi offerti non passano quindi attraverso i canali tradizionali delle filiali bensì in modalità digitale.
Malgrado l'iniziale diffidenza dovuta a questo approccio, N26 è comunque riuscita ad affermarsi nel giro di pochi anni, diventando ben presto un nome di spicco nel settore. A fine ottobre 2022 la banca contava più di 8 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 100 miliardi di euro transati nell'anno.
Un successo dovuto in larga parte all'offerta di servizi evoluti, semplicità di utilizzo e commissioni molto basse, soprattutto se rapportate a quanto proposto dalla maggioranza dei conti tradizionali.
N26 offre 4 tipi di conto: Standard, Smart, You e Metal. Nello specifico di questa recensione ci occuperemo delle carta N26 Standard, analizzandone il funzionamento, servizi e costi.
N26 è una banca digitale che si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo e per i costi decisamente contenuti rispetto ai classici conti correnti.
Usufruire dei servizi di N26 è davvero molto semplice: basta registrare la propria mail, inserire i dati anagrafici, scaricare l'app e procedere con la verifica dell'identità.
Una volta concluse suddette operazioni, può essere effettuata la richiesta della carta di debito associata al conto, rilasciata a titolo gratuito.
La ricarica del conto è anch'essa molto semplice da effettuare e può essere fatta tramite:
bonifico SEPA
altra carta di pagamento (debito, credito o prepagata)
applicazione MoneyBeam
Non è invece possibile ricaricare il conto tramite carta di credito American Express.
Una volta che il conto è stato ricaricato, è possibile svolgere le più comuni operazioni, selezionando le relative funzionalità presenti nell'app come inviare denaro, effettuare pagamenti e via di seguito.
Se si desidera invece effettuare un bonifico con N26, basta scegliere la voce “Transfers” e compilare i campi relativi al beneficiario, importo e causale.
Molto utile anche la funzionalità SPACES che consente la creazione di "vault" per impostare obiettivi di risparmio che si desidera raggiungere, sia individualmente che assieme ad altri utenti N26.
Le principali caratteristiche della carta di debito N26 standard sono relative alla possibilità di usufruire dei servizi base prima citati a costi molto contenuti. Il canone del conto Standard è infatti pari a zero. Gratuiti anche i bonifici SEPA e 3 prelievi al mese in area Euro. Si possono inoltre effettuare pagamenti in 19 differenti valute senza maggiorazioni sul tasso di cambio.
Disponibili anche categorizzazioni automatiche delle spese, del servizio SPACES e creazione hashtag personalizzati per distinguere facilmente tra le diverse operazioni bancarie effettuate.
|
|
Canone mensile |
Gratis |
Costo spedizione carta |
Gratis |
Prelievi da ATM (area euro) |
Gratis 3/mese, poi 2€ |
Prelievi da ATM (area extra euro) |
1,7% |
Cashback sui pagamenti con carta |
Non disponibile |
Carte virtuali |
Gratis |
Attivazione della carta |
Gratis |
Pagamenti in valuta estera |
Senza maggiorazioni sul tasso di cambio |
Il servizio clienti N26 può essere contattato tramite live chat disponibile in app. Il servizio è attivo tutti i giorni (domenica compresa) dalle 7 della mattina alle 23 di sera.
Solitamente, i tempi di attesa per essere messi in contatto con un operatore (anche in lingua italiana) sono molto brevi. Dai test da noi effettuati non è stato necessario attendere più di 2 minuti.
Per chi invece volesse ricevere assistenza telefonica, occorre ricordare che questa è disponibile solo per i clienti titolari del conto Premium.
É infine disponibile una sezione FAQ con le risposte alle più frequenti domande poste dagli utenti.
Quanto è sicura N26? Per rispondere a questa domanda partiamo anzitutto dall'analisi del Cet1, uno dei principali parametri che restituiscono la misura della solidità di una banca. Il Cet1 di N26 è di 17,20% secondo l'ultima rilevazione effettuata ad agosto 2023. Superiore quindi all'8% stabilito dalla BCE.
Altro importante aspetto relativo alla sicurezza di N26 concerne le misure messe in atto per fronteggiare le attività di phishing. Il phishing consiste in attività illecite finalizzate al furto dei dati degli utenti. Questi dati vengono poi utilizzati per esempio per accedere ai conti, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
A tal proposito, ricordiamo che il furto di dati e informazioni tramite phishing è molto spesso dovuto alla poca accortezza degli utenti stessi che non sempre mettono in pratica le indicazioni e i suggerimenti per evitarlo.
Dopo i nostri test, possiamo affermare con certezza che le misure di protezione adottate dalla banca tedesca sono all’avanguardia. Il Phishing è uno strumento molto potente e N26 ha adottato misure di sicurezza complementari per arginarlo tra cui:
Infine, i fondi sono garantiti grazie all'adesione di N26 allo Schema di compensazione delle banche tedesche. In virtù di ciò i depositi dei clienti sono assicurati fino a 100.000 euro nei paesi dell'eurozona dove opera N26.
Con N26 Smart, You e Metal è sempre possibile accedere a sconti e offerte Premium presso partner selezionati quali YOOX, Hotels.com, GetYourGuide e altri ancora.
Inoltre è attiva la promo Invita un amico: bonus per ogni amico invitato che apre il conto ed effettua un acquisto con la Mastercard N26 pagando per intero e in un'unica transazione. L'importo del bonus è indicato di volta in volta nell'area riservata del sito web o sull’App N26.
Giunti al termine di questa recensione, possiamo ora tirare le somme in merito alla carta di debito Standard di N26.
La carta è associata al conto a canone gratuito e consente di effettuare 3 prelievi gratis in area Euro. Gratis anche i bonifici SEPA.
I pagamenti in valuta estera non presentano poi maggiorazioni sul tasso di cambio.
Gode di un elevato livello di sicurezza in relazione alle operazioni effettuate.
Le nostre opinioni sulla carta Standard N26 sono quindi più che positive.
Il conto del momento: Fineco