Carte
09 Febbraio 2023

Le migliori carte di credito per viaggiare: vantaggi e costi

Nel ventaglio di offerte delle migliori carte per viaggiare una soluzione molto apprezzata è rappresentata dalle carte di credito per via dei benefici legati al suo utilizzo. Uno tra tutti, la possibilità di noleggiare auto. 

A oggi esistono diverse offerte e prodotti efficienti ma è facile fare confusione nella vasta offerta di carte viaggio proposte da banche, istituti ed emittenti.

Vediamo allora di capire in base a cosa effettuare la scelta e, soprattutto, quali sono le migliori carte di credito per viaggiare attualmente disponibili sul mercato in termini di costi, caratteristiche e benefici inclusi.

Migliori carte di credito per viaggiare

Con la carta di credito è possibile effettuare acquisti e pagamenti pagando in un secondo momento. A differenza della prepagata per la quale il denaro deve essere immediatamente disponibile, con la carta di credito si possono effettuare transazioni anche quando non si dispone della somma nell'immediato.

A fronte di costi a volte più alti rispetto alle prepagate, contemplano però benefici e vantaggi molto utili quando si viaggia ed esistono anche diverse carte di credito gratuite a canone zero.

Ma qual è la migliore carta di credito per viaggiare? Proviamo a scoprirlo assieme mettendo a confronto le carte.

1

Fineco Gold World

4.8/5

 

Canone annuo: 69,95€

Tipo di carta: carta di credito

Maggiorazioni sul tasso di cambio: 2%

Vantaggi e benefici: protezione sugli acquisti, accesso VIP lounge aeroportuali, polizza viaggio

La carta di credito Fineco Gold World si presenta come una buona carta di credito per viaggi. L'emissione della carta è gratuita mentre il canone ha un costo annuo di 69,95 euro, riducibile a 19,95 euro con una spesa annua superiore a 15.000 euro effettuata con carta sul circuito Mastercard.

I pagamenti POS in valuta estera sono gratuiti e la maggiorazione sul tasso di cambio è del 2%. Il plafond mensile è pari a 5.000 euro ma si può richiederne l'aumento. La carta è disponibile in due varianti: monofunzione (abilitata solo sul circuito Mastercard) e multifunzione (abilitata sia sul circuito Mastercard che Bancomat e PagoBancomat).

Nel canone sono compresi numerosi servizi e vantaggi per chi viaggia tra cui:

  • protezione sugli acquisti e sui prelievi effettuati con carta

  • una polizza viaggio completa e comprensiva di assistenza, rimborso spese mediche, rimborso su cancellazione viaggi, perdita bagagli

  • oltre 800 lounge aeroportuali alle quali accedere nei principali aeroporti del mondo

  • diversi privilegi riservati ai titolari di carte Premium

La richiesta della carta è subordinata al possesso di un conto Fineco.

2

ING Mastercard Gold

4.8/5

 

Canone annuo: gratis col conto Arancio Più; azzerabile col conto Arancio Light

Tipo di carta: carta di credito

Maggiorazioni sul tasso di cambio: 2%

Vantaggi e benefici: servizio di fast track in aeroporto, programma cashback

Anche la carta di credito ING Mastercard Gold rappresenta una buona soluzione per chi cerca una carta di credito per viaggiare a costi contenuti.

Col conto Arancio Light, il canone della carta è gratuito se si effettua una spesa mensile di almeno 500 euro oppure attivando il servizio PagoFlex di ING. Altrimenti ha un costo abbastanza contenuto pari a 2 euro mensili. Col Conto Arancio Più invece, il canone è sempre gratis. Il plafond è di 1.500 euro e sono inclusi nel canone diversi servizi utili quando si viaggia come il Fast Track in aeroporto e Travel Reward,il programma di cashback che consente di accumulare punti sugli acquisti effettuati con carta.

Il rilascio della carta è gratuito mentre le commissioni per le operazioni in valuta diversa dall'euro sono pari al 2% e le commissioni di prelievo contante sono del 4% (minimo 3 euro di commissione a operazione).

Per richiedere la carta occorre essere titolari di un conto corrente Arancio di ING.

3

Mediolanum Credit Card: la carta di credito disponibile con SelfyConto

4.8/5

 

Canone annuo: gratis il 1° anno

Tipo di carta: carta di credito

Maggiorazioni sul tasso di cambio: 2%

Vantaggi e benefici: polizza assicurativa multirischi, protezione acquisti

La Mediolanum Credit Card è una carta di credito a canone gratuito per il 1° anno. Dal secondo anno in poi il costo è di 40 euro annuali.

La modalità di rimborso è a saldo e presenta un plafond massimo di 3.000 euro. Compresi nel canone, una polizza assicurativa multirischi e protezione sugli acquisti online. Gratuito anche il servizio di alert via sms per transazioni di importo pari o superiore ai 50 euro.

La carta di credito è dotata di tecnologia contactless e si può agganciare ad Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay™ e Garmin Pay per pagare direttamente da smartphone.

La richiesta della carta è subordinata al possesso di un conto Mediolanum come per esempio SelfyConto, a canone zero per il 1° anno e sempre gratis per gli under 30.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close