Il conto corrente è uno strumento fondamentale per la gestione dei propri risparmi e della propria liquidità.
Al fine di trovare la soluzione più conveniente e vantaggiosa a seconda delle proprie necessità è quindi importante effettuare un confronto dei conti correnti presenti nel mercato.
Quando ci si trova di fronte alla necessità di aprire un nuovo conto corrente, o di effettuare un trasferimento di conto alla ricerca della banca più conveniente, una delle prime cosa da fare è senz'altro quella di procedere ad una raccolta di informazioni, atte a farsi una prima idea di quelle che sono le offerte presenti.
Che si tratti di conti correnti bancari o postali, il primo passo è quello di riflettere e identificare le personali necessità e abitudini di utilizzo, ponendosi una serie di domande per capire a quale tipologia di utente apparteniamo.
Per esempio, ho necessità di una banca con filiali sul territorio oppure i servizi di cui ho bisogno possono essere fruiti anche solo con un conto corrente online? Sono alla ricerca di una banca che offre anche mutui e prestiti oppure la mia principale necessità è quella avere un conto a zero spese anche se con meno servizi aggiuntivi?
Una volta ristretto il campo, dopo aver dato risposta alle principali domande inerenti le funzionalità e le caratteristiche ricercate, è utile effettuare un confronto conti.
Mettere i conti corrente a confronto agevola infatti di molto l'individuazione e la scelta del miglior conto corrente per le nostre necessità.
Il metodo migliore per scegliere un conto corrente è quello di confrontare le diverse proposte delle banche, identificando le caratteristiche del conto per noi più importanti.
Ma a cosa prestare attenzione e quali sono le caratteristiche che fanno del prodotto bancario il conto corrente più conveniente?
La risposta alla domanda relativa a quale conto aprire – o trasferire – dipende anzitutto, come già detto, dalle personali necessità. Una volta chiarito quali siano ci sono poi degli aspetti che, in linea generale, rendono un conto più vantaggioso di un altro a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare. Tra questi:
La comparazione dei conti correnti consente di effettuare un raffronto immediato, passando in rassegna i principali vantaggi di un conto rispetto a un altro permettendo di risparmiare tempo e denaro.
Per agevolare gli utenti in questa comparazione, QualeBanca ha messo a disposizione un comparatore conti correnti gratuito e semplicissimo da utilizzare. Si possono confrontare fino a 4 conti in contemporanea, per avere subito un'idea chiara e immediata di quali siano le principali differenze e vantaggi relativi ai conti selezionati.
Per capire qual è la banca più conveniente tra quelle prese in considerazione, è sufficiente inserire i nomi degli istituiti di interesse e cliccare su “confronta”.