Search

Conti correnti: recensioni, guide e confronto conti online

I Migliori

Per te, solo il meglio! Affidati ai nostri consigli

Image
Recensioni

Leggi le opinioni dei nostri esperti

Image
Comparatore

Strumenti ad hoc per le tue esigenze

Image
Guide

Scopri come funziona il mondo della finanza personale

Image

Indispensabile per la gestione delle proprie finanze, il conto corrente è un prodotto bancario dalle molteplici caratteristiche e funzionalità e, nell'ampio panorama di offerte, si possono rintracciare diversi tipi di conto, definiti in base a specifiche peculiarità. 

QualeBanca intende fornire un supporto concreto nella scelta della migliore soluzione mettendo a disposizione degli utenti risorse, guide, strumenti e classifiche. 


Conto corrente cos'è

Il conto corrente è un prodotto bancario tramite il quale gestire le proprie risorse finanziarie. L'utente che apre un conto corrente presso una qualunque banca, deposita in quest'ultima il suo denaro a fronte della possibilità di fruire di tutta una serie di servizi quali la possibilità di accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare bonifici e pagamenti, prelevare somme di denaro e via di seguito.

Contraddistinto da un codice identificativo univoco – l'IBAN – il conto corrente viene quindi definito come uno strumento di gestione finanziaria che può assumere differenti forme e venire declinato in differenti tipi di conto.

Conti correnti: quanti tipi di conto esistono e quali sono le caratteristiche

Esistono diversi tipi di conto che si differenziano tra loro a seconda della principale caratteristica che li contraddistingue.

Per esempio, a seconda della tipologia di istituto di credito presso il quale vengono aperti, distinguiamo tra conti correnti postali e conti correnti bancari.

Oppure possono essere rintracciate delle differenze – e quindi delle tipologie di conti correnti – a seconda del tipo di utenza alla quale banche e posta si rivolgono principalmente nella loro offerta di conti correnti.

Abbiamo così i conti correnti per giovani, pensati per un'utenza tendenzialmente sui 30 anni e che si avvale principalmente di strumenti digitali per la gestione del conto come app e home banking. Oppure i conti correnti per famiglie maggiormente indicati per coppie, o famiglie appunto, che prevedendo la possibilità di cointestazione del conto agevolano la gestione collettiva delle risorse finanziarie del nucleo di persone coinvolte.


Senza dimenticare i conti correnti business destinati a piccole e medie imprese così come ad aziende di grandi dimensioni la cui principale finalità è quella di semplificare il più possibile la gestione finanziaria di società e aziende.

Ancora, possiamo ricordare una tipologia di conti molto ricercata, ossia i conti correnti gratuiti. Si tratta di conti online principalmente che, grazie all'assenza di filiali sul territorio e ad una gestione prettamente digitalizzata del conto tramite app e servizi di home banking, presentano dei costi decisamente più contenuti rispetto a un conto tradizionale di una banca fisica.
I conti a zero spese presentano infatti spesso un canone gratuito così come sono tendenzialmente gratis alcune delle più comuni operazioni bancarie come prelievi e bonifici. Ma, il numero e tipologia di operazioni gratuite variano da banca a banca e da conto a conto.

Come si fa allora a districarsi in un panorama di offerte così vasto e individuare i migliori conti correnti?

La sezione conti correnti di QualeBanca ti aiuta in questa ricerca raccogliendo informazioni precise e puntuali per redigere recensioni di conti correnti, articoli e guide per rispondere a dubbi e domande e per rimanere sempre aggiornato sulle novità.

QualeBanca mette poi a disposizione uno strumento gratuito per confrontare i conti correnti, utilissimo per identificare il conto che meglio si adatta alle tue necessità.

Stai cercando il conto migliore per le tue esigenze?
Ti aiutiamo noi.
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close