Search
Conti
24 Novembre 2023

Revolut conto cointestato: come funziona, come aprirlo e quanto costa

I conti cointestati rappresentano una soluzione flessibile per la gestione condivisa delle finanze. E in questo contesto, Revolut si posiziona come un'opzione innovativa e conveniente per chi desidera aprire un conto cointestato.

Vediamo allora come funziona il conto cointestato Revolut, quali sono le sue caratteristiche e gli eventuali costi del servizio.

Revolut: conto cointestato anche in Italia

Fondata nel 2015, Revolut è una banca 100% digitale, moderna e innovativa. Attraverso un'app user friendly, consente di operare sul conto in maniera pratica e veloce.

E anche il conto cointestato non fa eccezione, rappresentando una soluzione comoda e pratica per chi desidera gestire le proprie risorse finanziarie assieme a qualcun altro.

Dallo scorso aprile 2023, la fintech Revolut offre la possibilità di cointestare il conto a tutti i clienti dello Spazio Economico Europeo, Italia compresa.

In linea con l'approccio digital che ha sempre contraddistinto la fintech, l'apertura del conto cointestato avviene esclusivamente via app. Il conto può essere condiviso tra parenti, amici, partner o famigliari. Insomma con chi più si desidera.

Per poter cointestare un conto Revolut, è necessario solo avere Revolut 9.0, ossia le versione aggiornata dell'app, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Vediamo ora come funziona e quali sono i requisti per aprire un conto condiviso con Revolut.

Come funziona e come aprire il conto cointestato Revolut

Come anticipato l'apertura del conto condiviso avviene tramite app e si può cointestare a chiunque si desideri: parente, amico, famigliare, partner. Per farlo è sufficiente aggiungere un account al proprio conto e invitare l'altro utente col quale vogliamo condividere il conto.

Occorre però rispettare alcuni requisiti di seguito riportati:

  • essere maggiorenni
  • avere già un conto personale Revolut che deve risultare attivo
  • vivere nello stesso paese del richiedente (l'indirizzo di residenza utilizzato sarà lo stesso del conto personale)
  • registrazione presso lo stesso ente Revolut o filiale dell'altro cointestatario
  • non avere un altro conto cointestato Revolut e non avere nessun invito in sospeso da parte di qualcun altro per l'apertura di un altro conto cointestato

Una volta concluse le procedure di verifica da parte di Revolut, il conto cointestato può essere utilizzato da entrambi i cointestatari.

Come aprire un conto Revolut cointestato

La procedura di aperura del conto è davvero molto semplice e user friendly. È infatti sufficiente seguire pochi semplici passaggi di seguito riportati:

  • accedere al proprio account personale o crearne uno nuovo se non si è ancora clienti Revolut
  • selezionare l'opzione “conto cointestato” dall'area principale del proprio account
  • inoltrare l'invito alla persona con la quale si vuole cointestare il conto seguendo le indicazioni fornite

Conto cointestato Revolut: cosa si può fare

Al pari di qualsiasi altro conto corrente cointestato, anche col conto Revolut i soggetti ai quali il conto risulta intestato hanno facoltà di operare come su un qualsiasi altro conto Revolut, a seconda della tipologia di tariffa che si è sottoscritta.

Ciascun cointestatario potrà ordinare e ricevere una carta di debito associata al conto ed effettuare le operazioni come su un normale conto personale. Sarà quindi possibile effettuare operazioni relative a:

  • pagamenti tramite carta e tramite Apple Pay o Google Pay
  • effettuare bonifici e predisporre pagamenti programmati
  • accreditare lo stipendio
  • verificare i pagamenti effettuati

Quanto costa il conto cointestato Revolut

L'apertura del conto cointestato Revolut non ha nessun costo.

Per quanto riguarda invece commissioni e limiti, questi dipendono dallo specifico piano di abbonamento individuale del singolo intestatario.

Ciò significa che se per esempio un intestatario ha un conto personale Standard e l'altro un conto personale Metal, le commissioni e i limiti del conto cointestato saranno differenti a seconda di chi effettua una data l'operazione. 

Al conto cointestato non vengono invece applicati eventuali vantaggi e benefici compresi nel conto personale.

Conto Revolut: il conto a costi contenuti amato dai viaggiatori

La banca digitale Revolut offre servizi all'avanguardia a costi contenuti declinati in quattro differenti piani tariffari.

I conti Revolut  sono particolarmente apprezzati anche per la possibilità di effettuare operazioni in oltre 150 valute a un tasso di cambio senza maggiorazioni con le tariffe Premium e Metal. Per tale motivo Revolut è particolarmente amata dai viaggiatori.

Oltre poi alla possibilità di operare sul conto con un approccio snello e veloce, è possibile anche usufruire del servizio di trading, particolarmente indicato per chi si approccia per la prime volte agli investimenti.

Vuoi scoprire qual è il conto più conveniente per le tue esigenze?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close