Conti
23 Gennaio 2024

Quanti conti correnti si possono avere in Italia? Ecco quando conviene

Quanti conti correnti si possono avere? Non è raro imbattersi in questa domanda a seguito di particolari necessità che possono essere le più svariate: dalla richiesta di un mutuo subordinato all'apertura di un conto presso un altra banca al desiderio di tenere separate entrate ed uscite a seconda dello loro tipologia. Ovviamente, qualora fosse possibile avere più di un conto, la scelta tra i migliori conti correnti è da farsi sempre in base alle proprie personali esigenze. 

Vediamo allora di capire anzitutto quanti conti si possono avere e, soprattutto, se e quando conviene avere più di un conto corrente.

Quanti conti correnti si possono avere

I motivi che possono portare all'apertura di un secondo conto corrente sono diversi come, per esempio, per difendersi da un pignoramento, oppure per proteggere i risparmi dal rischio di fallimento della banca. O, ancora, per ottimizzare la propria gestione finanziaria.

Talvolta l'apertura di un secondo conto corrente può rappresentare anche una scelta “obbligata” come nel caso in cui per esempio la richiesta di un fido, o mutuo o prestito presso una nuova banca è subordinata all'apertura di un conto.

Ma quanti conti correnti si possono avere? Non esiste nessun limite al numero di conti che si possono aprire. La legge italiana non impone infatti nessuna restrizione in merito al numero di conti di cui si può essere titolari, sia presso lo stesso istituto che presso altre banche.

Per esempio, si possono avere due conti correnti nella stessa banca e un terzo conto presso un altro istituto di credito così come si possono avere due conti correnti in due differenti istituti di credito. O, ancora, si possono avere tre conti presso la stessa banca, due conti in una seconda e un conto in una terza.

Quindi, quanti conti correnti può avere una persona? Quanti ne desidera, sia presso la stessa banca che presso banche diverse.

Non sono poi assolutamente dovute spiegazioni di nessun genere in merito al numero di conti intestati. Gli unici eventuali accertamenti che possono essere fatti sono relativi a quanto disposto dalla normativa antiriciclaggio ma ciò segue regole valide per qualsiasi conto, a prescindere dal numero.

I migliori conti correnti del mese

1 Fineco

sul sito Fineco

Servizi evoluti in un unico conto

Conto corrente, carte, investimenti, conto deposito, consulenza

Scegli la tua carta

Con Fineco puoi scegliere tra carta di credito, debito e prepagata

Condizioni speciali per gli under 30

Canone zero e tariffe scontate per investire su azioni e ETF

2 Selfy Mediolanum

sul sito Mediolanum

Conto corrente 100% online

Gestisci i tuoi risparmi ovunque ti trovi tramite la mobile app

Le principali operazioni bancarie sono gratuite

Bonifici istantanei, prelievi ATM, carta di debito, addebito utenze

Canone gratis

Con accredito stipendio, canone gratis fino al 31 dicembre 2027

3 Revolut

sul sito Revolut

Conto online a bassi costi

Con Revolut hai: canone zero, prelievi e bonifici istantanei SEPA gratis

Fino al 2,5% di interessi sulla tua liquidità

Con il conto deposito di Revolut puoi ricevere interessi senza vincoli

Ricevi 20€ di benvenuto

Nuovo utente? Registrati dal link sopra per ricevere 20€ cash di Welcome bonus

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close