Conti
09 Gennaio 2025

Stop costi extra: ecco cosa cambia per i bonifici istantanei

Da oggi 9 gennaio entra in vigore quanto approvato lo scorso novembre dalla Commissione Europea.

Secondo quanto previsto dal Regolamento comunitario n.886/2024, ogni banca e istituto di credito avrà l'obbligo di equiparazione tra bonifici istantanei e ordinari.

Le nuove regole segnano un concreto passo nell'agevolare e semplificare le procedure di trasferimento di denaro da un conto all'altro in tutta l'area SEPA, con importanti vantaggi sia per i privati cittadini che per imprese e associazioni benefiche.

Vediamo allora nello specifico cosa cambia per i bonifici istantanei con le nuove regole volute dall'UE.

Cos'è il bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo consente il trasferimento immediato di denaro tra conti appartenenti all'area SEPA della quale fanno parte 27 Paesi dell'Unione europea (Ue) e 9 Paesi “esterni” tra i quali l'Islanda, Città del Vaticano, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera e San Marino.

I vantaggi del bonifico istantaneo rispetto a quello ordinario sono relativi a:

  • tempistiche di accredito: con quello istantaneo le somme vengono immediatamente trasferite sul conto del destinatario
  • tempistiche di esecuzione: il bonifico istantaneo è sempre disponibile, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Quello ordinario invece viene lavorato dalla banca solo nei giorni feriali
  • possibilità di revoca: mentre è possibile annullare un bonifico ordinario, il bonifico istantaneo non può essere annullato in quanto l'accredito sul conto del beneficiario avviene nel giro di pochi secondi.

Cosa cambia per i bonifici dal 9 gennaio?

Le nuove norme vanno ad integrare quanto già previsto nella regolamentazione relativa all'area unica dei pagamenti in euro – SEPA appunto – del 2012, rendendo di fatto la procedura di trasferimento del denaro molto più agevole e veloce.

Se fino a oggi non tutte le banche consentivano l'effettuazione dei bonifici istantanei, da oggi 9 gennaio, ogni banca e istituto di credito che consente la ricezione dei bonifici ordinari, ha l'obbligo di ricevere anche quelli istantanei.

Non solo. Sui bonifici istantanei non potranno più essere applicate commissioni extra e il costo deve essere equiparato a quello dei bonifici ordinari.

Un ulteriore step avverrà il prossimo 9 ottobre quando ogni banca sarà tenuta ad offrire il servizio di bonifico istantaneo anche in uscita tramite tutti i canali disponibili per quello ordinario. Ciò significa che sarà obbligatorio poterli eseguire anche tramite app e home banking, servizio che a oggi non tutte le banche rendono disponibile.

Infine, sempre dal 9 ottobre, sarà obbligatoria la verifica dell'IBAN del beneficiario durante quella manciata di secondi che passano tra l'invio e la ricezione del denaro. Ciò è fondamentale per garantire più sicurezza in caso per esempio di errata compilazione dei dati dei beneficiario. Ricordiamo infatti che il bonifico istantaneo non può essere annulato.

🔎 Sei alla ricerca di una banca che offre bonifici istantanei gratis? Puoi trovarla nella classifica aggiornata dei migliori conti correnti gratuiti.

Quando saranno obbligatori i bonifici istantanei?

Molte banche consentono già di diverso tempo di eseguire e ricevere bonifici istantanei. Ciò che cambia oggi è che la ricezione diventa obbligatoria mentre l'invio lo sarà a partire al prossimo 9 ottobre.

Attenzione, questo non significa che ogni banca sarà obbligata ad offrire il servizio ma che ogni banca che offre il servizio di bonifico ordinario è tenuta già da oggi e ricevere anche quelli istantanei e dal prossimo 9 ottobre anche a consentirne l'esecuzione.

Da quando i bonifici istantanei saranno gratuiti?

Le nuove norme vanno ad incidere sull'equiparazione dei costi tra un bonifico ordinario e uno istantaneo ma non sul costo del servizio in sé. Ciò significa che non vige l'obbligo di gratuità del servizio.

Se per esempio eseguire un bonifico ordinario con una data banca ha un costo di 1 euro, anche quello istantaneo dovrà costare 1 euro. Allo stesso modo, se il bonifico ordinario è gratuito, dal 9 gennaio dovrà essere gratuita anche l'esecuzione di quello istantaneo.

Vuoi scoprire qual è il conto più adatto a te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close