Search
Conti
14 Novembre 2023

Bonifici istantanei: cosa cambia con le nuove regole volute dall'UE

La Commissione Europea ha approvato l'accordo raggiunto tra il Parlamento e il Consiglio rendendo così di fatto possibile effettuare bonifici istantanei in euro internazionali.

Le nuove regole segnano un concreto passo nell'agevolare e semplificare le procedure di trasferimento di denaro da un conto all'altro in tutta l'area Sepa, con importanti vantaggi sia per i privati cittadini che per imprese e associazioni benefiche.

Vediamo allora nello specifico cosa cambia con le nuove regole in tema di bonifici istantanei volute dall'UE.

Nuove regole per i bonifici istantanei: la decisione dell'Unione Europea

Le nuove norme vanno ad integrare quanto già previsto nella regolamentazione relativa all'area unica dei pagamenti in euro – Sepa appunto – del 2012, rendendo di fatto la procedura di trasferimento del denaro molto più agevole e veloce.

Tramite un bonifico è possibile trasferire agevolmente denaro tra due conti correnti.
Nel caso però dei pagamenti da e verso l'estero, ciò poteva finora avvenire solo tramite un bonifico ordinario. Con le nuove regole UE sarà invece possibile avvalersi anche dei bonifici istantanei con un conseguente accorciamento delle tempistiche.

Mentre infatti un bonifico ordinario impiega da 1 a 2 giorni per essere accreditato sul conto del beneficiario, un bonifico istantaneo permette un trasferimento di denaro in tempo reale, con un accredito pressoché immediato sul conto. Non solo, il bonifico istantaneo può essere effettuato 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre, dal luglio del 2019 il tetto massimo è passato di 15.000 ai 100.000 euro con specifici limiti stabiliti in maniera autonoma da banche e istituti di credito.

La decisione dell'Unione Europea intende quindi rendere disponibile tale servizio anche per i pagamenti internazionali con bonifici istantanei in euro tra soggetti titolari di un conto bancario nell'UE.

Bonifici istantanei: cosa cambia per cittadini e imprese con le nuove regole

I bonifici istantanei diventeranno quindi presto disponibili in tutta Europa per tutti i cittadini e le imprese. Le nuove norme mirano infatti a eliminare qualsiasi impedimento e a rendere accessibili e sicuri i pagamenti in tutta l'Unione Europea.

Ma cosa cambia per cittadini e imprese? La possibilità di effettuare bonifici immediati in tutta Europa andrà a semplificare notevolmente diversi aspetti della vita quotidiana di cittadini e imprese. Si pensi solo a quanto può diventare risolutoria la ricezione immediata di denaro in caso di emergenza, magari durante un viaggio all'estero.

Vantaggi anche per le imprese e Pa – Pubblica Amministrazione - che potranno gestire in maniera più agevole il flusso di cassa, senza dover attendere le tempistiche di un bonifico ordinario.

Non solo, anche ONG e associazioni benefiche potranno accedere immediatamente ai fondi con evidenti positivi risvolti sulle attività svolte.

🔎 Sei alla ricerca di una banca che offre bonifici istantanei gratis? Puoi trovarla nella classifica aggiornata dei migliori conti correnti gratuiti.

Bonifici istantanei gratis in Europa? Non è detto ma i costi diminuiscono

Le agevolazioni e i vantaggi derivanti dalle nuove norme in materia di bonifici istantanei, non sono ristrette solamente alla maggior velocità di trasferimento di cui sopra.

Le banche – e in generale tutti i prestatori di servizi di pagamento – saranno chiamate a rispettare anche alcuni paletti relativamente ai costi dei bonifici istantanei, offrendo tale servizio a prezzi se non uguali quantomeno concorrenziali e competitivi rispetto ai bonifici ordinari, in modo da agevolarne l'utilizzo da parte di imprese e cittadini.

In generale infatti, per i bonifici immediati si paga un extra costo rispetto ai bonifici ordinari che può arrivare anche a 25 euro quando effettuato in filiale.
Non solo, une recente indagine condotta da Altroconsumo ha evidenziato come, da febbraio 2022 a gennaio 2023, ad essere aumentati maggiormente sono state proprio le commissioni a carico dei bonifici online e allo sportello.

Inoltre, benché non siano tante le banche che non prevedono l'effettuazione di bonifici immediati, tale servizio dovrà essere garantito.

Non solo, i prestatori dei servizi di pagamento dovranno farsi carico di supervisionare e verificare la destinazione dei pagamenti e che non siano presenti errori o frodi prima di poter procedere con la conferma dell'operazione.

In definitiva, le nuove norme europee in tema di bonifici istantanei, mirano a rendere accessibile, sicuro e immediato il trasferimento di denaro in tutta Europa.

Vuoi scoprire qual è il conto più adatto a te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close