Search
Conti
11 Aprile 2024

Problemi Banca Sella e Hype: come chiedere il risarcimento

Banca Sella non funziona ormai da diversi giorni. Le prime segnalazioni di malfunzionamento sono iniziate nel pomeriggio di domenica 7 aprile e proseguono ancora oggi giovedì 11.

Le ripercussioni sui clienti scatenate dalle problematiche tecniche di Banca Sella sono tante e importanti.

Ma si può chiedere un risarcimento e se sì, come?

Banca Sella e Hype: problemi per migliaia di utenti

I problemi di Banca Sella e di Hype, carta di pagamento legata al conto Sella, hanno portato a una totale paralisi dei servizi di home banking ma non solo. Per circa due giorni, è stato impossibile effettuare prelievi di contante, pagamenti tramite carta, inviare e ricevere bonifici.

Un disservizio di questo genere, al di là delle specifiche cause che lo hanno determinato, ha ovviamente messo in oggettiva difficoltà i clienti Sella e Hype.

Oltre all'evidente disagio relativo all'impossibilità di svolgere le più comuni operazioni bancarie, il grave disservizio potrebbe tradursi anche in un danno “economico”.

Si potrebbero infatti verificare problematiche quali, per esempio, mancati accreditamenti per il pagamento delle rate di mutuo o bollette e, in generale, dei pagamenti con addebito diretto sul conto corrente Sella.

Ancora oggi, giovedì 11, la banca informa tramite il sito ufficiale che “al momento proseguono gli interventi per risolvere i problemi nell'utilizzo delle carte di debito e prepagate e nell'accesso e utilizzo dei servizi online”.

🔎 Sei alla ricerca di un conto corrente a costo zero? Puoi trovarlo nella classifica aggiornata dei migliori conti correnti gratuiti.

Risarcimento Banca Sella: come presentare il reclamo

In attesa di capire se e in quali termini Banca Sella fornirà informazioni sulle specifiche richieste che i clienti potranno fare in termini di risarcimento, è consigliato fin da ora fare un reclamo.

Per inoltrare un reclamo a Banca Sella si può:

  • inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviare una PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviare una lettera all'Ufficio Reclami - Piazza Gaudenzio Sella 1 - 13900 Biella
  • tramite fax al numero 015.2433983

Nel reclamo è utile inserire tutta la documentazione attestante gli eventuali danni subiti a causa del disservizio. Per esempio eventuali interessi passivi nel caso il conto sia andato in rosso a causa di mancato accreditamento di un bonifico, eventuali more per il mancato pagamento di una bolletta in quanto impossibilitati a farlo e via di seguito.

Insomma, qualsiasi costo economico sostenuto che sia stato oggettivamente causato dal down di Banca Sella.

Reclamo Banca Sella: tempistiche di risposta

Sulle tempistiche di risposta ai reclami inviati, è la stessa Banca Sella a fornire informazioni ufficiali. Nello specifico la banca è tenuta a rispondere:

  • entro 15 giorni dalla ricezione di un reclamo inerente le prestazioni dei servizi di pagamento (es prelievo contante, pagamenti e bonifici)
  • entro 30 giorni dalla ricezione di un reclamo inerente problemi informatici (compreso sito web e app)
  • entro 45 giorni dalla ricezione di un reclamo inerente i servizi di intermediazione creditizia
  • entro 60 giorni dalla ricezione di un reclamo inerente i servizi bancari e finanziari (per esempio mutui e conti correnti)
Vuoi scoprire qual è il conto più adatto a te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close