A seguito del pesante disservizio dei giorni scorsi, Hype e Banca Sella corrono ai ripari. Un blackout durato 4 giorni che ha reso impossibile non solo l'accesso ai conti ma anche l'effettuazione delle più comuni operazioni bancarie quali prelievi, pagamenti e bonifici.
Un disagio importante, soprattutto per quanti non possiedono un secondo conto corrente d'appoggio o utilizzano Sella e Hype come conti principali.
Dopo le scuse ufficiali, sono così arrivate anche le prime comunicazioni relative al rimborso.
Ecco tutti dettagli su quanto previsto.
Rimborso Hype: zero canone nei mesi di aprile e maggio
Hype provvederà a rimborsare completamente le commissioni pagate dagli utenti per l'effettuazione delle seguenti operazioni bancarie effettuate dal 7 aprile al 31 maggio:
commissioni di ricarica tramite altra carta di pagamento
commissioni pagamento bollettini PagoPA e Cbill
commissioni per l'effettuazione di bonifici istantanei
commissioni sul prelievo di contanti
Inoltre, ai clienti Hype, verrà rimborsato il canone del conto per i mesi di aprile e maggio, qualora abbiano un piano a pagamento. Agli utenti Hype Next (canone mensile di 2,90 euro) verranno rimborsati 5,80 euro di canone e agli utenti Hype Premium (canone mensile 9,90 euro) verranno rimborsati 19,8 euro.
Il rimborso Hype verrà riconosciuto agli utenti interessati dal disservizio e quindi coloro che hanno aperto un conto entro l'11 aprile 2024. Le somme rimborsabili verranno accreditate sul conto nel corso del mese di giugno.
Rimborso Banca Sella
Banca Sella, della quale ricordiamo che Hype fa parte, sta inviando in queste ore una mail informativa ai propri clienti circa le modalità di rimborso previste che avranno come oggetto il rimborso di “ogni costo applicato e non dovuto”.
Per esempio le commissioni che un cliente ha dovuto sostenere per effettuare operazioni in filiale quando avrebbe potuto compiere le medesimi transazioni online a costo zero.
Inoltre, per i mesi di aprile e maggio, non verranno addebitati i costi o verranno comunque rimborsate le spese relative a:
canone del conto
spese di gestione liquidità per clienti consumatori
canone carte di debito e carte prepagate (anche per le persone giuridiche)
canone per il servizio di Trading Online (per le persone fisiche)
canone per il servizio Smart Business (per le persone giuridiche)
Meno chiare rispetto a Hype le tempistiche di rimborso che si presume però non differiscano da quelle annunciate da Hype.
Ti aiutiamo noi.