Search
Conti
15 Febbraio 2024

Chiusura improvvisa del conto BBVA: le segnalazioni degli utenti

BBVA è una banca spagnola che sta vivendo un importante exploit anche in Italia. Complice un conto corrente a canone zero e diversi principali servizi erogati gratuitamente.

Sono però diversi gli utenti della banca ad aver lamentato un improvviso blocco del conto corrente BBVA.

BBVA: improvvisa chiusura del conto: cosa sta succedendo

Non poter utilizzare il proprio conto corrente per via di un blocco non è senz'altro un inconveniente da poco. E pare essere ciò che sta accadendo da mesi a diversi utenti della banca spagnola BBVA.

Per quanto non sia al momento possibile risalire al numero esatto di clienti coinvolti, in rete si trovano parecchie segnalazioni a riguardo. Un “caso” del quale i contorni sono ancora sfumati ma che ha attirato l'attenzione anche di La Repubblica che alla vicenda ha dedicato un articolo qualche tempo fa. La testata aveva infatti a sua volta ricevuto diverse segnalazioni a riguardo, motivo per il quale ha contattato la stessa BBVA per richiedere delucidazioni in merito.

“Non abbiamo evidenza di account bloccati in maniera ingiustificata”, è stata la risposta della banca.

In alcuni casi si tratta di conti d'appoggio utilizzati principalmente per effettuare acquisti online, in altri di conti principali veri e propri sui quali è detenuta tutta la liquidità dei correntisti.

Tra le varie segnalazioni, qualcuno afferma di avere perso un mese di stipendio in quanto già accreditato sul conto che era poi stato bloccato. Un altro utente, sempre a La Repubblica, ha segnalato il blocco del proprio conto sul quale erano versati tutti i risparmi, ritrovandosi impossibilitato ad usufruire del proprio denaro per 3 mesi prima di arrivare alla risoluzione del problema.

🔎 Sei alla ricerca di un'alternativa a BBVA? Puoi trovarla nella classifica aggiornata dei migliori conti correnti.

Conto bloccato BBVA: cosa fare se succede

Al di là delle specifiche motivazioni che possono aver portato al blocco del conto, l'unica cosa da fare è quella di rivolgersi al servizio clienti di BBVA che può essere contattato tramite il numero verde 800 17 26 39 oppure tramite live chat.

Per quanto gli utenti interessati abbiano lamentato anche poca chiarezza nelle informazioni ricevute da parte del servizio clienti di BBVA, questa rimane al momento l'unica via da intraprendere per poter disporre nuovamente del conto.

Quando la banca può chiudere o bloccare un conto corrente?

A prescindere da BBVA, è legittimo chiedersi in quali casi avviene il blocco del conto corrente e quando può chiudere il conto.

In linea generale la banca può chiudere unilateralmente – ossia per sua sola decisione – un conto corrente in quanto si tratta di un contratto con durata indeterminata. Per tale motivo sussiste, a livello legale, la possibilità di recedere il contratto. Ci sono però delle modalità attraverso le quali ciò può essere fatto, finalizzate a evitare il rischio di chiusura del conto da un momento all'altro e senza motivo.

Per quanto riguarda invece il blocco del conto, questo può venire effettuato solo dalla banca ma anche a seguito di richiesta di parti terze e per diversi motivi i cui principali sono:

  • blocco del conto per controlli antiriciclaggio. I controlli antiriciclaggio scattano quando vengono rilevati movimenti “sospetti” o “anomali”. Tale controllo può essere richiesto alla banca dall'Agenzia delle Entrate. Il blocco non avviene però in automatico. All'intestatario del conto viene inviato un questionario da compilare entro 60 giorni. Se ci si dimentica di compilare il questionario, dopo 60 giorni il conto viene bloccato. Altra possibilità è che l'esito della verifica porti a concludere che si tratti effettivamente di azioni illeciti con conseguente blocco del conto
  • blocco del conto a seguito di pignoramento. Anche in questo caso il blocco non può avvenire dall'oggi al domani ma c'è tutto un iter burocratico e legale da seguire. Nel momento in cui però la banca riceve l'atto di notifica da parte del giudice, deve procedere all'immediato blocco del conto. Per sbloccare un conto corrente pignorato sono poi percorribili diverse vie, a seconda della specifica situazione
  • blocco del conto in rosso. In caso di conto in rosso la banca può procedere bloccando pagamenti o transazioni in quanto sul conto non ci sono fondi. Solitamente i limiti di scoperto variano da banca a banca
  • blocco del conto per decesso dell'intestatario. In questi casi la banca blocca il conto temporaneamente per riabilitarlo poi a seguito della procedura di successione.
Vuoi scoprire le migliori alternative a BBVA?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close