Conti
03 Giugno 2024

Chiusura conto BancoPosta: ecco come fare

Se hai deciso di chiudere il conto BancoPosta, molto probabilmente vorrai capire qual è la specifica procedura che occorre seguire per poterlo fare.

Nel corso di questa breve guida ti forniremo tutte le informazioni utili su come chiudere un conto postale senza problemi, rispondendo alle più comuni domande inerenti la tempistica, i costi, moduli e documenti richiesti.

Come si fa a chiudere il conto BancoPosta? La procedura

Per chiudere il conto postale ci si può recare personalmente presso un qualsiasi ufficio postale oppure inoltrare la domanda di disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

A prescindere dalla specifica modalità prescelta, è sempre necessario compilare e consegnare la richiesta di disdetta e allegare un documento di identità in corso di validità.

Nel caso si scelga di recarsi personalmente presso un ufficio postale qualunque, il modulo di disdetta verrà consegnato direttamente dal personale dell'ufficio.

In caso invece si preferisca procedere tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, questa deve essere inoltrata al Centro Servizi Firenze – CP 5000 -50142 Firenze (FI) oppure all'indirizzo della filiale presso la quale risulta aperto il conto corrente.

Per chiudere un conto BancoPosta per privati non è possibile procedere tramite PEC. Tale modalità è invece prevista per la chiusura del conto destinato alle imprese inviando una mail di posta certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando l'apposito modulo e i documenti richiesti.

Ricorda sempre che prima di chiudere un qualsiasi conto è sempre bene averne già aperto un altro.  A tal proposito puoi leggere la guida completa di QualeBanca su come aprire un conto corrente con procedure, tempistiche e costi. 

I migliori conti correnti in alternativa a BancoPosta

1 Fineco

sul sito Fineco

Servizi evoluti in un unico conto

Conto corrente, carte, investimenti, conto deposito, consulenza

Scegli la tua carta

Con Fineco puoi scegliere tra carta di credito, debito e prepagata

Condizioni speciali per gli under 30

Canone zero e tariffe scontate per investire su azioni e ETF

2 Selfy Mediolanum

sul sito Mediolanum

Conto corrente 100% online

Gestisci i tuoi risparmi ovunque ti trovi tramite la mobile app

Le principali operazioni bancarie sono gratuite

Bonifici istantanei, prelievi ATM, carta di debito, addebito utenze

Canone gratis

Con accredito stipendio, canone gratis fino al 31 dicembre 2027

3 Revolut

sul sito Revolut

Conto online a bassi costi

Con Revolut hai: canone zero, prelievi e bonifici istantanei SEPA gratis

Fino al 3% di interessi sulla tua liquidità

Con il conto deposito di Revolut puoi ricevere interessi senza vincoli

Ricevi 10€ di benvenuto

Nuovo utente? Registrati dal link sopra per ricevere 10€ cash di Welcome bonus

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close