Conti
25 Settembre 2024

Conto deposito Poste SuperSmart: rendimento, interessi e come funziona

Il conto deposito postale è una soluzione di risparmio pensata per il breve termine. Con Deposito SuperSmart di Poste Italiane si possono maturare interessi sulla liquidità depositata sul libretto.

Ma come funziona di preciso, quali sono i costi e i rendimenti e, soprattutto, quanto conviene?

Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Conto deposito Poste: come funziona

Il Deposito SuperSmart di Poste Italiane è una soluzione di risparmio a breve termine che consente di maturare interessi sulle somme accantonate per un dato periodo di tempo.

Si tratta sostanzialmente del corrispettivo dei tradizionali conti deposito bancari con la differenza che è non è necessario avere un conto corrente.

Per aprire il Deposito SuperSmart è però necessario essere titolari di libretto postale Smart. Gli interessi vengono poi calcolati sulla nuova liquidità, non possono quindi essere utilizzate eventuali somme di denaro già presenti nei conti postali. Ciò significa che le somme da accantonare devono provenire da altri istituti bancari.

Durate e tassi di interesse variano a seconda della specifica tipologia di Deposito SuperSmart: SuperSmart Young, Supersmart Pensione e SuperSmart Open.

La liquidazione degli interessi maturati avviene alla scadenza dell'accantonamento e vengono accreditati sul libretto postale il giorno successivo alla scadenza.

Tutti gli accantonamenti effettuati possono essere facilmente visionati presso qualsiasi ufficio postale oppure direttamente online tramite il servizio Risparmio Postale Online (RPOL) e/o tramite app BancoPosta.

Se si decide di utilizzare le somme accantonate prima della scadenza, non si paga nessuna penale ma verrà riconosciuto il tasso di interesse base, nettamente inferiore.

L'attivazione del conto deposito SuperSmart può essere effettuata di persona in un qualsiasi ufficio postale oppure direttamente online tramite app BancoPosta o app Poste Italiane seguendo una semplice procedura guidata.

Poste Italiane non aderisce al FITD ossia quel meccanismo per cui i depositanti godono di una protezione fino a 100.000 euro in caso di default dell'istituto.

Ricordiamo però che Poste Italiane è una SPA il cui maggior azionista è lo Stato italiano che ne fa quindi da garante.

Per tale motivo, tutte le somme depositate sul libretto Smart e quindi anche quelle accantonate nel deposito SuperSmart, sono garantite dallo Stato senza limiti di importo.

Conto deposito Poste Italiane: rendimenti e tipologie

Sono presenti 3 tipologie di Deposito SuperSmart in relazione a cui variano interessi, durata e destinatari come di seguito riportato:

  • Deposito SuperSmart Young: per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Durata 180 giorni e tasso di interesse del 3% lordo (netto 2,02%)
  • Deposito SuperSmart Pensione: per chi accredita sul libretto la pensione INPS. Durata 364 giorni e tasso di interesse del 3% lordo (netto 2,02)
  • Deposito SuperSmart Open: per tutti i titolari di libretto Smart. Durata 360 giorni e tasso di interesse del 2,50% lordo (netto 1,65%)

L'importo minimo vincolabile è di 500 euro per tutte le tipologie. Non c'è invece nessun limite massimo. Tutte le tipologie possono essere disattivate in qualsiasi momento.

Al pari di qualsiasi conto deposito, al tasso di interesse lordo vanno sottratte la ritenuta fiscale pari al 26% dell'importo vincolato e l'imposta di bollo pari allo 0,2%.

Esattamente come il libretto Smart, SuperSmart non ha nessun costo di apertura o sottoscrizione, né commissioni di gestione o disattivazione.

Di seguito un esempio dei rendimenti per le differenti tipologie di conto deposito per una somma pari a 10.000 euro.

Conto deposito Poste Italiane: conviene?

Il conto deposito postale SuperSmart rappresenta una buona soluzione per chi desidera far fruttare i propri risparmi senza vincolare somme per lunghi periodi di tempo.

A differenza dei conti deposito bancari garantiti fino a 100.000 euro in caso di fallimento dell'istituto, con SuperSmart le somme accantonate sono protette senza nessun limite. Ricordiamo infatti che Poste Italiane è una società per azioni il cui maggior azionista è lo Stato Italiano per mezzo del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

D'altro canto, gli attuali tassi di interesse sono leggermente al di sotto della media. Esistono infatti diversi conti deposito che offrono rendimenti più allettanti.

Il consiglio è quindi sempre quello di valutare quanto offerto dai migliori conto deposito attualmente in circolazione e di scegliere sempre in base a quelle che sono le personali esigenze di ognuno.

Conto deposito Poste Italiane: alternative

Come abbiamo avuto modo di appurare, il conto deposito postale offre rendimenti leggermente inferiori alle media di mercato.

Occorre poi considerare che per usufruirne bisogna essere titolari di un libretto Smart.

Se si è interessati a vincolare delle somme di denaro e vederle fruttare, proponiamo di seguito alcune alternative di conto deposito con tassi decisamente superiori rispetto a quelli previsti dal Deposito SuperSmart. 

Tra queste:

Scopri qual è il conto deposito migliore per te col nostro simulatore gratuito dei rendimenti.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close