QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Fineco Bank offre il conto deposito svincolabile CashPark con tasso annuo lordo al 3%.
Possibilità di svincolo anticipato senza penali o perdita degli interessi maturati e importo minimo vincolabile di 1.000 euro.
Periodicità di liquidazione e accredito interessi a scadenza.
Vincolare somme di denaro con possibilità di svincolo anticipato senza perdita degli interessi maturati.
Visita il sitoFondata nel 1999 da Unicredit, Fineco Bank è attualmente una delle più solide realtà bancarie italiane.
La banca aderisce al FITD (Fondo Interbanario di Tutela dei Depositi), aspetto non poco rilevante in quanto garantisce a correntisti e depositanti una protezione fino a 100.000 euro.
Oltre al classico conto corrente, con Fineco è possibile anche aprire un conto deposito, oggetto di questa recensione. Andiamo quindi a scoprire come funziona, come aprirlo e qual è il suo rendimento. Al termine proveremo a capire quanto è conveniente il conto deposito Fineco.
CashPark è il conto deposito Fineco che offre un tasso di interesse lordo annuale del 3%. Prevede attualmente una sola linea vincolata a 12 mesi ma con possibilità di svincolo anticipato.
Il deposito minimo richiesto è di 1.000 euro mentre il deposito massimo sottoscrivibile è pari all'importo della nuova liquidità presente sul conto Fineco.
Sul conto deposito possono essere vincolate solo le somme provenienti da nuova liquidità presente sul conto corrente Fineco, intendendo con questa:
Non è quindi possibile vincolare somme di denaro già presenti sul conto Fineco.
La nuova liquidità viene calcolata
La periodicità di liquidazione e accredito interessi avviene a scadenza o al momento dello svincolo.
Il conto deposito Fineco è svincolabile e prevede la possibilità di prelevare le somme anche prima della scadenza dei 12 mesi. Può essere totale o parziale (per multipli di 1.000 euro). Non si pagano penali e gli interessi riconosciuti variano in base alle tempistiche di accredito della somma svincolata:
Il conto deposito Fineco non presenta costi né di apertura né di gestione e l'imposta di bollo a carico del cliente.
Per attivare il conto deposito Cashpark è obbligatoriamente necessario avere un conto corrente Fineco che funge da conto di controparte e sul quale verranno accreditati gli interessi maturati. Il conto corrente Fineco ha un canone sempre gratuito per il 1° annno ed è facilmente azzerabile negli anni a seguire. Diverse operazioni bancarie sono gratuite come prelievi e bonifici.
Ma come aprire un conto deposito con Fineco? Il conto deposito può essere aperto tramite consulente finanziario oppure direttamente online in pochi click (per i clienti che non hanno un consulente finanziario).
Basta accedere alla propria area personale e recarsi su Il mio conto > Gestione servizi > Conto deposito CashPark e richiederne l'attivazione.
Una volta attivato, questo viene visualizzato accedendo alla sezione Conto e Carte > Conto Deposito > Visualizza il tuo Conto deposito.
Fineco CashPark non può essere aperto tramite app.
Quanto rende il conto deposito di Fineco? Come anticipato, il conto deposito Fineco prevede un tasso di interesse lordo del 3% annuo e rendimento netto del 2,02%.
Proviamo a effettuare una simulazione di rendimento per una somma di 100.000 vincolata a 12 mesi:
Ricordiamo che QualeBanca mette a disposizione lo strumento di calcolo del redimento conti deposito a titolo gatuito.
Il tasso di interesse indicato del 3% lordo annuo è stato rilevato lo scorso 12 settembre 2024. Per assicurarsi che non ci siano stati cambiamenti si invita a visitare il sito Fineco CashPark
Il conto deposito Fineco è sicuro? Fineco è in possesso di regolare licenza bancaria. É autorizzata dalla Banca D'Italia e iscritta alla CONSOB. In virtù di ciò aderisce al FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) che garantisce i depositanti fino a un massimo di 100.000 euro.
Per valutare la solidità di Fineco, prendiamo in considerazione il Cet1, il principale coefficiente per la “misurazione” della solidità finanziaria di banche e istituti. Al 31 dicembre 2023, il Cet1 di Fineco è pari 24,3%, nettamente superiore all'8% minimo stabilito dalla BCE.
Possiamo quindi concludere che Fineco è una banca solida, trasparente e regolamentata.
Tasso promozionale del 3% lordo per nuova liquidità fino al 1° ottobre 2024.
Giunti al termine di questa recensione, proviamo a capire se il conto deposito Fineco conviene.
Fineco Bank è una banca solida e affidabile e i depositanti sono protetti fino a 100.000 euro.
L'apertura del conto deposito Fineco avviene online in pochi click e non presenta nessun costo di attivazione o gestione.
Per quanto riguarda i rendimenti, il tasso lordo annuo del 3% è abbastanza in linea con la media del mercato.
L'unico limite degno di nota che abbiamo potuto rintracciare consiste nella possibilità di vincolare solo la nuova liquidità.
Particolarmente interessante è invece la possibilità di svincolo anticipato senza penali né perdita di interessi maturati (nel caso di riaccredito della somma dopo il 32° giorno di calendario).
Per tali motivi, le nostre opinioni sul conto deposito Fineco sono nel complesso positive.
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642