Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.2

Il conto deposito ioSCELGO a 12 mesi di Santander Consumer Bank offre un rendimento lordo del 2,00% (netto 1,28%).

La liquidazione degli interessi è trimestrale posticipata ed è possibile svincolare anticipatamente le somme. In caso di svincolo anticipato gli interessi maturati nel trimestre vengono riconosciuti al tasso di svincolo (0,10%).

Tipo di conto
4
Apertura conto
5
Rendimenti
4
Sicurezza
5

Ideale Per

Avere la possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento

Visita il sito →

Cosa abbiamo apprezzato

  • Possibilità di svincolo anticipato
  • Nessun tetto massimo

Cosa non ci è piaciuto

  • Rendimenti più bassi rispetto a quelli di altri conti deposito con scadenze simili
  • Tasso in caso di svincolo anticipato dello 0,1%
Presentazione

Banco Santander è un’antica banca commerciale fondata in Spagna nel 1857. La banca ha sede a Boadilla del Monte, Madrid.

Banco Santander è presente in 10 mercati chiave d’Europa e America, ed è una delle maggiori banche al mondo in termini di capitalizzazione di borsa (attualmente pari a 47,82 miliardi di euro).

Ad oggi, Banco Santander conta 148 milioni di clienti, 11.000 filiali e 191.000 dipendenti.

Nell’offerta prodotti della banca spagnola annoveriamo finanziamenti, prestiti, conti deposito, metodi di pagamento, assicurazioni e leasing.

Banco Santander è quotato alla Borsa di Madrid nonché alla New York Stock Exchange (ISIN: ES0113900J37).

Nelle successive sezioni, analizzeremo la solidità patrimoniale del Banco Santander nonché le caratteristiche del Conto Deposito Online di Santander Consumer Bank, con un nostro giudizio finale circa la convenienza nell’aprire un conto deposito presso questo istituto.

Conto deposito
4
Conto deposito
4

Passiamo adesso all’analisi dell’offerta del conto deposito di Banco Santander.
La banca spagnola mette a disposizione dei clienti due opzioni di conto deposito: conto deposito non vincolato ioPOSSO e conto deposito vincolato ioSCELGO.

Vediamoli nello specifico:

  • Conto deposito non vincolato ioPOSSO: tasso fisso lordo annuo pari all1,00% (per importi fino a 100.000€. Oltre tale cifra verrà riconosciuto il tasso pari a 0,10%), somme sempre disponibili, interessi accreditati ogni 3 mesi, nessun importo minimo di versamento
  • Conto deposito vincolato ioSCELGO: vincoli di durata e importo gestibili in completa autonomia, somme svincolabili in qualsiasi momento, rendimento dello 0,10% sulle somme non vincolate. Per quanto concerne il tasso fisso lordo annuo, esso varia in base alla durata dell’operazione:
    • Durata 12 mesi: tasso fisso lordo annuo pari al 2,00%
    • Durata 24 mesi: tasso fisso lordo annuo pari al 2,50%
    • Durata 36 mesi: tasso fisso lordo annuo pari al 3,00%

Nota: la sostanziale differenza tra un conto deposito vincolato e uno non vincolato (o libero) è relativa alla disponibilità di denaro: un conto deposito vincolato offre interessi più elevati, ma il denaro depositato è vincolato fino alla scadenza. Al contrario, un conto deposito libero permette al cliente di accedere immediatamente alla somma di denaro depositata.

Segnaliamo inoltre che sul sito del Banco Santander è presente un simulatore di calcolo dei rendimenti del deposito. L’utente dovrà inserire il totale del deposito e la durata dell’operazione (12, 24 o 36 mesi) e il calcolatore comunicherà il tasso lordo, il tasso netto e il rendimento totale netto attesi.

Tutte le opzioni di conto prevedono un’imposta di bollo pari allo 0,20% delle somme depositate.

Apertura conto
5
Apertura conto
5

Come già suggerisce il nome, si tratta di un conto deposito 100% digitalizzato, senza spese di apertura né di gestione, pensato per permettere al cliente di gestire le operazioni quotidiane in completa autonomia.

L’apertura di un conto deposito con il Banco Santander è molto semplice e rapida e richiede di fornire le seguenti informazioni:

  • Codice fiscale/tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • IBAN di un conto corrente intestato all’utente

Se l’utente non è ancora cliente della banca, dovrà registrare un account inserendo nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.

Rendimenti
4
Rendimenti
4

Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito online offerti dal Banco Santander, già visti nel precedente paragrafo dedicato all’offerta conto deposito della banca spagnola:

  • Conto deposito non vincolato ioPOSSO: 1,00% di rendimento lordo (per importi fino a 100.000€. Oltre tale cifra verrà riconosciuto un rendimento pari allo 0,10%). Il rendimento netto è pari allo 0,54%
  • Conto deposito vincolato ioSCELGO:
    • 2,00% di rendimento lordo su 12 mesi, rendimento netto pari allo 1,28%
    • 2,50% di rendimento lordo su 24 mesi, rendimento netto pari all'1,65%
    • 3,00% di rendimento lordo su 36 mesi, rendimento netto pari al 2,02%
Sicurezza
5
Sicurezza
5

Iniziamo dunque con un approfondimento della solidità patrimoniale di Banco Santander, certamente un’informazione di estrema rilevanza nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.

Innanzitutto, introduciamo il concetto di Cet1.

Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.

La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio a un valore inferiore a quello nominale).

La soglia minima regolamentare del Cet1 è del 7%, oltre ai requisiti specifici definiti dalla Banca Centrale Europea o dalla Banca d’Italia per ogni singola banca. La media del Cet1 delle banche italiane al 31/12/2019 è del 13,9%.

Alla fine di marzo 2022, il Cet1 di Banco Santander si è attestato a una cifra pari al 12,05% dunque al di sotto della media nazionale delle banche italiane.

Data comunque la soglia minima regolamentare prevista dalle autorità di vigilanza pari al 7%, possiamo affermare che Banco Santander può vantare una soddisfacente solidità patrimoniale.

La sicurezza del conto deposito di Banco Santander è garantita dall’adesione della banca spagnola al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.  Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.

Promozioni
2.5
Promozioni
2.5

Al momento non risultano promozioni attive.

Giudizio finale
4
Giudizio finale
4

Siamo arrivati al termine della recensione sull’offerta di conti deposito del Banco Santander.

Come abbiamo visto, Banco Santander offre un’opzione conto deposito non vincolato, con rendimento lordo annuo pari all'1,00% e interessi accreditati ogni 3 mesi, nonché un’opzione conto deposito vincolato su 12, 24 e 36 mesi, con rendimenti lordi annui rispettivamente del 2,00%, del 2,50% e del 32,00%.
Si tratta di rendimenti lordi in linea con la media degli interessi garantiti dai conti deposito presenti sul mercato.

Il conto deposito online e la procedura è al 100% digitalizzata, per cui l’utente potrà aprire un conto deposito con estrema semplicità e rapidità, gestendo le operazioni direttamente online.

Infine, giudizio positivo sulla solidità della banca spagnola, che può contare su un Cet1 pari al 12,05% (aggiornato a marzo 2022), ben al di sopra della soglia minima regolamentare del Cet1, pari al 7%.

Inoltre, la sicurezza del conto deposito online offerto dal Banco Santander è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale prevede, come già accennato, una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.

Autore dell’articolo

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI