QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Il conto deposito offerto da Santander Consumer Bank permette di scegliere tra un conto vincolato (ioSCELGO) e uno libero (ioPOSSO).
L'apertura e la gestione del conto deposito sono interamente online e i rendimenti sono in linea con quelli del mercato.
Avere la possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento
Banco Santander è un’antica banca commerciale fondata in Spagna nel 1857. La banca ha sede a Boadilla del Monte, Madrid.
Banco Santander è presente in 10 mercati chiave d’Europa e America, ed è una delle maggiori banche al mondo in termini di capitalizzazione di borsa (attualmente pari a 47,82 miliardi di euro).
Ad oggi, Banco Santander conta 148 milioni di clienti, 11.000 filiali e 191.000 dipendenti.
Nell’offerta prodotti della banca spagnola annoveriamo finanziamenti, prestiti, conti deposito, metodi di pagamento, assicurazioni e leasing.
Banco Santander è quotato alla Borsa di Madrid nonché alla New York Stock Exchange (ISIN: ES0113900J37).
Nelle successive sezioni, analizzeremo la solidità patrimoniale del Banco Santander nonché le caratteristiche del Conto Deposito Online di Santander Consumer Bank, con un nostro giudizio finale circa la convenienza nell’aprire un conto deposito presso questo istituto.
Passiamo adesso all’analisi dell’offerta del conto deposito di Banco Santander.
La banca spagnola mette a disposizione dei clienti due opzioni di conto deposito: conto deposito non vincolato ioPOSSO e conto deposito vincolato ioSCELGO.
Vediamoli nello specifico:
Nota: la sostanziale differenza tra un conto deposito vincolato e uno non vincolato (o libero) è relativa alla disponibilità di denaro: un conto deposito vincolato offre interessi più elevati, ma il denaro depositato è vincolato fino alla scadenza.
Al contrario, un conto deposito libero permette al cliente di accedere immediatamente alla somma di denaro depositata.
Tutte le opzioni di conto prevedono un’imposta di bollo, a carico del cliente, pari allo 0,20% delle somme depositate.
Come già suggerisce il nome, si tratta di un conto deposito 100% digitalizzato, senza spese di apertura né di gestione, pensato per permettere al cliente di gestire le operazioni quotidiane in completa autonomia.
L’apertura di un conto deposito con il Banco Santander è molto semplice e rapida e richiede di fornire le seguenti informazioni:
Se l’utente non è ancora cliente della banca, dovrà registrare un account inserendo nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito online offerti dal Banco Santander, già visti nel precedente paragrafo dedicato all’offerta conto deposito della banca spagnola:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 14 ottobre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito santanderconsumer.it.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito di Santander? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
,Iniziamo dunque con un approfondimento della solidità patrimoniale di Banco Santander, certamente un’informazione di estrema rilevanza nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.
Innanzitutto, introduciamo il concetto di Cet1.
Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.
La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio a un valore inferiore a quello nominale).
La soglia minima regolamentare del Cet1 è del 7%, oltre ai requisiti specifici definiti dalla Banca Centrale Europea o dalla Banca d’Italia per ogni singola banca. La media del Cet1 delle banche italiane al 31/12/2019 è del 13,9%.
Alla fine di marzo 2022, il Cet1 di Banco Santander si è attestato a una cifra pari al 12,05% dunque al di sotto della media nazionale delle banche italiane.
Data comunque la soglia minima regolamentare prevista dalle autorità di vigilanza pari al 7%, possiamo affermare che Banco Santander può vantare una soddisfacente solidità patrimoniale.
La sicurezza del conto deposito di Banco Santander è garantita dall’adesione della banca spagnola al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca. Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.
Nessuna promozione in corso.
Siamo arrivati al termine della recensione sull’offerta di conti deposito del Banco Santander.
Come abbiamo visto, Banco Santander offre un’opzione conto deposito non vincolato, con rendimento lordo annuo pari al 3% e interessi accreditati ogni 3 mesi, nonché un’opzione conto deposito vincolato su 6, 12, 24 e 36 mesi, con rendimenti lordi annui rispettivamente dal 3% (6 e 12 mesi) al 2,50% (36 mesi).
Si tratta di rendimenti lordi in linea con la media degli interessi garantiti dai conti deposito presenti sul mercato.
Il conto deposito online e la procedura è al 100% digitalizzata, per cui l’utente potrà aprire un conto deposito con estrema semplicità e rapidità, gestendo le operazioni direttamente online.
Infine, giudizio positivo sulla solidità della banca spagnola, che può contare su un CET1 pari al 12,05% (aggiornato a marzo 2022), ben al di sopra della soglia minima regolamentare del CET1, pari al 7%.
Inoltre, la sicurezza del conto deposito online offerto dal Banco Santander è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale prevede, come già accennato, una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.
Il conto deposito con i rendimenti più alti