Search
Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.8

Il conto deposito Crédit Agricole prevede un'unica linea vincolabile a 9 mesi con un tasso lordo di rendimento annuo pari al 4%.

In caso di svincolo anticipato delle somme non verranno riconosciuti gli interessi maturati.

L'apertura del conto deposito è vincolata a quella di un conto corrente Crédit Agricole che, tra le varie opzioni, prevede anche un conto online completo e a canone zero in via promozionale.

Tipo di conto
4.5
Apertura conto
5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
5

Ideale Per:

Vincolare somme di denaro per un breve periodo a tassi convenienti

Visita il sito

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Banca solida che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
  • Apertura conto online

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Imposta di bollo a carico del cliente
  • Liquidazione interessi a fine vincolo

Presentazione

Crédit Agricole rappresenta una delle più importanti banche francesi ed è inoltre presente in quasi 50 Paesi, Italia compresa, servendo circa 53 milioni di clienti nel mondo.

Nata nel 1894, offre una gamma completa di prodotti e servizi bancari, da diversi tipi di conto corrente ai servizi accessori come mutui, prestiti e finanziamenti.

Nello specifico di questa recensione, andiamo a conoscere meglio un altro importante prodotto bancario: il conto deposito Crédit Agricole, analizzando costi, rendimento e convenienza, senza trascurare anche l'aspetto relativo alla sicurezza della banca.

Conto deposito

4.5

Conto deposito

4.5

Il conto deposito Crédit Agricole prevede una sola linea vincolata della durata di 9 mesi con rendimento lordo annuo pari al 4% (netto 2,76%).

L'importo minimo vincolabile è pari a 5.000 euro mentre l'importo massimo è di 500.000 euro. La liquidazione degli interessi è posticipata, gli interessi maturati verranno quindi accreditati sul conto corrente d'appoggio alla scadenza del vincolo.

L'imposta di bollo è a carico del cliente mentre non sono previsti costi di apertura o gestione. L'unico costo è relativo all'invio del rendiconto cartaceo pari a 0,85 euro.

In caso di svincolo anticipato è prevista una penale consistente nella perdita degli interessi maturati. In caso di richiesta di svincolo anticipato, la somma verrà accreditata sul conto dopo 32 giorni a partire dalla data di ricezione della richiesta stessa.

L'apertura del conto deposito Crédit Agricole è subordinata all'apertura di un conto corrente d'appoggio presso la banca stessa, sul quale vengono liquidati gli interessi a fine vincolo. Il conto corrente e il conto deposito devono avere la medesima intestazione.

Nei primi sei mesi dall'apertura del conto deposito è possibile effettuare ulteriori versamenti di qualsiasi importo si desideri. Tali versamenti devono essere frutto di nuova raccolta entro il limite massimo previsto di 500.000 totali e avere la stessa provenienza del versamento iniziale.

Ciò significa che, se si trasferisce sul conto deposito una somma di denaro da un conto x di un'altra banca, anche gli eventuali successivi versamenti devono provenire dalla stesso conto x.

Apertura conto

5

Apertura conto

5

L'apertura del conto deposito Crédit Agricole può essere effettuata sia in filiale che a distanza tramite il supporto del servizio clienti e prevede la possibilità di firmare i documenti in modalità paperless direttamente tramite app oppure home banking con firma digitale senza doversi recare in filiale.

Ma chi può aprire il conto deposito Crédit Agricole? I requisiti sono i seguenti:

  • essere soggetti maggiorenni
  • avere la residenza in Italia
  • avere un conto corrente Crédit Agricole aperto presso la stessa filiale del conto deposito. Entrambi i conti devono avere la stessa identica intestazione

L'apertura del conto deposito è riservata sia ai nuovi che agli attuali clienti che apportano una nuova raccolta, ossia nuove somme di denaro. Tale raccolta deve però provenire da altre banche ed essere accredita sul conto nei 30 giorni precedenti alla data di versamento sul conto deposito.

Ciò significa che la liquidità già presente sul conto non può essere utilizzata e intesa come “nuova raccolta” a meno che la stessa non provenga, appunto, da banche differenti da Crédit Agricole.

Si sottolinea che tale offerta è valida fino al 31 gennaio 2024 e fino al raggiungimento del plafond destinato all'iniziativa, pari a 700 milioni di euro di deposito.

Come visto nella recensione Crédit Agricole esistono differenti tipi di conto corrente – la cui apertura è obbligatoria per sottoscrivere il conto deposito CA – con soluzioni sia online che in filiale e anche a canone zero. Si tratta in tutti i casi di conti completi con possibilità di accesso ai servizi accessori come mutui, prestiti e investimenti.

Rendimenti

4.5

Rendimenti

4.5

Qual è il rendimento del conto deposito Crédit Agricole? Come anticipato, è prevista un'unica linea vincolata a 9 mesi con rendimento lordo annuo del 4% (netto 2,76%).

Allo scadere dei nove mesi, il conto deposito può essere rinnovato a 6 mesi a un tasso di interesse lordo annuo del 3% (netto 2,02%).

Come abbiamo già visto, è possibile accreditare nuove somme entro i primi 6 mesi dall'apertura del conto, secondo i limiti precedentemente elencati.

L'ultima data di rilevazione dei tassi di interesse risale al 17 gennaio 2024. Si invita pertanto a consultare sempre il sito ufficiale della banca conti.credit-agricole.it per verificare che tali tassi non abbiano subito modifiche.

Per effettuare una simulazione del rendimento effettivo del conto deposito Crédit Agricole, al netto quindi di tassazione e imposta di bollo, è possibile utilizzare il calcolatore dei rendimenti messo gratuitamente a disposizione da QualeBanca.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Crédit Agricole è sicura? Per rispondere a questa domanda, iniziamo subito col dare due importanti informazioni in merito al livello di sicurezza della banca.

Crédit Agricole aderisce al Fondo Interbancario di Tutela di Depositi che garantisce correntisti e depositanti fino a 100.000 euro. Oltre a ciò, la banca aderisce anche alFondo Nazionale di Garanzia che tutela gli investitori fino a 20.000 euro.

Ad agosto 2023, il Cet1 era pari al 13,2% e il Total Capital Ratio al 18,3%, parametri nettamente superiori a quanto richiesto dalla BCE. Ricordiamo che il Cet1 e il Total Capital Ratio sono alcuni dei più importanti indicatori di solidità di banche è istituti di credito.

Per quanto attiene poi gli standard di sicurezza adottati per la protezione dei dati degli utenti e delle operazioni online, la banca utilizza avanzati protocolli, attenendosi a quanto disposto dalle normative vigenti. È dotata di sistema antifrode per il tracciamento delle transazioni effettuate, sistema di notifica (via sms ed email) per qualsiasi transazione effettuata sul conto e sistema di verifica degli accessi tramite il quale vengono appunto tracciate data e orario di accesso all'home banking.

Possiamo quindi concludere che Crédit Agricole è una banca solida e sicura.

Promozioni

5

Promozioni

5

Crédit Agricole ha al momento diverse promozioni in corso. Eccole di seguito:

  • canone zero se si apre il conto online entro il 29 febbraio 2024
  • fino a 150 euro in buoni Amazon sottoscrivendo la carta di debito Visa secondo i criteri stabiliti dal regolamento
  • tassi promozionali per chi apre il conto deposito entro il 31 gennaio 2024

Giudizio finale

5

Giudizio finale

5

Al termine di questa recensione, ecco le nostre opinioni finali sul conto deposito Crédit Agricole.

Come abbiamo visto il tasso di rendimento del conto è pari al 4% lordo annuo, con imposta di bollo a carico del cliente. La durata del vincolo a 9 mesi rappresenta poi un lasso di tempo accettabile per decidere di tenere vincolate le proprie somme.

L'apertura del conto deposito è vincolata a quella di un conto corrente Crédit Agricole che ha un canone gratuito se si apre online entro il 29 febbraio 2024. Ciò permette quindi di utilizzare il conto corrente della banca anche come conto d'appoggio a spese zero per il conto deposito.

Molto buono anche l'aspetto relativo alla solidità e sicurezza di Crédit Agricole.

Riassumendo, le nostre opinioni in merito al conto deposito Crédit Agricole sono nel complesso positive.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close