Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.6

Il Conto Deposito Smart (a 24 mesi) di Banca Privata Leasing permette di ottenere un rendimento lordo del 2,10% (netto 1,354%).

La liquidazione degli interessi è anticipata e lo svincolo anticipato comporta la perdita di tutti gli interessi maturati. É possibile vincolare somme a partire da 1.000€ fino ad un massimo di 1.000.000€

Tipo di conto
4.5
Apertura conto
4.5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
4.5

Ideale Per

Poter svincolare rapidamente le somme in caso di necessità

Visita il sito →

Cosa abbiamo apprezzato

  • Disponibilità delle somme in caso di svincolo già dopo 3 giorni lavorativi.
  • Attivazione rapida del conto deposito.

Cosa non ci è piaciuto

  • Tasso 0% in caso di svincolo anticipato.
  • Depositi e prelievi solamente tramite bonifico bancario.
Presentazione

Banca Privata Leasing nasce nel 1987 come società di leasing lanciata dalla famiglia Spallanzani, gruppo industriale di Reggio Emilia. Nel 2011 la società diventa una banca, ampliando il proprio portafoglio di servizi offerti a consumatori e imprese.

Nell’aprile del 2021, Banca Privata Leasing ha acquisito il 100% delle quote di Adv Finance, Procredit e Adv Family, tre società specializzate nella cessione del quinto.

BPL ha recentemente acquisito anche il 9,9% di Demetra Capital (una startup che ha ideato e gestisce una piattaforma di invoice trading) e una piccola partecipazione dell’1,47% di Fido, startup fintech di digital credit scoring (che valuta cioè la qualità dei consumatori basandosi sui comportamenti web).

Nasce così il Gruppo BPL con 80 dipendenti distribuiti tra le sedi di Reggio Emilia e Milano. Sul territorio non ha nessuna filiale bancaria ma opera grazie a una serie di negozi affidati ad agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, oltre ad accordi commerciali con reti bancarie.

In questa recensione, analizzeremo la solidità di Banca Privata Leasing e l'offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con un nostro giudizio finale circa la convenienza nell’aprire un conto deposito presso questa banca.

Conto deposito
4.5
Conto deposito
4.5

Per quanto riguarda l’offerta dei conti di deposito di BPL, va innanzitutto precisato che la banca non emette obbligazioni ordinarie e subordinate ma propone solo strumenti di risparmio; aderisce, inoltre, al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

L’informazione è rilevante per quanti desiderano affidare i propri risparmi andando sul sicuro ed evitando strumenti che non siano coperti dal già menzionato Fondo e le obbligazioni non lo sono (insieme ad azioni e pronti contro termine) mentre i conti di deposito sono garantiti fino a 100.000 euro per depositante e per banca aderente.

Se si è disponibili a bloccare una somma per un determinato periodo, BPL offre quattro modalità di deposito vincolato:

  • Flash a 6 mesi, con rendimento lordo pari all'1,25%
  • Fast a 12 mesi, con rendimento lordo pari al 2,20%
  • Smart a 24 mesi, con rendimento lordo pari al 2,50%
  • Best a 36 mesi, con rendimento lordo pari al 2,75%

Sulle formule Fast, Smart e Best è però possibile l’opzione di svincolo delle somme depositate se si accettano rendimenti più bassi: il Fast a 12 mesi offre l’1,60% (anziché il 2,20% per il caso di vincolo inscindibile); mentre lo Smart a 24 mesi rende il 2,10% (anziché il 2,50% se si rinuncia allo svincolo); il Best a 36 mesi rende il 2,30% (anziché il 2,75% se si rinuncia allo svincolo).

Infine, troviamo il conto Comfort che premia il maggior impegno con un rendimento fino al 3% (rendimento medio annuale lordo dell’1,60%).

Gli interessi sono corrisposti anticipatamente su tutte le forme di deposito, ad eccezione del conto Comfort, per il quale il pagamento del rendimento è a cedola semestrale posticipata.

Per queste forme di deposito, lo svincolo delle somme, quando possibile, è senza penalità ma non senza perdite economiche.

Infatti, nel caso dei depositi a interessi anticipati, la banca storna tutti gli interessi già accreditati al momento dell’attivazione del vincolo mentre nel caso di vincolo a cedola semestrale verranno conteggiati e accreditati gli interessi previsti dalla cedola in corso fino al giorno di esecuzione dello svincolo.

Va precisato che lo svincolo, quando è previsto, deve riguardare l’intera somma versata, ad eccezione del deposito a cedola semestrale che consente prelevamenti anticipati anche parziali, ma con un preavviso di almeno 32 giorni.

Nessun conto di deposito consente di versare ulteriori somme dopo quella versata al momento dell’accensione, ma naturalmente è possibile accendere nuovi conti.

Come la maggior parte dei conti di deposito anche quelli di BPL hanno una funzionalità limitata a specifiche operazioni; non sono quindi ammessi versamenti o prelievi tramite contanti, assegni, carte di debito o di pagamento.

Apertura conto
4.5
Apertura conto
4.5

Per procedere all’apertura di un conto deposito con Banca Privata Leasing, bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • compilazione online del modulo di richiesta: sarà necessario avere un documento di identità (carta d’identità, patente o passaporto), il codice fiscale o la tessera sanitaria, un numero di telefono e indirizzo email per ogni intestatario, in caso di apertura di un conto deposito cointestato, IBAN del conto corrente dal quale si intende fare il primo bonifico
  • video-riconoscimento con l’assistenza di un operatore, tramite smartphone, tablet o PC dotato di microfono e videocamera
  • firma elettronica dei documenti

Come detto, l’accensione di un deposito in BPL richiede la presenza di un conto corrente che funga da conto di appoggio. Quest’ultimo può anche essere costituito da una carta di pagamento, purché contenga un codice IBAN, oppure da un conto estero a condizione che appartenga ad una banca o ad altro istituto di pagamento che operi nel mercato interno europeo e sia denominato in Euro.

Tutti i depositi sono attivabili on line e gestibili in home banking; possono contenere una somma che va da un minimo di 1.000 euro fino ad un massimo di un 1.000.000 di euro e sono riservati a privati che siano maggiorenni e residenti in Italia.

Rendimenti
4.5
Rendimenti
4.5

Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e - tra parentesi - quelli netti:

  • Conto Deposito Flash vincolato 6 mesi: 1,25% (0,725%)
  • Conto Deposito Fast vincolato 12 mesi: 2,20% (1,428%)
  • Conto Deposito Smart vincolato 24 mesi: 2,50% (1,65%)
  • Conto Deposito Best vincolato 36 mesi: 2,75% (1,835%)
  • Conto Deposito Fast 12 mesi: 1,60% (0,984%)
  • Conto Deposito Smart 24 mesi: 2,10% (1,354%)
  • Conto Deposito Best 36 mesi: 2,30% (1,502%)
  • Conto Deposito Comfort 48 mesi: Fino al 3% (0,984%)
Sicurezza
4.5
Sicurezza
4.5

Quanto è solida Banca Privata Leasing? BPL vanta un indice di stabilità piuttosto rassicurante: al 31/12/2021 i tre requisiti patrimoniali (CET1, Tier 1 e Total Capital Ratio) che misurano lo stato di solidità di una banca, previsti dalla normativa di Vigilanza, erano rispettivamente pari al 14,256%, 14,466%, 14,746% a livello consolidato (con la sola Privata Holding, cioè prima delle acquisizioni dell’anno scorso).

Si ricorda che il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.
La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).

Anche il Total Capital Ratio è calcolato mediante un rapporto: quello tra il patrimonio di vigilanza complessivo e il valore delle attività ponderate per il rischio.

Promozioni
2.5
Promozioni
2.5

Al momento non risultano promozioni attive.

Giudizio finale
4.5
Giudizio finale
4.5

Siamo arrivati al termine della recensione sull’offerta di conti deposito avanzata da Banca Privata Leasing.

BPL offre interessanti opzioni di conti deposito vincolati e svincolati, con rendimenti lordi proporzionali all’orizzonte temporale del cliente.

L’offerta di forme di deposito che si possono aprire esclusivamente on line e gestire in home banking comodamente da casa propria, sembra possa scoraggiare coloro che non dispongono di strumenti di accesso al web.

Come già accennato, per aprire un conto del genere, infatti, è necessario disporre di uno smartphone oppure un tablet o un PC, dotato di webcam e microfono (necessari per la video identificazione). Gli utenti devono essere, quindi, soggetti digitalmente alfabetizzati, cioè capaci di utilizzare con disinvoltura le più diffuse procedure informatiche e che magari dispongono di firma digitale o carta d’identità elettronica.

Questo è il “prezzo da pagare” per avere servizi (non solo bancari) più agili e performanti rispetto a un passato che appare ormai lontano, che siano anche facilmente accessibili senza limiti di spazio e di tempo e, soprattutto, meno costosi.

Con il processo di apertura del conto deposito completamente digitalizzato, Banca Privata Leasing si conferma una banca in linea con la rivoluzione tecnologica che sta interessando l’intero settore bancario, dimostrandosi una banca capace di ridurre le lungaggini burocratiche generalmente tipiche di un istituto di credito.

Infine, ricordiamo che BPL è una banca sicura, che può vantare al 31/12/2021 di un CET1, Tier 1 e Total Capital Ratio rispettivamente pari a 14,256%, 14,466% e 14,746% a livello consolidato

In ultima analisi, Banca Privata Leasing è una banca solida che offre forme di deposito caratterizzate da chiarezza, semplicità e sicurezza, con rendimenti che appaiono del tutto in linea con il mercato.

Autore dell’articolo

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI