Per quanto riguarda l’offerta dei conti di deposito di BPL, va innanzitutto precisato che la banca non emette obbligazioni ordinarie e subordinate ma propone solo strumenti di risparmio; aderisce, inoltre, al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
L’informazione è rilevante per quanti desiderano affidare i propri risparmi andando sul sicuro ed evitando strumenti che non siano coperti dal già menzionato Fondo e le obbligazioni non lo sono (insieme ad azioni e pronti contro termine) mentre i conti di deposito sono garantiti fino a 100.000 euro per depositante e per banca aderente.
Se si è disponibili a bloccare una somma per un determinato periodo, BPL offre quattro modalità di deposito vincolato:
- Flash a 6 mesi, con rendimento lordo pari allo 0,30%
- Fast a 12 mesi, con rendimento lordo pari all’1,30%
- Smart a 24 mesi, con rendimento lordo pari all’1,40%
- Best a 36 mesi, con rendimento lordo pari all’1,60%
Sulle formule Fast, Smart e Best è però possibile l’opzione di svincolo delle somme depositate se si accettano rendimenti più bassi: il Fast a 12 mesi offre lì’1,15% (anziché l’,1,30% per il caso di vincolo inscindibile); mentre lo Smart a 24 mesi rende l’1,15% (anziché l’1,40% se si rinuncia allo svincolo); il Best a 36 mesi rende l’1,50% (anziché l’1,60% se si rinuncia allo svincolo).
Infine, troviamo il conto Comfort che premia il maggior impegno con un rendimento fino al 3% (rendimento medio annuale dell’1,288%).
Gli interessi sono corrisposti anticipatamente su tutte le forme di deposito, ad eccezione del conto Comfort, per il quale il pagamento del rendimento è a cedola semestrale posticipata.
Per queste forme di deposito, lo svincolo delle somme, quando possibile, è senza penalità ma non senza perdite economiche.
Infatti, nel caso dei depositi a interessi anticipati, la banca storna tutti gli interessi già accreditati al momento dell’attivazione del vincolo mentre nel caso di vincolo a cedola semestrale verranno conteggiati e accreditati gli interessi previsti dalla cedola in corso fino al giorno di esecuzione dello svincolo.
Va precisato che lo svincolo, quando è previsto, deve riguardare l’intera somma versata, ad eccezione del deposito a cedola semestrale che consente prelevamenti anticipati anche parziali, ma con un preavviso di almeno 32 giorni.
Nessun conto di deposito consente di versare ulteriori somme dopo quella versata al momento dell’accensione, ma naturalmente è possibile accendere nuovi conti.
Come la maggior parte dei conti di deposito anche quelli di BPL hanno una funzionalità limitata a specifiche operazioni; non sono quindi ammessi versamenti o prelievi tramite contanti, assegni, carte di debito o di pagamento.