Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

3
Il conto deposito a 12 mesi di CheBanca! permette di ottenere un rendimento lordo dello 0,25% (netto -0,015%). La liquidazione degli interessi avviene alla scadenza del vincolo. In caso di estinzione anticipata gli interessi maturati vengono liquidati al tasso base (0,05%).
Tipo di conto
3.5
Apertura conto
4
Rendimenti
3
Sicurezza
5

Ideale Per

Vincolare somme a breve termine

visita il sito →

Cosa abbiamo apprezzato

  • Possibilità di svincolo immediato al tasso base (0,05%).
  • Possibilità di vincolare fino a 3.000.000€.

Cosa non ci è piaciuto

  • Disponibili solo durate a breve termine.
  • Tutti i conti deposito offerti generano rendimenti negativi.
Presentazione

CheBanca! è un istituto bancario parte del Gruppo Mediobanca. Si occupa di gestione del risparmio, investimenti e finanziamenti delle famiglie.

Nata nel 2008, CheBanca! è una banca nativa digitale operante con un modello di distribuzione multicanale: l’istituto, infatti presenta un canale online, un Servizio Clienti e numerosi filiali distribuite sul territorio nazionale.

Al 31 marzo 2022, CheBanca! registra depositi per 5,3 miliardi di euro, 16,9 miliardi di euro di raccolta indiretta, 5,3 miliardi di euro di depositi e 170 mila conti aperti. Al giugno 2019, la banca contava oltre 850 mila clienti.

Nelle prossime sezioni analizziamo la solidità di CheBanca! Nonché l’offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con un giudizio finale sulla convenienza nell’aprire un conto deposito presso CheBanca!.

Conto deposito
3.5
Conto deposito
3.5

Conto Deposito di CheBanca! consente di vincolare somme a partire da € 100 e prevede tre opzioni di durata: 3, 6 o 12 mesi.

Gli interessi sul deposito vengono corrisposti al cliente in anticipo, ovvero vengono accreditati al momento del vincolo e possono essere prelevati oppure mantenuti sul Conto Deposito al fine di generare ulteriori interessi al tasso annuo base. Il tasso annuo base è pari allo 0,05%.

Per questo motivo, una delle principali caratteristiche di Conto Deposito CheBanca! è  proprio la flessibilità di cui può godere il cliente: le somme depositate sono svincolabili in qualsiasi momento e non è previsto il pagamento di alcuna penale.

Ecco i rendimenti lordi previsti per ciascuna durata:

  • Tasso annuo a 3 mesi: 0,15%
  • Tasso annuo a 6 mesi: 0,20%
  • Tasso annuo a 12 mesi: 0,25%

Attenzione: i tassi qui riportati sono validi fino al 30/06/2020. Successivamente a quella data, i tassi potranno subire delle variazioni.

Conto Deposito di CheBanca! è anche garanzia di sicurezza. I risparmi del cliente, infatti, sono trasferibili esclusivamente verso i conti già collegati a Conto Deposito.

Sul sito di CheBanca! è presente un simulatore di rendimenti che permette al cliente di calcolare il guadagno netto sulla base della somma versata, considerato il tasso di interesse annuo applicato.

Apertura conto
4
Apertura conto
4

CheBanca! è una banca nativa digitale, per cui anche l’apertura di Conto Deposito prevede una procedura 100% digitalizzata.

Se l’utente non è ancora cliente dell’istituto bancario, CheBanca! gli chiederà di fornire le seguenti informazioni:

  • Documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente di guida o passaporto)
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • IBAN conto corrente a cui collegare il conto deposito
  • Smartphone Android o iOS con sim attiva: per gestire il conto, infatti, è necessario attivare “Smart App”, ovvero la modalità di “Strong Authentication” che consente al cliente di confermare ogni operazione online attraverso l’inserimento di una OTP. Per questo motivo, l’utente dovrà scaricare da Google Play o App Store l’app CheBanca!

L’utente dovrà inserire i suoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, telefono e email) e scegliere a chi intestare il conto (CheBanca! Prevede l’opzione cointestazione, ovvero la possibilità per il cliente di intestare il conto a se stesso e a un’altra persona).

Rendimenti
3
Rendimenti
3

Di seguito lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito CheBanca!, già visti nel precedente paragrafo sull’offerta conto deposito della banca:

  • Durata 3 mesi: 0,15% (-0,09%)
  • Durata 6 mesi: 0,20% (-0,05%)
  • Durata 12 mesi: 0,25% (-0,015%)

Come possiamo vedere, i rendimenti netti dei depositi sono negativi, resi tali dal pagamento dell’imposta di bollo dello 0,2% (prevista per tutti i conti deposito) e della ritenuta fiscale del 26%.

Sicurezza
5
Sicurezza
5

La solidità di una banca è un’informazione estremamente rilevante nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.

Per analizzare la solidità di CheBanca! prendiamo come riferimento l’indicatore Cet1.

Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.

La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).

Per valutare la solidità di CheBanca!, riportiamo il Cet1 del gruppo di cui fa parte, ovvero il Gruppo Mediobanca. Il Gruppo Mediobanca ha un indice di solidità Cet1 del 15,3%, tra i più alti del sistema bancario italiano.

Inoltre, la sicurezza del conto deposito di CheBanca! è garantita dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca. Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.

Promozioni
3
Promozioni
3

Fino al 31 luglio 2022, se il cliente vincola nuova liquidità a 12 mesi riceve un tasso promozionale annuo lordo dello 0,75%.

Giudizio finale
3.5
Giudizio finale
3.5

CheBanca! può contare sulla solidità patrimoniale del Gruppo Mediobanca, il quale ha un indice di solidità Cet1 del 15,3%, tra i più alti del sistema bancario italiano.

Inoltre, i clienti di CheBanca! possono contare sulla sicurezza data dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.

Nota positiva per la procedura di apertura di Conto Deposito CheBanca!, 100% digitalizzata e caratterizzata da operazioni semplici e rapide.

Purtroppo i rendimenti netti dei depositi a 3, 6 e 12 mesi sono negativi, per cui la banca soffre la concorrenza di quegli istituti che riescono a garantire rendimenti netti positivi grazie a tassi lordi annui più elevati.

Il nostro giudizio su Conto Deposito di CheBanca! è pertanto neutro.

Autore dell’articolo

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI