QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
illimity offre un conto deposito (subordinato all'apertura di un conto corrente illimity) con durate da 6 a 60 mesi. Il depositante può scegliere tra la linea svincolabile e quella non svincolabile.
In caso di linea svincolabile, lo svincolo anticipato comporta il mancato riconoscimento degli interessi fino ad allora maturati.
illimity attualmente offre tassi fino al 4,25% per il conto deposito non svincolabile con durate 36, 48 e 60 mesi.
Vincolare importi con scadenze dai 36 ai 60 mesi
Fondata nel 2019 da Corrado Passera, ex Ministro dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, illimity Bank è una banca caratterizzata da un modello di business fortemente orientato all’innovazione tecnologica.
A settembre 2023, la banca con sede a Milano registra 3,3 miliardi di euro di raccolta e oltre 60 mila clienti, di cui il 34% usa illimity Bank come istituto di credito di riferimento. Inoltre, la banca conta oltre 700 dipendenti e una presenza in 26 Paesi differenti.
La banca è quotata sul MTA (Mercato Telematico Azionario) della Borsa di Milano da marzo 2019 e sul segmento STAR (le società quotate a media capitalizzazione) da settembre 2020.
Nelle prossime sezioni di questa recensione andremo ad analizzare la solidità di illimity Bank nonché l’offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con un giudizio finale sulla convenienza nell’aprire un conto deposito con illimity Bank.
illimity Bank mette a disposizione dei clienti un conto deposito con somme non svincolabili e con somme svincolabili, con durata da 6 a 60 mesi.
Di seguito i dettagli dell’offerta a seconda del tipo di conto illimity dell'utente, Classic o Premium:
:
Somme svincolabili (Conto Premium):
Sia per il conto con somme non svincolabili che per il conto con somme svincolabili, l’importo minimo vincolabile è pari a 1.000€, mentre l’importo massimo è pari a 3 milioni di euro.
La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi è a fine vincolo (linea svincolabile) oppure annuale posticipata (linea non svincolabile con durate superiori a 24 mesi).
Per la linea svincolabile, in caso di svincolo anticipato non vengono riconosciuti gli interessi maturati fino a quel momento.
L’imposta di bollo, come da normativa vigente, è pari allo 0,20% annuo sulle somme depositate, ed è a carico del cliente.
Dato che il “core” del modello di business di illimity Bank è l’innovazione tecnologica, non possiamo che aspettarci una procedura di apertura del conto deposito completamente digitalizzata.
Per aprire il conto deposito di illimity Bank e iniziare a depositare i propri risparmi, è necessario innanzitutto aprire un conto corrente illimity, dato che il conto deposito fa parte dei prodotti compresi nell’offerta conto della banca illimity.
Per aprire un conto corrente, sono necessarie le seguenti informazioni:
Una volta effettuata la registrazione e aperto un conto corrente illimity, il cliente dovrà accedere alla sezione Conto Deposito all’interno della propria area privata e selezionare il tipo di conto deposito che preferisce, ovvero importo, durata e tipologia di vincolo.
Di seguito lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito messi a disposizione da illimity Bank per i propri clienti, già visti nel precedente paragrafo sull’offerta conto deposito della banca:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 12 settembre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito illimitybank.com/it/conto-deposito.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito di illimity? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
Il conto deposito illimity è sicuro? La solidità di una banca è un’informazione estremamente rilevante nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.
Per analizzare la solidità di illimity Bank prendiamo come riferimento l’indicatore Cet1 e il TCR.
Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.
La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).
Il Cet1 di illimity Bank aggiornato al 31 dicembre del 2023 è pari a 14,7%, tra i più alti del sistema bancario italiano. Il TCR è del 18,98% al 30 settembre 2023, anche in questo caso al di sopra degli standard.
Inoltre, la sicurezza del conto deposito di illimity Bank è garantita dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca. Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.Con il conto Premium, fino al 31 dicembre 2024 la giacenza sul conto corrente viene remunerata ad un tasso annuo del 2,50% (poi 0,50%).
Come abbiamo visto, illimity Bank offre un interessante piano di conti deposito con somme svincolabili e non svincolabili, con durata dai 6 ai 60 mesi e con interessi lordi fino al 4,25%, con rendimenti tra i più elevati in assoluto, soprattutto per le lunghe scadenze.
Positiva è la completa digitalizzazione della procedura: gli utenti che sono già clienti della banca dovranno semplicemente accedere alla sezione conto deposito all’interno della propria area personale e scegliere il piano che preferiscono. Coloro che non sono ancora clienti di illimity Bank potranno rapidamente registrare un conto corrente attraverso pochi e semplici passaggi.
La solidità di illimity Bank è garantita da un CET1 pari a 14,7%, in linea con il sistema bancario italiano. Considerato che la media del CET1 delle banche italiane al 31/12/2023 è pari al 15,9% e che la soglia minima regolamentare prevista dalle autorità di vigilanza è pari al 7%, possiamo comprendere quanto il CET1 di illimity Bank sia particolarmente significativo.
Inoltre, ilimity Bank aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.
❓ Qual è il prossimo passaggio adesso? Confronta il conto deposito illimity con altri conti deposito simili per scoprire il migliore. Clicca qui per avere accesso al Comparatore dei Conti Deposito.
Il conto deposito con i rendimenti più alti