La metodologia di QualeBanca.com

Scegliere il prodotto finanziario più adatto alle proprie esigenze è diventato sempre più difficile, a causa della crescente offerta sul mercato. Spesso, inoltre, le informazioni presenti sul web risultano poco chiare o omettono dettagli importanti sui costi e le funzionalità dei prodotti.

QualeBanca.com si propone come un comparatore finanziario che mira a recensire in maniera imparziale ed oggettiva i servizi e i prodotti offerti dalle banche e dagli istituti di moneta elettronica. QualeBanca semplifica il tuo processo decisionale finanziario, permettendoti di comparare velocemente carte di credito, conti correnti, conti deposito ecc., così da individuare con facilità le migliori offerte del momento.

Per noi di QualeBanca l’obiettivo principale è garantire il più elevato livello di qualità, attenendoci nel nostro operato ad una metodologia trasparente e ben definita

Adottiamo un innovativo metodo di classificazione che utilizza una combinazione di metriche qualitative (basate sui risultati dei nostri test e analisi) e quantitative (provenienti dalla raccolta di migliaia di dati). 

La metodologia di valutazione di QualeBanca si basa sulla combinazione di oltre 80 metriche qualitative e quantitative, ognuno con un peso diverso espresso in percentuale, che ci permettono di elaborare un giudizio finale ponderato.

Per ottenere i dati e le informazioni, oltre a consultare i siti e i fogli informativi degli istituti bancari in questione, raccogliamo le esperienze dirette degli utenti e testiamo personalmente i prodotti, con lo scopo di rendere le recensioni il più veritiere possibili.

Ogni utente ha esigenze diverse che possono riguardare le funzionalità del conto e delle carte, i costi e le commissioni oppure la gestione online del conto corrente. È per questo che la metodologia che usiamo per le nostre recensioni tiene conto di parametri che vanno incontro ai diversi bisogni degli utenti e permette loro di risparmiare tempo nella ricerca dei prodotti bancari e finanziari.

La classifica dei broker è definita dai seguenti componenti e dalle loro relative ponderazioni:

1.

Sicurezza

2.

Commissioni e Costi

3.

Servizi bancari

4.

App e home banking

5.

Facilità d’uso

6.

Servizi finanziari

7.

Apertura del conto

8.

Servizio Clienti

9.

Servizi accessori

I punteggi per ogni categoria sono stati aggregati per generare un punteggio totale cumulativo. Il punteggio massimo è 100.

Categoria

Punteggio massimo

Sicurezza

20

Commissioni e Costi

18

Servizi bancari

15

App e home banking

12

Facilità d’uso

10

Servizi finanziari

8

Apertura del conto

7

Servizio Clienti

6

Servizi accessori

4

Punteggio cumulativo totale

100

Le componenti

La classifica delle banche è definita dai seguenti componenti e dalle loro relative ponderazioni:

1. Sicurezza
2. Commissioni e Costi
3. Servizi bancari
4. App e home banking
5. Facilità d’uso
6. Servizi finanziari
7. Apertura del conto
8. Servizio Clienti
9. Servizi accessori

 

Panoramica delle componenti

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close