Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.5
Il conto deposito svincolabile illimity a 36 mesi permette di ottenere un rendimento lordo dell'1,2%% (netto 0,688%). La liquidazione degli interessi avviene a scadenza e lo svincolo anticipato causa la perdita di tutti gli interessi maturati.
Tipo di conto
4.5
Apertura conto
4
Rendimenti
4.5
Sicurezza
5

Ideale Per

visita il sito →

Cosa abbiamo apprezzato

  • Rendimenti sopra la media per le durate brevi.
  • Attivazione rapida del conto deposito.

Cosa non ci è piaciuto

  • Interessi maturati non riconosciuti in caso di estinzione anticipata.
  • Liquidazione interessi alla scadenza del vincolo oppure ogni 365 giorni.
Presentazione

Fondata nel 2018 da Corrado Passera, ex Ministro dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, illimity Bank è una banca caratterizzata da un modello di business fortemente orientato all’innovazione tecnologica.

A settembre 2021, la banca con sede a Milano registra 1,3 miliardi di euro di raccolta e 53 mila clienti, di cui il 34% usa illimity Bank come istituto di credito di riferimento. Inoltre, la banca conta oltre 700 dipendenti e una presenza in 20 paesi differenti.

La banca è quotata sul MTA (Mercato Telematico Azionario) della Borsa di Milano da marzo 2019 e sul segmento STAR (le società quotate a media capitalizzazione) da settembre 2020.

Nelle prossime sezioni analizziamo la solidità di illimity Bank nonché l’offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con un giudizio finale sulla convenienza nell’aprire un conto deposito presso illimity Bank.

Conto deposito
4.5
Conto deposito
4.5

illimity Bank mette a disposizione dei clienti un conto deposito con somme non svincolabili e con somme svincolabili, con durata da 24 a 60 mesi.

Di seguito i dettagli dell’offerta:

  • Somme non svincolabili:

○     Durata 6 mesi: rendimento lordo dello 0,70%

○     Durata 12 mesi: rendimento lordo del 1,15%

○     Durata 18 mesi: rendimento lordo del 1,20%

○     Durata 24 mesi: rendimento lordo del 1,40%

○     Durata 36 mesi: rendimento lordo del 1,60%

○     Durata 48 mesi: rendimento lordo del 1,80%

○     Durata 60 mesi: rendimento lordo del 2%

  • Somme svincolabili:

○     Durata 6 mesi: rendimento lordo dello 0,60%

○     Durata 12 mesi: rendimento lordo del 1%

○     Durata 18 mesi: rendimento lordo del 1,10%

○     Durata 24 mesi: rendimento lordo del 1,30%

○     Durata 36 mesi: rendimento lordo del 1,40%

○     Durata 48 mesi: rendimento lordo del 1,60%

○     Durata 60 mesi: rendimento lordo del 1,80%

Sia per il conto con somme non svincolabili che per il conto con somme svincolabili, l’importo minimo è pari a € 1.000, mentre l’importo massimo è pari a 3 milioni di euro.

Lo svincolo per il conto deposito che lo prevede è sempre gratuito.

L’imposta di bollo, come da normativa vigente, è pari allo 0,20% annuo sulle somme depositate, ed è a carico del cliente.

Inoltre, sul sito di illimity Bank è presente un configuratore che permette di simulare il rendimento del conto deposito e far comprendere al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Apertura conto
4
Apertura conto
4

Dato che il “core” del modello di business di illimity Bank è l’innovazione tecnologica, non possiamo che aspettarci una procedura di apertura del conto deposito completamente digitalizzata.

Per aprire il conto deposito di illimity Bank e iniziare a depositare i propri risparmi, è necessario innanzitutto aprire un conto corrente illimity, dato che il conto deposito fa parte dei prodotti compresi nell’offerta conto della banca illimity.

Per aprire un conto corrente, sono necessarie le seguenti informazioni:

  •     Generalità del soggetto, tra cui un indirizzo email
  •     Un documento di identità per procedere alla registrazione
  •     Una webcam/fotocamera per la verifica dell’identità

Una volta effettuata la registrazione e aperto un conto corrente illimity, il cliente dovrà accedere alla sezione Conto Deposito all’interno della propria area privata e selezionare il tipo di conto deposito che preferisce, ovvero importo, durata e tipologia di vincolo.

Rendimenti
4.5
Rendimenti
4.5

Di seguito lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito messi a disposizione da illimity Bank per i propri clienti, già visti nel precedente paragrafo sull’offerta conto deposito della banca:

  • Somme non svincolabili:

○ Durata 6 mesi: 0,70% (0,318%)

○ Durata 12 mesi: 1,15% (0,651%)

○ Durata 18 mesi: 1,20% (0,688%)

○ Durata 24 mesi: 2,00% (1,280%)

○ Durata 36 mesi: 2,10% (1,354%)

○ Durata 48 mesi: 2,25% (1,465%)

○ Durata 60 mesi: 2,75% (1,835%)


  • Somme svincolabili:

○ Durata 6 mesi: 0,60% (0,244%)

○ Durata 12 mesi: 1,00% (0,54%)

○ Durata 18 mesi: 1,10% (0,614%)

○ Durata 24 mesi: 1,50% (0,910%)

○ Durata 36 mesi: 1,90% (1,206%)

○ Durata 48 mesi: 2,00% (1,28%)

○ Durata 60 mesi: 2,10% (1,354%)

Sicurezza
5
Sicurezza
5

La solidità di una banca è un’informazione estremamente rilevante nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.

Per analizzare la solidità di illimity Bank prendiamo come riferimento l’indicatore Cet1.

Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.

La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).

Il Cet1 di illimity Bank aggiornato al primo trimestre del 2022 è pari a 17,7%, tra i più alti del sistema bancario italiano.

Inoltre, la sicurezza del conto deposito di illimity Bank è garantita dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca. Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.
Promozioni
2.5
Promozioni
2.5

Tassi promozionali per i conti deposito illimity con durate da 24 a 60 mesi

Giudizio finale
1
Giudizio finale
1

Come abbiamo visto, illimity Bank offre un interessante piano di conti deposito con somme svincolabili e non svincolabili, con durata dai 6 ai 60 mesi e con rendimenti lordi fino al 2%, rendimenti comunque altamente competitivi.

Positiva è la completa digitalizzazione della procedura: gli utenti che sono già clienti della banca dovranno semplicemente accedere alla sezione conto deposito all’interno della propria area personale e scegliere il piano che preferiscono. Coloro che non sono ancora clienti di illimity Bank potranno rapidamente registrare un conto corrente attraverso pochi e semplici passaggi.

La solidità di illimity Bank è garantita da un Cet1 pari a 17,7%, tra i più alti del sistema bancario italiano. Considerato che la media del Cet1 delle banche italiane al 31/12/2019 è pari al 13,9% e che la soglia minima regolamentare prevista dalle autorità di vigilanza è pari al 7%, possiamo comprendere quanto il Cet1 di illimity Bank sia particolarmente significativo.

Inoltre, llimity Bank aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.

Autore dell’articolo

Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI