Tra i prodotti di punta offerti alla clientela privata, Banca Sistema annovera un conto di deposito denominato SiConto! Deposito, che rappresenta una forma di risparmio a zero spese con vincoli molto diversificati che possono arrivare fino a 120 mesi.
L’imposta di bollo (che si ricorda è pari allo 0,2% del saldo) è a carico della Banca.
A differenza di altri conti di deposito offerti sul mercato, l’accensione di SIConto! può essere effettuata, oltre che on line, anche in maniera tradizionale presso gli sportelli della Banca.
I rendimenti del deposito, che prevedono un importo minimo di accesso pari a 500 euro, vanno dallo 0,05%, per un vincolo minimo di 3 mesi fino all’1,90% per un vincolo massimo di dieci anni, passando per una scala che prevede lo 0,50% per 12 mesi, 0,70% per 24 mesi, 0,90% per 36 mesi, ed altre scadenze riportate nel Foglio Informativo per legge messo a disposizione dalla banca presso i propri sportelli e nel proprio sito.
Va precisato che Banca Sistema offre rendimenti pari o superiori all’1% a partire da un vincolo di 42 mesi. Tuttavia, l’attuale congiuntura economica, caratterizzata da aspettative di innalzamento del tasso di inflazione e in prospettiva dei tassi di interessi (con una prevedibile lievitazione anche dei rendimenti sugli investimenti) impone prudenza nella scelta di vincoli temporali particolarmente durevoli.
Come si vede, il conto di deposito di Banca Sistema prevede una elasticità nella scelta del periodo di vincolo del risparmio difficilmente riscontrabile nel panorama delle banche presenti in Italia. A fronte di questa ampia scelta, però, non può essere chiesto il rimborso anticipato delle somme vincolate (pena la perdita integrale degli interessi maturati); inoltre non possono essere effettuati ulteriori versamenti successivi a quello iniziale.
In altri termini, al momento dell’accensione del conto di deposito il cliente deve avere le idee ben chiare su quanto vuole versare e per quanto tempo desidera vincolare la somma.
Per chi non ha ancora la maggiore età, Banca Sistema offre il cosiddetto Conto Si! Junior. Si tratta di un conto che ha l’intento di avvicinare i più giovani al mondo dell’economia; non prevede spese e il rendimento è dell’1% lordo. Può essere affiancato dall’uso di una carta di pagamento (carta di debito) con la quale possono essere fatti prelevamenti gratuiti presso gli sportelli della banca (circuiti Bancomat e Maestro), bonifici e ricariche telefoniche.
Il Conto SI! Junior prevede anche il servizio home banking per una gestione a distanza e un maggiore controllo sull’uso del conto, ma è riservato ai genitori.
Per i risparmiatori che hanno esigenze urgenti di liquidità, l’alternativa alla chiusura improduttiva del conto deposito è rappresentato da un prestito garantito dallo stesso conto, denominato SiConto! Subito, mediante il quale il cliente può ottenere fino al 90% della somma vincolata. Il prestito è a tasso fisso per l’intera durata e può essere cointestato.
Per conoscere in dettaglio le condizioni applicate al prestito è necessario contattare la Banca presso gli sportelli, oppure mediante il numero verde 800 691 629 o, infine, via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tenuto comunque conto che il prestito garantito dal deposito ha un tasso di interesse inevitabilmente maggiore del rendimento del deposito, la convenienza è determinata dalla comparazione tra il costo dovuto alla perdita totale degli interessi maturati in caso di recesso dal deposito e il costo del prestito. Il vantaggio è evidente nel caso in cui il cliente abbia bisogno di una somma liquida inferiore a quella vincolata e per una durata minore al vincolo stesso.