QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Mediobanca Premier offre un conto deposito vincolato con 3 durate: 3, 6 e 12 mesi. In qualunque momento è possibile svincolare i fondi ad un tasso di svincolo dello 0,05%.
La liquidazione degli interessi avviene in anticipo, al momento della sottoscrizione del vincolo.
Vincolare somme a breve termine con possibilità di svincolo anticipato
Mediobanca Premier è un istituto bancario parte del Gruppo Mediobanca. Si occupa di gestione del risparmio, investimenti e finanziamenti delle famiglie.
Nata nel 2008 la ex Chebanca! e attuale Mediobanca Premier è una banca nativa digitale operante con un modello di distribuzione multicanale: l’istituto, infatti presenta un canale online, un Servizio Clienti e numerosi filiali distribuite sul territorio nazionale.
Al 31 marzo 2022, registra depositi per 5,3 miliardi di euro, 16,9 miliardi di euro di raccolta indiretta, 5,3 miliardi di euro di depositi e 170 mila conti aperti. Al giugno 2019, la banca contava oltre 850 mila clienti.
Nelle prossime sezioni di questa recensione analizziamo la solidità di Mediobanca Premier nonché l’offerta di conti deposito a disposizione dei clienti, con delle opinioni finali sulla convenienza nell’aprire un conto deposito con Mediobanca Premier!.
Conto Deposito di Mediobanca Premier consente di vincolare somme a partire da 100€ e prevede tre opzioni di durata: 3, 6 o 12 mesi.
Gli interessi sulle somme vincolate vengono corrisposti al cliente in anticipo, ovvero vengono accreditati al momento del vincolo e possono essere prelevati oppure mantenuti sul Conto Deposito al fine di generare ulteriori interessi al tasso annuo base. Il tasso annuo base è pari allo 0,15%.
Per questo motivo, una delle principali caratteristiche di Conto Deposito Mediobanca Premier è proprio la flessibilità di cui può godere il cliente: le somme depositate sono svincolabili in qualsiasi momento: in tal caso però non vengono riconosciuti gli interessi maturati e viene applicato sulle somme il tasso base dello 0,05%.
Ecco i rendimenti lordi previsti per ciascuna durata:
Conto Deposito di Mediobanca Premier è anche garanzia di sicurezza. I risparmi del cliente, infatti, sono trasferibili esclusivamente verso i conti già collegati a Conto Deposito.
Mediobanca Premier, ridenominazione sociale di Chebanca! è una banca nativa digitale, per cui anche l’apertura di Conto Deposito prevede una procedura 100% digitalizzata.
Se l’utente non è ancora cliente dell’istituto bancario, Mediobanca Premier gli chiederà di fornire le seguenti informazioni:
L’utente dovrà inserire i suoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, telefono e email) e scegliere a chi intestare il conto (Mediobanca Preier prevede l’opzione cointestazione, ovvero la possibilità per il cliente di intestare il conto a se stesso e a un’altra persona).
Di seguito lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti previsti per le varie opzioni di conto deposito Mediobanca Premier, già visti nel precedente paragrafo sull’offerta conto deposito della banca:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 26 novembre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito mediobancapremier.com/public/conti/conto-deposito.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del Conto Deposito di Mediobanca Premier? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
La solidità di una banca è un’informazione estremamente rilevante nella scelta dell’istituto bancario a cui affidare i propri risparmi.
Per analizzare la solidità di Mediobanca Premier prendiamo come riferimento l’indicatore Cet1.
Il Cet1 (acronimo di Common Equity Tier 1) rappresenta il rapporto, espresso in percentuale, tra il capitale ordinario di un istituto (in gergo Tier 1) e le sue attività “ponderate” per il rischio.
La ponderazione riguarda l’applicazione di un coefficiente di rischio alle attività costituite da crediti verso la clientela (un’attività che presenta un rischio elevato viene iscritta in bilancio ad un valore inferiore a quello nominale).
Per valutare la solidità di Mediobanca Premier, riportiamo il Cet1 del gruppo di cui fa parte, ovvero il Gruppo Mediobanca. Il Gruppo Mediobanca ha un indice di solidità Cet1 del 15,50% (rilevazione al 30/09/2023), tra i più alti del sistema bancario italiano.
Inoltre, la sicurezza del conto deposito di Mediobanca Premier è garantita dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca. Il rimborso dei depositanti da parte del FITD scatta automaticamente (non c’è bisogno di domanda) quando una banca è sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e non prevede alcun costo per i depositanti rimborsati.Mediobanca Premier offre ai clienti la seguente promozione:
Mediobanca Premier può contare sulla solidità patrimoniale del Gruppo Mediobanca, il quale ha un indice di solidità Cet1 del 15,3%, tra i più alti del sistema bancario italiano.
Inoltre, i clienti di Mediobanca Premier possono contare sulla sicurezza data dall’adesione della banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che prevede una garanzia sui depositi fino a 100.000 euro per depositante e per singola banca.
Nota positiva per la procedura di apertura di Conto Deposito Mediobanca Premier, 100% digitalizzata e caratterizzata da operazioni semplici e rapide.
Purtroppo i rendimenti netti dei depositi a 3, 6 e 12 mesi sono più bassi di quelli offerti da altre banche, per cui la banca soffre la concorrenza di quegli istituti che riescono a garantire rendimenti netti più elevati.
Il nostro giudizio su Conto Deposito di Mediobanca Premier è pertanto neutro.