Search
Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.9

Il conto deposito di ING Direct offre un rendimento lordo del 3,00% (netto 2,02%).

La liquidazione degli interessi è annuale ed è possibile svincolare anticipatamente le somme, senza dover affrontare alcuna penale e conservando gli interessi maturati.

Tipo di conto
4
Apertura conto
5
Rendimenti
5
Sicurezza
5

Ideale Per:

Avere la possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento

Visita il sito

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Rendimenti della linea libera più alti della media
  • Nessun importo minimo di versamento

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Non si possono destinare nel conto deposito più di 100.000€

Presentazione

ING Group è un prestigioso gruppo bancario olandese che ha segnato la sua presenza in Italia fin dal 2001, all'insegna della sostenibilità, innovazione e trasparenza che ne costituiscono i valori portanti di una mission sempre tesa al miglioramento e all'offerta di soluzioni di stampo sempre più digitale.

La chiusura degli sportelli bancomat di ING si inserisce proprio in questo contesto: un piano di sviluppo che mette l'accento su un approccio più digital e mobile.

ING offre una gamma completa di servizi e prodotti bancari che vanno dal conto corrente al conto deposito, dai mutui agli investimenti, dalle assicurazioni ai prestiti personali la cui fruizione avviene comodamente tramite home banking e app.

Nel corso di questa recensione approfondiamo l'offerta relativa al conto deposito ING riservato ai titolari del Conto Corrente Arancio. Ricordiamo che il Conto Corrente Arancio è disponibile in due versioni: Light (con canone gratis) e Più (canone di 5 euro mensili facilmente azzerabili). Si tratta in entrambi i casi di conti completi attraverso i quali svolgere le più comuni operazioni bancarie.

Conto deposito

4

Conto deposito

4

Il Conto Deposito di ING Direct consiste in una linea libera senza durate e senza vincoli.

I rendimenti annui lordi sono del 3,00% per 12 mesi in via promozionale. Poi verrà applicato il tasso di interesse base dell'1% lordo.

Non è previsto un importo minimo vincolabile. L'importo massimo vincolabile è invece di 100.000€.

La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi è annuale posticipata.

L’imposta di bollo (0,2%) è a carico del cliente.

Trattandosi di una linea libera, è possibile prelevare le somme in qualsiasi momento, senza la perdita degli interessi fino a quel momento maturati.

Apertura conto

5

Apertura conto

5

Il Conto Arancio è il conto deposito offerto da ING che, come precedentemente detto, consiste in una linea libera senza vincoli di alcun genere se non in relazione all'importo massimo. Ma come si apre il conto deposito ING?

Anzitutto, l'apertura del conto deposito ING è vincolata all'apertura del Conto Corrente Arancio. Possono quindi aprire un conto deposito solo i titolari di un conto oppure di un altro prodotto ING.

Una volta soddisfati questi requisiti, la procedura di apertura del conto deposito è poi molto semplice da effettuare a avviene interamente online accedendo all'area riservata del sito ING.

I documenti richiesti sono:

  • documento d'identità valido rilasciato in Italia (ammessi patente, passaporto e carta di identità)
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • dati del conto corrente
  • dati normativi

Se non si è ancora clienti ING l'apertura del conto deposito e del conto corrente possono essere effettuate in simultanea. In questo caso però, il conto corrente non deve essere cointestato e i due prodotti devono avere la medesima destinazione

Ma quanto costa aprire un conto deposito Arancio? I costi di apertura del conto deposito Arancio di ING sono pari a zero così come sono gratis prelievi, versamenti, rendicontazione online e chiusura dello stesso.

Rendimenti

5

Rendimenti

5

Il Conto Deposito di ING Direct offre ai depositanti un'unica linea libera.

Il rendimento lordo netto è pari al 3,00%, mentre il rendimento netto è del 2,02%.

L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 26 gennaio 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito https://shortener.qualebanca.com/ing-conto-deposito-vai-al-sito.

Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito di ING Direct? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

ING è una banca sicura? Per rispondere a questa domanda iniziamo col dire che ING Bank aderisce al Fondo Nazionale di Tutela dei Depositi olandese che garantisce una copertura fino a 100.000 euro per ogni depositante o correntista.

La banca olandese presenta ottimi coefficienti di Cet1 e TCR, parametri utilizzati dalla stessa BCE per sondare lo stato di salute e solidità delle banche. Il Cet1 di ING è 15,20% e il TCR di 20,40% (il limite minimo fissato dalla BCE per il Cet1 è 8%). Tali valori restituiscono il rapporto tra il capitale ordinario e le attività di rischio ponderato. Più sono alti più la banca è solida. 

La banca ripone la massima attenzione anche in relazione alla sicurezza delle operazioni effettuate. A tal proposito si avvale del SCA – Strong Customer Authentication – per la protezione delle informazioni e dei dati degli utenti

Tramite app è possibile abilitare le notifiche push per ricevere avvisi su ogni movimento in entrata e in uscita. Le autorizzazioni ai pagamenti e movimenti sul conto avvengono poi tramite codice personale, riconoscimento facciale o impronta digitale. Prevista anche l generazione di password usa e getta per la conferma delle operazioni.

Promozioni

4.5

Promozioni

4.5
Se apri il primo conto deposito Conto Arancio entro il 20 luglio 2024 hai il 3% per 12 mesi.

Giudizio finale

5

Giudizio finale

5

Conto Arancio conviene? Possiamo affermare che il conto corrente Arancio è senza dubbio un conto completo che offre tutti i servizi accessori di cui si può avere bisogno: dal conto deposito, alle carte di credito fino ad arrivare alla possibilità di fare trading online. Nonostante Conto Arancio sia un conto corrente online, è possibile richiedere assistenza in filiale o negli arancio Store, e ciò rappresenta un vantaggio per chi non si sente completamente a proprio agio con la tecnologia e non vuole precludersi questa opzione.

Il rendimento del conto deposito di ING è sicuramente interessante, con interessi più elevati della maggior parte dei conti deposito liberi presenti sul mercato.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close