QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Il conto deposito di ING Direct offre un rendimento lordo del 4% (netto 2,76%).
La liquidazione degli interessi è annuale ed è possibile svincolare anticipatamente le somme, senza dover affrontare alcuna penale ma con perdita degli interessi maturati.
ING Group è un prestigioso gruppo bancario olandese che ha segnato la sua presenza in Italia fin dal 2001, all'insegna della sostenibilità, innovazione e trasparenza che ne costituiscono i valori portanti di una mission sempre tesa al miglioramento e all'offerta di soluzioni di stampo sempre più digitale.
La chiusura degli sportelli bancomat di ING si inserisce proprio in questo contesto: un piano di sviluppo che mette l'accento su un approccio più digital e mobile.
ING offre una gamma completa di servizi e prodotti bancari che vanno dal conto corrente al conto deposito, dai mutui agli investimenti, dalle assicurazioni ai prestiti personali la cui fruizione avviene comodamente tramite home banking e app.
Nel corso di questa recensione approfondiamo l'offerta relativa al conto deposito ING riservato ai titolari del Conto Corrente Arancio. Ricordiamo che il Conto Corrente Arancio è disponibile in due versioni: Light (con canone gratis) e Più (canone di 5 euro mensili facilmente azzerabili). Si tratta in entrambi i casi di conti completi attraverso i quali svolgere le più comuni operazioni bancarie.
Il Conto Deposito di ING Direct consiste in una linea vincolata a 12 mesi. Per ottenere il 4% di interessi devi attivare sia il conto corrente che il conto Deposito Arancio, dove devi vincolare a 12 mesi le somme. Il tasso del 4% viene riconosciuto per una somma massima pari a 50.000 euro. Per le somme eccedenti viene applicato il tasso base dell'1%.
L'importo massimo vincolabile è invece di 1.500.000€.
La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi è annuale posticipata.
L’imposta di bollo (0,2%) è a carico del cliente.
In caso di svincolo anticipato, si perdono gli interessi maturati.
Il Conto Arancio è il conto deposito offerto da ING che, come precedentemente detto, consiste in una linea libera senza vincoli di alcun genere se non in relazione all'importo massimo. Ma come si apre il conto deposito ING?
Anzitutto, l'apertura del conto deposito ING è vincolata all'apertura del Conto Corrente Arancio. Possono quindi aprire un conto deposito solo i titolari di un conto oppure di un altro prodotto ING.
Una volta soddisfati questi requisiti, la procedura di apertura del conto deposito è poi molto semplice da effettuare a avviene interamente online accedendo all'area riservata del sito ING.
I documenti richiesti sono:
Se non si è ancora clienti ING l'apertura del conto deposito e del conto corrente possono essere effettuate in simultanea. In questo caso però, il conto corrente non deve essere cointestato e i due prodotti devono avere la medesima destinazione
Ma quanto costa aprire un conto deposito Arancio? I costi di apertura del conto deposito Arancio di ING sono pari a zero così come sono gratis prelievi, versamenti, rendicontazione online e chiusura dello stesso.
1l Conto Deposito di ING Direct offre ai depositanti un'unica linea vincolata a 12 mesi.
Per importi fino a 50.000 euro, il rendimento lordo annuo è pari al 4% mentre il rendimento netto è pari a 2,76%. Per importi superiori il tasso è invece dell'1% lordo (netto 0,72%).
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 7 gennaio 2025. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito https://shortener.qualebanca.com/ing-conto-deposito-vai-al-sito.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito di ING Direct? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
ING è una banca sicura? Per rispondere a questa domanda iniziamo col dire che ING Bank aderisce al Fondo Nazionale di Tutela dei Depositi olandese che garantisce una copertura fino a 100.000 euro per ogni depositante o correntista.
La banca olandese presenta ottimi coefficienti di Cet1 e TCR, parametri utilizzati dalla stessa BCE per sondare lo stato di salute e solidità delle banche. Il Cet1 di ING è 15,20% e il TCR di 20,40% (il limite minimo fissato dalla BCE per il Cet1 è 8%). Tali valori restituiscono il rapporto tra il capitale ordinario e le attività di rischio ponderato. Più sono alti più la banca è solida.
La banca ripone la massima attenzione anche in relazione alla sicurezza delle operazioni effettuate. A tal proposito si avvale del SCA – Strong Customer Authentication – per la protezione delle informazioni e dei dati degli utenti
Tramite app è possibile abilitare le notifiche push per ricevere avvisi su ogni movimento in entrata e in uscita. Le autorizzazioni ai pagamenti e movimenti sul conto avvengono poi tramite codice personale, riconoscimento facciale o impronta digitale. Prevista anche l generazione di password usa e getta per la conferma delle operazioni.
Tasso promozionale del 4% per i primi 12 mesi fino a un massimo di 50.000 euro. Per usufruirne è sufficiente aprire il conto corrente e il conto deposito entro il 22 marzo 2025 e accreditare lo stipendio o la pensione di almeno 1.000 euro con causale ABI 27 o ABI 27P (oppure investire almeno 40.000 euro tramite il servizio MyMoneyCoach).
Alla luce di quanto esposto possiamo ora tirare le somme esponendo quelle che sono le nostre opinioni in merito al conto deposito ING.
Lato sicurezza, la banca aderisce al FITD olandese che garantisce ogni depositante fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca.
L'apertura del conto Arancio è molto semplice e può essere fatta online contestualmente all'apertura del conto corrente.
Il rendimento del conto deposito di ING è sicuramente interessante, con interessi in linea coi conti deposito presenti sul mercato.
Le nostre opinioni sul conto deposito ING sono quindi complessivamente positive.