Search
Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.9

Con Tinaba è possibile aprire un conto deposito vincolato con durata a 3, 6, 9 o 12 mesi.

In caso di svincolo anticipato totale delle somme, si perdono gli interessi maturati. In caso invece di svincolo parziale, gli interessi vengono ricalcolati sulla base della somma residua.

I tassi di interesse sono attualmente offerti in via promozionale con rendimento lordo fino al 4,00% per i clienti Premium e del 3,00% lordo per i clienti Start.

I tassi base, e quindi non in promozione, sono invece drasticamente inferiori.

Tipo di conto
4.5
Apertura conto
5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
5

Ideale Per:

Vincolare somme di denaro con possibilità di svincolo parziale anticipato con ricalcolo interessi.

Visita il sito

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Istituto solido aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
  • Apertura conto online
  • Svincolo parziale con ricalcolo interessi della somma residua

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Liquidazione interessi a fine vincolo
  • Tassi base molto bassi
  • Perdita interessi in caso di svincolo totale anticipato

Presentazione

Tinaba è una delle più conosciute app che consente effettuare tutta una serie di operazioni quali per esempio trasferimento e condivisione di denaro, effettuazione acquisti e prelievi, accreditamento dello stipendio e via di seguito. Si tratta quindi di un app che consente di svolgere le più comuni operazioni bancarie con una gestione dei conti che avviene esclusivamente tramite app.

Tinaba app nasce nel 2015 per volontà di Banca Profilo con l'obbiettivo di offrire ai clienti un prodotto bancario digitale evoluto ed efficiente. I conti Tinaba quindi, e in generale tutti i prodotti ad essa collegati, fanno riferimento a Banca Profilo, riconosciuto istituto bancario che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Banca Profilo è inoltre quotata sulla Borsa italiana con ISIN IT0001073045 L'app è disponibile gratuitamente su Google Play, App Gallery e App Store.

Conto deposito

4.5

Conto deposito

4.5

Il conto deposito Tinaba prevede attualmente una sola linea vincolata con durata del vincolo a 3, 6, 9 o 12 mesi e con differenti tassi base di remunerazione rispettivamente pari allo 0,30% e allo 0,45% (al lordo della ritenuta fiscale del 26% come da normativa vigente).

Ma, ad essere interessanti, sono i tassi proposti in via promozionale che possono arrivare fino al 4% lordo a seconda del tipo di conto corrente dell'utente. Vediamoli nello specifico.

Somme vincolate (Conto Start)

Durata 3 mesi: 3,00% (2,22%)

Durata 6 mesi: 2,50% (1,85%)

Durata 9 mesi: 2,30% (1,702%)

Durata 12 mesi: 2,00% (1,48%)

 

Somme vincolate (Conto Premium)

Durata 3 mesi: 4,00% (2,96%)

Durata 6 mesi: 3,50% (2,59%)

Durata 9 mesi: 3,30% (2,442%)

Durata 12 mesi: 3,00% (2,22%)

 

I tassi di interesse promozionali sono validi per chi apre un conto deposito Tinaba entro il 12 febbraio 2024. L'importo minimo vincolabile è di 1.000 euro mentre la cifra massima è pari a 10.000.000 di euro nel caso si usufruisca dei tassi promozionali. Per chi usufruisce della promozione l'imposta di bollo è a carico della banca. La periodicità di liquidazione e accredito degli interessi avviene alla scadenza del vincolo.

In caso di svincolo anticipato dell'intero ammontare della somma vincolata non vengono riconosciuti interessi. In caso di svincolo anticipato parziale, il tasso di interesse verrà ricalcolato in base alla somma residua a partire dalla data di sottoscrizione del vincolo stesso.

Non sono previsti costi di apertura o costi di gestione.

Apertura conto

5

Apertura conto

5

L'apertura di un conto deposito Tinaba è vincolata all'apertura di un conto corrente Tinaba.

Si può scegliere tra due tipi di conti Tinaba: Start e Premium. Il primo è a canone gratuito mentre il secondo ha un canone mensile pari a 5,99 euro (azzerabili) ma comprende un maggior numero di operazioni gratuite.

Ma come si apre un conto deposito Tinaba? Così come l'apertura di un conto Tinaba, anche quella del conto deposito avviene completamente online, tramite una procedura guidata semplice da seguire attraverso pochi passaggi:

  • download dell'app Tinaba (gratuita e compatibile sia per sistemi Android che iOS)
  • apertura del conto corrente (richiesti documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria)
  • attivazione del conto deposito dalla sezione “i tuoi soldi – conto deposito” presente in app

Rendimenti

4.5

Rendimenti

4.5

Come anticipato i rendimenti del conto deposito Tinaba sono attualmente oggetto di una promozione destinata a chi apre il conto entro il 12 febbraio 2024.

Tali tassi di interesse promozionali sono pari al 3% lordo per i clienti che hanno in conto Standard mentre sono del 4% lordo per i clienti che hanno un conto Premium. A seguire il riepilogo dei rendimenti lordi e netti previsti per il conto deposito Tinaba.

Somme vincolate (conto Start)

Durata 3 mesi: 3,00% (2,22%)

Durata 6 mesi: 2,50% (1,85%)

Durata 9 mesi: 2,30% (1,702%)

Durata 12 mesi: 2,00% (1,48%)

 

Somme vincolate (conto Premium)

Durata 3 mesi: 4,00% (2,96%)

Durata 6 mesi: 3,50% (2,59%)

Durata 9 mesi: 3,30% (2,442%)

Durata 12 mesi: 3,00% (2,22%)

 

Senza usufruire invece di tale promozione, i tassi di interesse sono attualmente pari allo 0,30% e allo 0,45% per un vincolo rispettivamente a 6 e 12 mesi.

I rendimenti esposti sono relativi all'ultima data di rilevazione avvenuta il 12 febbraio 2024. Per verificare che non vi siano stati cambiamenti si invita a visitare il sito https://bancaprofilo.tinaba.it/conto-deposito.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Quanto è sicura Tinaba? Tinaba appartiene al gruppo bancario Banca Profilo che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Tale adesione garantisce quindi, sia ai correntisti che ai depositanti Tinaba, una protezione fino a 100.000 euro delle somme.

Anche per quanto concerne la sicurezza delle operazioni, Tinaba opera in conformità con quanto disposto dalla normativa vigente. Per accedere all'app è infatti necessario inserire il codice personale o utilizzare il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale (TouchID) o riconoscimento facciale (FaceID).

L'effettuazione di acquisti online è invece protetta dal 3D Secure e ogni transazione di importo superiore ai 25 euro deve essere autorizzata tramite inserimento di apposito PIN.

Promozioni

4.5

Promozioni

4.5

Tassi promozionali fino al 12 febbraio 2024, con bollo a carico della banca: interessi fino al 4,00% con il conto Premium e fino al 3,00% con il conto Start

Giudizio finale

5

Giudizio finale

5

Al termine di questa recensione del conto deposito Tinaba, tiriamo le somme in merito a quelle che sono le nostre opinioni sull'offerta Tinaba provando a capire se e quanto attualmente conviene il conto deposito Tinaba.

Anzitutto la procedura di apertura del conto deposito, in linea con la vocazione completamente digital di Tinaba, avviene esclusivamente via app attraverso una procedura guidata semplice e agevole.

Lato sicurezza, Tinaba appartiene a Banca Profilo, istituto che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il Cet1 ratio di Banca Profilo – uno dei più importanti parametri di valutazione della solidità di una banca - era pari al 25,6% nel primo trimestre del 2023, rappresentando uno dei valori più elevati del panorama bancario italiano.

Per quanto riguarda invece la convenienza del conto deposito Tinaba, oggetto di questo approfondimento, l'offerta non risulta allettante se si prendono in considerazione gli attuali tassi base che offrono un rendimento pari allo 0,30% e 0,45% lordi per vincoli rispettivamente a 6 e 12 mesi.

Nettamente più interessanti sono invece i tassi di interesse proposti in via promozionale: fino al 4,00% lordo per i clienti Premium e fino al 3,00% lordo per i clienti Start. Tali tassi sono concorrenziali rispetto alla media dei tassi offerti dal mercato. Interessante anche il fatto che l'imposta di bollo sia a carico della banca per chi apre un conto deposito entro il prossimo 12 febbraio 2024.

Per trovare il conto deposito più conveniente per le tue esigenze, puoi utilizzare il comparatore dei conti deposito di QualeBanca.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close