QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Rendimax Conto Deposito vincolato posticipato (a 18 mesi) di Banca Ifis permette di ottenere un rendimento lordo del 3,75% (netto 2,575%).
La liquidazione degli interessi è trimestrale posticipata e l'estinzione anticipata del vincolo non è disponibile in alcun caso.
Vincolare somme scegliendo tra numerose scadenze disponibili
Banca Ifis è un Gruppo bancario specializzato e diversificato a sostegno dell’economia reale, con un posizionamento competitivo nei segmenti di mercato in cui opera e un business model distintivo.
Occupa una posizione unica nel panorama bancario italiano. Nata nel 1983 come operatore specializzato nel factoring e quotata alla Borsa di Milano (segmento STAR) dal 2003, ha saputo evolversi cogliendo, con velocità e flessibilità, le nuove opportunità di mercato nello “specialty finance”.
L'offerta retail di Banca Ifis comprende un conto deposito e un conto corrente:
In questa recensione, analizzeremo il conto deposito di Banca Ifis, nonché la sua solidità patrimoniale.
Rendimax Conto Deposito è il conto deposito ad alto rendimento di Banca Ifis. Offre rendimenti annui lordi fino ad un massimo del 4,00% e un’ottima affidabilità.
È possibile scegliere fra tre differenti soluzioni: Libero, Like e Vincolato con rendimenti lordi che possono andare da un minimo dello 0,25% fino al 4,00% annuo lordo, a secondo della formula prescelta, dell’eventuale periodo di vincolo e delle modalità di incasso degli interessi (anticipati o posticipati).
L’imposta di bollo (0,2%) è a carico del cliente.
Il conto Libero è la soluzione che consente di depositare i propri risparmi in Banca Ifis: rende lo 0,25% lordo e permette di effettuare versamenti e prelievi in tutta libertà. La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi è trimestrale posticipata.
Si può accedervi solo online e va gestito, ovviamente, in home banking; non sono previste spese di accensione e di gestione del rapporto e non è necessario essere titolari di un conto corrente.
Chi desidera vincolare i propri risparmi a chiamata, può passare alla soluzione Like che in cambio di un rendimento lordo dell'1,25% permette di avere indietro in tutto o in parte il capitale depositato con una prenotazione di 33 giorni solari (ma continua a rendere l'1,25% fino all’effettivo accredito sul conto libero). Per scegliere Like è necessario depositare almeno 1.000 euro.
Chi vuole aumentare i propri rendimenti può attivare la soluzione Vincolato. Il vincolo può andare da un minimo di 6 mesi fino a 5 anni e il rendimento dipende dalla soluzione di liquidazione degli interessi prescelta: anticipata o posticipata.
Qualche esempio: per un vincolo di 6 mesi il tasso applicato è il 3,45% se gli interessi vengono liquidati anticipatamente; il 3,55% se gli interessi vengono liquidati posticipatamente. Analogamente, se si sceglie di vincolare una somma per 2 anni, il tasso d’interesse raggiunge il discreto livello del 3,55% o del 3,80% rispettivamente per interessi liquidati in via anticipata o posticipata.
È possibile aprire Rendimax Conto Deposito cointestato, per un massimo di 2 persone per conto (non sono previsti limiti circa il numero di conti che un soggetto può aprire).
Aprire il conto deposito di Banca Ifis è semplice e veloce, grazie a una procedura semplificata di apertura online con firma digitale, per cui non vi sarà bisogno di stampare né inviare alcuna documentazione cartacea.
Ecco cosa serve per aprire Rendimax Conto Deposito:
Una volta completata la richiesta, l’utente dovrà attivare il proprio Rendimax Conto Deposito effettuando un bonifico di riconoscimento dal conto predefinito.
Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 12 settembre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito bancaifis.it/privati/conto-deposito.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del Conto Deposito Rendimax? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
Quanto è solida Banca Ifis? Per quanto riguarda la solidità patrimoniale del gruppo, l’indice Tier1 (cioè la parte del capitale che la banca ha a disposizione per far fronte a perdite senza andare a colpire il patrimonio dei clienti) per il primo semestre 2022 è pari al 14,93%, decisamente superiore al minimo fissato dagli accordi di Basilea III per tutte le banche (6% del loro patrimonio).
Sempre nel primo semestre 2022, il CET1 (che indica il patrimonio di una banca in rapporto a quello dei rischi ponderati, cioè dei prestiti) è pari all’14,92% .
Si ricorda che più alta è la percentuale espressa dal CET1 ratio, più la banca è solida, cioè meno esposta, nel senso che avrà concesso meno prestiti rispetto al proprio capitale.
I livelli minimi del CET1 e del Total Capital previsti dalla BCE devono essere pari, rispettivamente, all’8% e al 10,50%.
Banca Ifis aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce il titolare dei conti deposito fino a 100.000 euro (per cliente e per banca).
Al momento non risultano promozioni attive.
Siamo arrivati alla fine della nostra recensione su Rendimax Conto Deposito.
Banca Ifis è un istituto di credito dotato di solidità patrimoniale, con un indice Tier1 pari al 14,93% e un indice CET1 pari al 14,92% (dati primo semestre 2022).
Rendimax Conto Deposito di Banca Ifis può rappresentare una buona scelta, sia per quanto riguarda i rendimenti, sia per la facilità di apertura e gestione.
È particolarmente interessante la possibilità di depositare i propri risparmi anche per pochi mesi nel comparto Like e poterli poi smobilizzare con estrema facilità.
Con la soluzione Vincolato si ottengono tassi di interesse nella media, con un rendimento fino al 4,00% annuo sui depositi Vincolati a 48 e 60 mesi.
Le nostre opinioni su Rendimax Conto Deposito sono dunque moderatamente positive.