Categoria: I migliori conti deposito

Giudizio complessivo

4.6

Rendimax Conto Deposito vincolato posticipato (a 18 mesi) di Banca Ifis permette di ottenere un rendimento lordo del 3,75% (netto 2,575%).

La liquidazione degli interessi è trimestrale posticipata e l'estinzione anticipata del vincolo non è disponibile in alcun caso.

Tipo di conto
5
Apertura conto
5
Rendimenti
4.5
Sicurezza
5

Ideale per:

Vincolare somme scegliendo tra numerose scadenze disponibili

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Rendimenti più elevati scegliendo la liquidazione degli interessi posticipata (Rendimax Vincolato).
  • Facilità di svincolo delle somme depositate nel conto deposito Like.

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • 33 giorni di preavviso per i prelievi dal conto Like.

Presentazione

Banca Ifis è un Gruppo bancario specializzato e diversificato a sostegno dell’economia reale, con un posizionamento competitivo nei segmenti di mercato in cui opera e un business model distintivo.

Occupa una posizione unica nel panorama bancario italiano. Nata nel 1983 come operatore specializzato nel factoring e quotata alla Borsa di Milano (segmento STAR) dal 2003, ha saputo evolversi cogliendo, con velocità e flessibilità, le nuove opportunità di mercato nello “specialty finance”.

L'offerta retail di Banca Ifis comprende un conto deposito e un conto corrente:

  • Rendimax Conto Deposito è la soluzione online, ad alto rendimento, per privati e imprese, lanciata sul mercato nel 2008. Permette di ottenere alti rendimenti per i propri risparmi, con un conto sicuro e gestibile completamente online.
  • Rendimax Conto Corrente è il conto corrente ad alto rendimento di Banca Ifis, lanciato nel 2013: è uno strumento di risparmio trasparente e low cost.

In questa recensione, analizzeremo il conto deposito di Banca Ifis, nonché la sua solidità patrimoniale.

Conto deposito

5

Conto deposito

5

Rendimax Conto Deposito è il conto deposito ad alto rendimento di Banca Ifis. Offre rendimenti annui lordi fino ad un massimo del 4,00% e un’ottima affidabilità.

È possibile scegliere fra tre differenti soluzioni: Libero, Like e Vincolato con rendimenti lordi che possono andare da un minimo dello 0,25% fino al 4,00% annuo lordo, a secondo della formula prescelta, dell’eventuale periodo di vincolo e delle modalità di incasso degli interessi (anticipati o posticipati).

L’imposta di bollo (0,2%) è a carico del cliente.

Il conto Libero è la soluzione che consente di depositare i propri risparmi in Banca Ifis: rende lo 0,25% lordo e permette di effettuare versamenti e prelievi in tutta libertà. La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi è trimestrale posticipata.

Si può accedervi solo online e va gestito, ovviamente, in home banking; non sono previste spese di accensione e di gestione del rapporto e non è necessario essere titolari di un conto corrente.

Chi desidera vincolare i propri risparmi a chiamata, può passare alla soluzione Like che in cambio di un rendimento lordo dell'1,25% permette di avere indietro in tutto o in parte il capitale depositato con una prenotazione di 33 giorni solari (ma continua a rendere l'1,25% fino all’effettivo accredito sul conto libero). Per scegliere Like è necessario depositare almeno 1.000 euro.

Chi vuole aumentare i propri rendimenti può attivare la soluzione Vincolato. Il vincolo può andare da un minimo di 6 mesi fino a 5 anni e il rendimento dipende dalla soluzione di liquidazione degli interessi prescelta: anticipata o posticipata.

Qualche esempio: per un vincolo di 6 mesi il tasso applicato è il 3,45% se gli interessi vengono liquidati anticipatamente; il 3,55% se gli interessi vengono liquidati posticipatamente. Analogamente, se si sceglie di vincolare una somma per 2 anni, il tasso d’interesse raggiunge il discreto livello del 3,55% o del 3,80% rispettivamente per interessi liquidati in via anticipata o posticipata.

È possibile aprire Rendimax Conto Deposito cointestato, per un massimo di 2 persone per conto (non sono previsti limiti circa il numero di conti che un soggetto può aprire).

Apertura conto

5

Apertura conto

5

Aprire il conto deposito di Banca Ifis è semplice e veloce, grazie a una procedura semplificata di apertura online con firma digitale, per cui non vi sarà bisogno di stampare né inviare alcuna documentazione cartacea.

Ecco cosa serve per aprire Rendimax Conto Deposito:

  • I dati personali
  • Il codice IBAN del conto di pagamento (conto predefinito)
  • Una copia del documento di identità e tessera sanitaria in formato pdf o jpg.

Una volta completata la richiesta, l’utente dovrà attivare il proprio Rendimax Conto Deposito effettuando un bonifico di riconoscimento dal conto predefinito.

Rendimenti

4.5

Rendimenti

4.5

Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti:

  • Rendimax Vincolato Anticipato 6 mesi: 3,45% (2,353%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 9 mesi: 3,45% (2,353%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 12 mesi: 3,50% (2,39%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 18 mesi: 3,55% (2,427%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 24 mesi: 3,55% (2,427%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 36 mesi: 3,55% (2,427%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 48 mesi: 3,60% (2,464%)
  • Rendimax Vincolato Anticipato 60 mesi: 3,60% (2,464%)

 

  • Rendimax Vincolato Posticipato 6 mesi: 3,55% (2,427%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 9 mesi: 3,60% (2,464%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 12 mesi: 3,65% (2,501%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 18 mesi: 3,75% (2,575%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 24 mesi: 3,80% (2,612%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 36 mesi: 3,80% (2,612%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 48 mesi: 4,00% (2,76%)
  • Rendimax Vincolato Posticipato 60 mesi: 4,00% (2,76%)

 

  • Rendimax Like: 1,25% (0,725%)
  • Rendimax Libero: 0,25% (-0,015%)

L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 12 settembre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito bancaifis.it/privati/conto-deposito.

Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del Conto Deposito Rendimax? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Quanto è solida Banca Ifis? Per quanto riguarda la solidità patrimoniale del gruppo, l’indice Tier1 (cioè la parte del capitale che la banca ha a disposizione per far fronte a perdite senza andare a colpire il patrimonio dei clienti) per il primo semestre 2022 è pari al 14,93%, decisamente superiore al minimo fissato dagli accordi di Basilea III per tutte le banche (6% del loro patrimonio).

Sempre nel primo semestre 2022, il CET1 (che indica il patrimonio di una banca in rapporto a quello dei rischi ponderati, cioè dei prestiti) è pari all’14,92% .

Si ricorda che più alta è la percentuale espressa dal CET1 ratio, più la banca è solida, cioè meno esposta, nel senso che avrà concesso meno prestiti rispetto al proprio capitale.

I livelli minimi del CET1 e del Total Capital previsti dalla BCE devono essere pari, rispettivamente, all’8% e al 10,50%.

Banca Ifis aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce il titolare dei conti deposito fino a 100.000 euro (per cliente e per banca).

Promozioni

2.5

Promozioni

2.5

Al momento non risultano promozioni attive.

Giudizio finale

4.5

Giudizio finale

4.5

Siamo arrivati alla fine della nostra recensione su Rendimax Conto Deposito.

Banca Ifis è un istituto di credito dotato di solidità patrimoniale, con un indice Tier1 pari al 14,93% e un indice CET1 pari al 14,92% (dati primo semestre 2022).

Rendimax Conto Deposito di Banca Ifis può rappresentare una buona scelta, sia per quanto riguarda i rendimenti, sia per la facilità di apertura e gestione.

È particolarmente interessante la possibilità di depositare i propri risparmi anche per pochi mesi nel comparto Like e poterli poi smobilizzare con estrema facilità.

Con la soluzione Vincolato si ottengono tassi di interesse nella media, con un rendimento fino al 4,00% annuo sui depositi Vincolati a 48 e 60 mesi.

Le nostre opinioni su Rendimax Conto Deposito sono dunque moderatamente positive.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sulla finanza personale

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close