Search
Investimenti
07 Novembre 2023

XTB: arrivano gli interessi sui fondi non investiti

Mentre l'aumento dei tassi da parte della BCE continua inarrestabile, XTB apre nuove prospettive per gli investitori. Lo scorso 6 novembre, il broker polacco ha infatti iniziato ad offrire tassi di interesse sui fondi non investiti grazie ai quali gli investitori potranno far fruttare il proprio denaro anche quando non investono.

Tassi di interesse sui fondi non investiti: l'offerta di XTB

L'iniziativa si inserisce in un contesto volto a migliorare ancor di più l'esperienza di investimento dei clienti che potranno così non solo fruire degli strumenti di investimento messi a disposizione dal broker ma, al contempo, mettere a frutto il denaro depositato sul conto.

L'offerta si rivolge ai clienti italiani che potranno maturare interessi sui fondi non investiti con percentuali che variano a seconda di quando è stato aperto il conto.

Per chi è già cliente, il tasso di interesse sui fondi non investiti è pari al 2% annuo per i depositi in EUR mentre è del 2,50% per i depositi in USD.

Ma a stupire maggiormente sono i tassi promozionali proposti ai nuovi clienti. Per 90 giorni dalla data di apertura del conto trading XTB, i nuovi clienti potranno beneficare di tassi di interesse promozionali sui fondi pari al 3,8% lordo annuo (EUR) e 5% lordo annuo (USD). Trascorso il periodo promozionale dei 90 giorni, i tassi tornano al 2% e 2,50% lordo.

interessi_fondi_xtb.png

Tali tassi sono variabili e possono essere modificati ogni settimana, rimanendo però sempre validi fino a eventuale nuovo avviso.

Interessi sui fondi non investiti: tutti i dettagli dell'offerta XTB

L'offerta XTB consiste una linea libera esente da vincoli. Ciò significa che gli investitori che hanno depositato una data somma sul conto possono decidere liberamente se e quando prelevare o disinvestire, senza incorrere in potenziali penali o perdita degli interessi maturati in caso di svincolo anticipato.

Un altro aspetto interessante attiene le tempistiche di maturazione degli interessi, i quali vengono calcolati su base giornaliera. Gli interessi poi maturati vengono liquidati mensilmente e il pagamento avviene entro 5 giorni lavorativi dalla fine del mese di calendario.

L'attivazione degli interessi avviene poi in maniera del tutto automatica: l'investitore/risparmiatore non dovrà quindi compiere nessuna azione a riguardo ma si vedrà automaticamente riconosciuti gli interessi sui fondi non investiti in operazioni di trading.

Infine, non è previsto un deposito minimo né un deposito massimo.

Va da sé che l'assenza di vincoli, il tasso promozionale di sicuro interesse e l'assenza di limiti di deposito, rendono l'offerta XTB allettante anche quando rapportata ad altri conti deposito vincolati.

Oltre quindi alla principale finalità di investimento, tale iniziativa potrebbe essere inquadrata come un vero e proprio conto deposito libero XTB.

Tra i più conosciuti broker online: ecco chi è XTB

XTB è una fintech attiva nell'ambito del trading online. Tramite una piattaforma proprietaria consente agli investitori di accedere facilmente e in maniera immediata ai mercati finanziari mondiali.

Il conto trading XTB permette di negoziare agevolmente CFD , Forex, indici, ETF, criptovalute e azioni, il tutto senza commissioni.

Fondata in Polonia nel 2002, XTB è uno dei migliori broker online attualmente in circolazione. Quotato nella borsa di Varsavia, tutte le informazioni finanziarie sono pubbliche e dispone di diverse licenze rilasciate dagli enti regolatori di diversi paesi tra le quali la FCA del Regno Unito (Financial Conduct Authority), la CySEC di Cipro e la KNF della Polonia.
In Italia è inoltre autorizzata dalla CONSOB con numero di iscrizione 4067.



Informativa sul rischio: i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close