Il conto deposito XTB è una novità introdotta lo scorso 6 novembre. Si tratta di una linea libera che non presenta quindi nessun vincolo o scadenza. Da tale data XTB ha infatti iniziato a proporre tassi di interesse sui fondi non investiti. Ciò significa che gli investitori hanno la possibilità di far fruttare il denaro depositato anche quando non viene investito.
Il tasso di interesse per i clienti attuali è pari all'1% annuo per i depositi in EUR mentre è del 2,10% per i depositi in USD.
Sui tassi di interesse è attiva inoltre un'allettante promozione per i nuovi clienti: per 90 giorni dall'apertura del conto i tassi salgono al 2,05% annuo per i depositi in EUR e al 4,10% per i depositi in USD.
Gli interessi vengono calcolati su base giornaliera, mentre la liquidazione degli stessi avviene su base mensile. La maturazione degli interessi sui fondi non investiti avviene in maniera automatica sia per i vecchi che per i nuovi clienti, a prescindere dall'importo totale.
In pratica, una volta depositati i fondi sul conto XTB si iniziano a maturare in automatico (e già dal primo giorno) gli interessi sulla liquidità che non viene utilizzata per le operazioni di trading.
Trattandosi di una linea libera, non esistono vincoli sulle somme. Per tale motivo i fondi possono essere liberamente prelevati o disinvestiti quando lo si desidera senza quindi perdere gli interessi maturati.
Non esiste infine un limite minimo né massimo in relazione alle somme depositate.
Tali caratteristiche rendono l'offerta di XTB di sicuro interesse, soprattutto se rapportata a quelle di altri conti deposito vincolati con conseguente perdita degli interessi maturati o pagamento di penali in caso di svincolo anticipato.