Search
Investimenti
21 Novembre 2023

Liquidità+: il nuovo prodotto di investimento di Moneyfarm

In questo attuale momento storico, caratterizzato da un'inflazione che porta all'erosione dei risparmi di moltissimi italiani, diventa sempre più impellente l'esigenza di trovare il modo di far fruttare la propria liquidità cercando, al contempo, soluzioni di investimento a rischio contenuto.

É da questi presupposti che nasce Liquidità+, il nuovo prodotto di investimento a breve termine di Moneyfarm con rendimento annualizzato attualmente superiore al 3,9% senza vincoli, che mira a raccogliere tali esigenze offrendo un’interessante opportunità per iniziare – o ricominciare – ad investire.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Liquidità+: il nuovo prodotto di investimento di Moneyfarm

Liquidità+ è il nuovo prodotto finanziario di Moneyfarm. Si tratta di un portafoglio costituito da fondi monetari con esposizione al rischio ridotta e proposto a costi competitivi se raffrontati all'attuale media italiana.

Il fondo monetario è una delle soluzioni adottate da investitori con bassa propensione al rischio. Si tratta quindi di un fondo comune di investimento a breve scadenza in titoli di debito (titoli di Stato, carte commerciali e certificati di deposito) caratterizzato da basso rischio.

Trattandosi di investimenti va sempre comunque ricordato che, per quanto il fondo monetario sia a basso rischio, permane sempre il rischio di perdita del capitale investito.

Nel caso specifico caso del portafoglio Liquidità+ di Moneyfarm, il prodotto di investimento è stato ideato e supervisionato dal team di Asset Allocation Moneyfarm, il quale ha provveduto a selezionare i fondi monetari più adatti per la composizione dei portafogli. Il team monitora poi in maniera costante l'andamento dei fondi, sia in termini di rischio che di performance, intervenendo qualora necessario.

Liquidità+ di Moneyfarm: caratteristiche e vantaggi

Liquidità+ è un portafoglio composto da una selezione di fondi monetari gestiti da asset manager globali, ideato e supervisionato dal team di Asset Allocation di Moneyfarm, che permette di investire a costi competitivi, senza vincoli e a basso rischio.

Le sue principali caratteristiche e vantaggi sono:

  • rendimento ad oggi superiore al 3%
  • due livelli di gestione del rischio
  • zero vincoli
  • esposizione al rischio ridotta
  • competitività e trasparenza dei costi

Per quanto riguarda il rendimento del portafoglio Liquidità+, il rendimento lordo annualizzato ad oggi è superiore al 3,9%*.
Tale rendimento è sensibile alle fluttuazioni dei tassi sui depositi della Banca Centrale Europea. Ciò significa che, un rialzo dei tassi BCE favorirà un rialzo del rendimento mentre, una diminuzione dei tassi comporterà un calo del rendimento.

Il portafoglio prevede un'esposizione al rischio ridotta**, due livelli di gestione del rischio e l'assenza di vincoli di durata minima. Liquidità+ è infatti stato concepito come investimento a breve termine e con un orizzonte temporale fino a 2 anni. È prevista anche la possibilità di effettuare lo spostamento dell'investimento su un altro portafoglio con orizzonte più lungo.

Un altro ulteriore vantaggio del portafoglio Liquidità+ risiede poi nella competitività dei costi pari allo 0,25% di commissione fissa di gestione (IVA esclusa) più fondi sottostanti allo 0,1% per 5.000 euro di capitale investito.

Tale costo è significativamente inferiore a quello medio retail in Italia per questa specifica tipologia di prodotti***.


Disclaimer
*Sulla base della media ponderata dei rendimenti lordi regolarmente pubblicati dai fondi parte del portafoglio Liquidità+.

Disclaimer
**Il tuo capitale investito è a rischio di perdita

Disclaimer
***Fonte Morningstar Direct su elaborazione dati Moneyfarm. Categoria Morningstar (i) EAA Fund EUR Money Market - Short Term. Calcolo dei costi medi della categoria di fondi concorrenti effettuato da Moneyfarm considerando la media delle commissioni ricorrenti (c.d. ongoing fees) e un’approssimazione in merito alle commissioni una tantum (c.d. entry / exit fees). Per ulteriori dettagli sulla composizione del peer group e il calcolo dei costi si invita a visualizzare il sito. Per ulteriori dettagli sul processo metodologico si invita a contattare direttamente Moneyfarm attraverso tutti i canali

A chi si rivolge Liquidità+

Liquidità+ è un prodotto appositamente pensato per chi vuole fare il suo ingresso nel mercato – o per ritornarci – in maniera accorta e moderata. Rappresenta una soluzione di gestione del risparmio a breve termine, con un orizzonte temporale di massimo 2 anni.

Si rivolge quindi a coloro che hanno un'alta avversione al rischio ma che, al contempo, desiderano mettere a frutto la propria liquidità, grazie a costi competitivi, assenza di vincoli e rischio di investimento basso.

Chi è Moneyfarm

Moneyfarm è una delle più conosciute e consolidate realtà del panorama finanziario. Nata nel 2011, opera col principale obiettivo di rendere la finanza semplice e accessibile a tutti. Si tratta di una realtà indipendente, costruita sul pilastro della trasparenza verso i clienti

Moneyfarm non percepisce infatti nessuna remunerazione in relazione ai prodotti finanziari compresi nel portafoglio. Caratteristica che lo distingue in questo senso da molte altre banche e realtà finanziarie, escludendo così a priori qualsiasi possibile conflitto di interesse.

Moneyfarm propone quindi soluzioni di investimento consapevole, fornendo al cliente il supporto di un team di consulenza con autorizzazioni Consob e FCA.

Vuoi investire nel portafoglio Liquidità+ di Moneyfarm?
Inizia ora.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close