QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Il Conto Deposito Smart di Smart Bank permette di vincolare somme da 3 a 60 mesi.
In data 22 dicembre 2023 Banca d'Italia ha disposto l'amministrazione straordinaria di Smart Bank. Questa misura di intervento precoce ha l'obiettivo di ripristinare le condizioni di sana e prudente gestione.
Vincolare liquidità con possibilità di svincolo anticipato e con bollo a carico della banca
Smart Bank è una banca online fondata nel 2022 da Cirdan Group, impresa d’investimento con sedi a Milano e Londra ed il cui CEO è Antonio De Negri.
Smart Bank offre ai suoi clienti servizi finanziari in maniera digitale e a bassi costi. Tra questi servizi vi è il Conto Deposito Smart, che all’interno di questa recensione abbiamo analizzato dal lato delle condizioni, dei rendimenti, dei costi e della sicurezza.
Nell’ultima sezione di questa recensione troverai le nostre opinioni sul Conto Deposito Smart di Smart Bank.
Conviene aprire un conto deposito con Smart Bank? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Il Conto Deposito Smart di Smart Bank consiste in una linea vincolata con durate che vanno da 3 fino a 60 mesi.
I rendimenti annui lordi variano tra il 3,05% (3 mesi) fino ad arrivare al 3,20% (36 e 60 mesi).
I rendimenti offerti presentano il vantaggio delll’imposta di bollo a carico della banca. Tuttavia, come è possibile constatare dal simulatore dei rendimenti, i rendimenti offerti dal Conto Deposito Smart di Smart Bank sono però poco competitivi.
Nonostante il conto Smart sia un conto deposito vincolato, il depositante ha la possibilità di richiedere in qualunque momento lo svincolo anticipato fino all’80% delle somme vincolate. Su tali somme eventualmente svincolate in anticipo viene riconosciuto un interesse lordo dello 0,50%, mentre per le restanti somme ancora soggette a vincolo continuano a maturare gli interessi di partenza.
L’importo minimo vincolabile è pari a 5.000 euro. Non è previsto invece un tetto massimo.
La periodicità di liquidazione ed accredito degli interessi dipende dalla durata del vincolo: per la durate a 3, 6 e 12 mesi la liquidazione avviene a fine vincolo; per le durate a 24, 36 e 60 mesi la liquidazione è annuale posticipata.
Come detto, i tassi applicati sono nel complesso poco competitivi, soprattutto per le durate da 3 a 12 mesi.
L’apertura di un Conto Deposito Smart di Smart Bank è riservata ai soggetti maggiorenni e fiscalmente residenti in Italia.
L’apertura del conto deposito non è subordinata all’apertura di un conto corrente: potremo aprire il conto deposito e allacciare un nostro IBAN personale tramite il quale effettueremo tutti i prelievi e i depositi dal Conto Deposito Smart.
Non sono previste spese con l’apertura del conto, così come non sono previsti costi per l’eventuale chiusura e per il mantenimento del conto.
Il Conto Deposito Smart è dunque un conto a zero spese.
È possibile aprire il conto deposito in pochi minuti e interamente online, tramite la piattaforma Otter. I documenti necessari per aprire il conto sono:
Al momento non risulta possibile cointestare il Conto Deposito Smart, il quale sarà dunque un conto monointestato.
Una volta completata la registrazione online occorrerà effettuare il bonifico di identificazione ed il conto verrà verificato nel giro di 24-48 ore.
L’apertura del conto è paperless, significa che non dovremo inviare alcuna documentazione cartacea alla banca.
Il Conto Deposito Smart di Smart Bank offre ai depositanti un’unica linea vincolata. Le durate vanno da 3 a 60 mesi.
Questo lo schema riepilogativo dei rendimenti lordi e netti:
L’ultima data di rilevazione dei rendimenti risale al 12 settembre 2024. Per verificare se i tassi attuali reali non sono cambiati visita il sito mysmartbank.it.
Vuoi calcolare i rendimenti effettivi del conto deposito Smart di Smart Bank? Usa il calcolatore dei rendimenti di QualeBanca.com.
Quanto è solida Smart Bank? Dal momento che il Conto Deposito Smart permette di vincolare somme illimitate è bene valutare la solidità patrimoniale della banca.
In data 22 dicembre 2023 Banca d'Italia ha disposto l'amministrazione straordinaria di Smart Bank. Questa misura di intervento precoce ha l'obiettivo di ripristinare le condizioni di sana e prudente gestione. Al 31 dicembre 2022, il CET1 di Smart Bank risulta essere pari al 36,80%, uno dei più alti tra gli istituti bancari italiani ed europei e che certifica la solidità dell'istituto bancario.
Smart Bank S.p.A. è una banca d’investimento digitale italiana, iscritta all’Albo delle Banche al n. 5.663 e autorizzata e vigilata da Banca d’Italia.
Iniziamo dunque con l’affermare che Smart Bank aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che garantisce ad ogni depositante una copertura fino a 100.000 euro.
Decidendo dunque di depositare fino a 100.000 euro sul Conto Deposito Smart, il titolare del conto non corre alcun rischio.
L’imposta di bollo è a carico della banca per tutta la durata del vincolo.
Come visto nel corso di questa recensione, il Conto Deposito Smart di Smart Bank è un conto deposito vantaggioso non tanto per i rendimenti offerti, quanto per l’esenzione dell’imposta di bollo che è a carico della banca.
Le durate vanno da 3 fino a 60 mesi. Il conto deposito è vincolato ma la banca offre la possibilità di svincolare anticipatamente fino all’80% delle somme vincolate.
L’apertura del conto deposito è rapida, paperless e senza costi.
Smart Bank ha un CET1 al 31/12/2022 del 36,80%. Smart Bank aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) grazie al quale ogni depositante è protetto fino a 100.000 euro.
Alla luce di tutto ciò, le nostre opinioni su Smart Bank e sul Conto Deposito Smart sono positive. Grazie ai suoi rendimenti e all’esenzione del bollo si colloca in cima alla classifica dei migliori conti deposito secondo QualeBanca.com.
Il conto deposito con i rendimenti più alti