Search
Conti
25 Marzo 2024

Quanto costa il conto Fineco all'anno? Tutti i costi nel dettaglio

Il conto Fineco è uno dei conti più convenienti sul mercato in virtù di costi contenuti a fronte di una completezza di servizi offerti. Ma quali sono di preciso i costi del conto corrente Fineco?

Benché ogni banca sia tenuta a elencare nel dettaglio i costi di ogni conto, non è sempre facile e comodo reperire tali informazioni.

Distinguendo tra spese fisse e spese variabili, in questa breve guida troverai tutte le informazioni aggiornate sui costi del conto corrente Fineco. Potrai così valutarne facilmente la convenienza.

Costi conto corrente Fineco: quali sono

Quando si vuole trovare il miglior conto corrente, l'aspetto relativo ai costi riveste ovviamente particolare importanza. Le offerte delle banche sono molte e variegate e non sempre è facile capire a priori quanto effettivamente quel conto ci verrà a costare.

Il conto Fineco offre a titolo gratuito molte delle principali operazioni bancarie come bonifici e prelievi. Il canone del conto è gratis per il 1° anno e facilmente azzerabile negli anni a seguire.

L'apertura del conto è gratuita e il canone comprende un numero illimitato di operazioni.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i costi del conto Fineco distinguendo tra fissi e variabili.

🔎 Canone zero, bonifici e prelievi gratuiti. Approfitta dell'offerta Fineco e risparmia sui costi del tuo conto.

Costi conto Fineco: i costi fissi

Per costi fissi si intendono quei costi che non dipendono dall'operatività del conto, ossia dal numero di operazioni effettuate. È per esempio un costo fisso quello del canone del conto, il canone della carta di debito, il canone della carta di credito, l'invio dell'estratto conto e via di seguito.

Riassumiamo di seguito i costi di gestione del conto Fineco.

  • canone mensile: 3,95 euro per un totale complessivo annuo di 47,40 euro. Il canone è gratuito per il 1° anno e azzerabile nei successivi al verificarsi di determinate condizioni

  • imposta di bollo: 34,20 euro come stabilito da normativa vigente

  • conteggio interessi e competenze: gratis

  • canone annuo carta di debito: 9,95 euro. Gratuito per i clienti Apex, Private e per gli under 30

  • spese di spedizione della carta di debito: 2,25 euro

  • canone carta di credito Fineco Gold World: opzione monofunzione a 19,95 euro, opzione multifunzione 29,95 euro. Il canone è gratuito per i clienti Apex, Private, per gli under 30 e per chi utilizza la carta in modalità Revolving con rimborso rateale di almeno 100 euro

  • spese di spedizione della carta di credito: nessuna

  • canone per i servizi di home e phone banking: gratuito

  • invio estratto conto online: gratis

  • invio estratto conto cartaceo: 1,95 euro

  • servizio di alert sms per la ricezione di avvisi sulle operazioni effettuate: gratuito (il costo del singolo sms dipende dallo specifico piano tariffario del cliente)

Fineco costi conto: le spese variabili

Come anticipato i costi variabili sono quelli relativi alle specifiche operazioni effettuate. Ci riferiamo quindi alle operazioni di deposito e prelievo contanti, effettuazione bonifici, pagamento bollettini e via di seguito.

Solitamente per queste operazioni le banche applicano una commissione, in alcuni casi nemmeno tanto contenuta. Nel caso di Fineco invece dobbiamo dire che quelle più comuni e ordinarie sono gratuite o comuque contenute nei costi.

Eccole di seguito.

  • prelievo contante su bancomat di qualsiasi ATM: gratis per importi superiori ai 99 euro; 0,80 euro per importi inferiori (sempre gratis per clienti Private)

  • prelievo contante su circuito Visa da ATM di qualsiasi banca: 1,45 euro

  • effettuazione bonifici Sepa: gratis

  • effettuazione bonifici extra Sepa: 9,95 euro

  • effettuazione bonifici Sepa istantanei: in uscita 0,20% (min. 0,85 euro - max 2,95 euro), gratis quelli in entrata

  • domiciliazione utenze: gratis

  • pagamento Mav e Rav: gratis

  • pagamento bollettini postali: 1,55 euro + commissioni postali. Per i clienti Apex e Private il servizio è gratis, saranno dovute solo le commissioni postali

  • pagamento bollo auto tramite Cbill e PagoPa: 1,95 euro + eventuali commissioni dell'azienda creditrice. Per i clienti Apex e Private il servizio è gratuito, saranno dovute solo le eventali commissioni dell'azienda creditrice

  • emissione modulo assegni non trasferibili (carnet da 10): 5,95 euro

  • emissione modulo assegni bancari liberi (carnet da 10): 5,95 euro + 15 euro di imposta di bollo

  • commissioni bonifico per versamenti (assegno o contanti) allo sportello: 12 all'anno gratis, poi 2,95 euro

Quanto costa il conto Fineco all'anno?

Come abbiamo visto, le principali voci di costo del conto Fineco sono decisamente convenienti, soprattutto se rapportate alla media delle offerte delle altre banche. Ma quanto costa all'anno il conto Fineco?

Mentre per le spese fisse è molto semplice fare il calcolo, per quelle variabili si possono solo fare delle stime. A dare un'indicazione previsionale di ogni conto è l'ICC (l'indicatore dei Costi Complessivi), che ogni banca è tenuta a indicare nel documento informativo sulle spese.

Si tratta di una stima basata sui diversi profili di operatività: ossia più operazioni a pagamento vengono effettuate, maggiore è il costo del conto.

Abbiamo così un costo indicativo di 26,24 euro per i giovani che effettuano 164 operazioni all'anno e un costo di 40 euro circa per le famiglie a media operatività (228 operazioni annuali). Gli stessi profili, per esempio col conto MyGenius di Unicredit sono rispettivamente di 188 e 264 euro.

A ciò va aggiunta l'imposta di bollo pari a 34,20 euro all'anno. Ricordiamo che l'imposta di bollo è dovuta per legge. Alcune banche se ne fanno carico ma il suo importo è lo stesso a prescindere dallo specifico istituto che si sceglie. L'imposta di bollo non è invece dovuta se la giacenza media annua è inferiore ai 5.000 euro.

Poniamo però di azzerare il canone e di effettuare pochissime operazioni bancarie. Per esempio effettuo prelievi bancomat superiori ai 99 euro (quindi gratuiti) e bonifici sepa (gratuiti). Non ho bisogno di versare assegni o contante. In questo caso il costo del mio conto Fineco sarà pari a 0 euro annuali. Se magari pago 6 bollettini postali (a 1,55 euro), il mio conto verrà a costare 9,30 euro.

Come non pagare canone conto Fineco?

Il canone del conto Fineco è gratuito per tutti gli under 30 e per chi accredita lo stipendio o la pensione.

Oltre a ciò, il canone del conto può essere azzerato anche al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • presenza di accrediti continuativi (almeno 3 mesi) di importo superiore ai 1.500 euro

  • almeno 40.000 euro di risparmio gestito

  • con esecuzione di un minimo di 4 ordini di trading su risparmio amministrato

  • fondo pensione con versamento minimo annuo di 1.000 euro

  • con conti Credit Lombard e fido garantito

  • con Advice e/o Advice+ con valorizzazione uguale o superiore ai 20.000 euro

Quanti soldi servono per aprire un conto Fineco?

L'apertura del conto Fineco non ha nessun costo. Secondo quanto stabilito infatti dalla normativa vigente, aprire e chiudere un conto non costa nulla.

Benché la procedura di apertura non comporti spese, in alcuni casi può venire richiesto il versamento di una somma minima. Nel caso specifico di Fineco non è richiesto nessun importo minimo.

Concludendo, aprire un conto Fineco non comporta nessuna spesa.

Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close