La scelta di chiudere un conto dipende da molteplici fattori: ricerca di un miglior conto corrente in termini di costi e servizi offerti, insoddisfazione rispetto agli stessi e tanti altri ancora.
Nel corso di questa guida vediamo nello specifico qual è la modalità di chiusura del conto Banca Sella, quali sono i costi e quali le tempistiche.
Chiusura conto Banca Sella: come fare
Banca Sella non funziona da giorni. Non stupisce che tutte le problematiche riscontrate possano portare i clienti a voler chiudere il conto Sella e ricercare tutte le informazioni necessarie per farlo.
In generale, la prassi di chiusura di un conto è più o meno sempre la stessa per tutte le banche, seppur con qualche piccola differenza. Occorre sempre far pervenire alla banca il modulo di disdetta compilato in ogni sua parte.
Per chiudere il conto corrente Banca Sella si hanno due opzioni: di persona in filiale o tramite raccomandata.
Chiudere il conto tramite raccomandata consente di risparmiare tempo da un lato ma, dall'altro, farlo direttamente in filiale garantisce un'assistenza completa e senza il rischio di commettere errori.
Nel caso si voglia procedere tramite raccomandata, questa deve anzitutto avere la ricevuta di ritorno e contenere:
- modulo di chiusura del conto. Alcune banche lo mettono a disposizione sul sito ufficiale ma non è il caso di Banca Sella
- indicazione corretta degli intestatari del conto
- le coordinate bancarie del conto presso il quale si intende trasferire le somme, al netto del conteggio di eventuali interessi e competenze dovute
- tutte le carte di pagamento. Tali carte devono pervenire tagliate lungo la banda magnetica
- in caso di conto cointestato, occorrono le firme di tutti i cointestatari
Un'altra opzione è quella rappresentata dal trasferimento del conto. In questo caso sarà la nuova banca ad occuparsi del disbrigo di tutto quanto è necessario.
Prima di chiudere un conto, è sempre fortemente consigliato aprirne un altro e attendere che questo risulti attivo.
Quanto costa chiudere conto Sella?
La chiusura di qualsiasi conto corrente non presenta costi. La uniche voci di costo che si potrebbe essere chiamati a sostenere solo quelle relative alle competenze di liquidazione tra le quali per esempio il canone del conto, l'imposta di bollo e via di seguito.
Solo quando tali competenze saranno state estinte, il conto potrà essere chiuso.
Chiudere il conto Banca Sella: quanto tempo occorre
Le tempistiche di chiusura variano a seconda degli eventuali servizi connessi al conto stesso a decorrere dal momento in cui la banca riceve la richiesta di chiusura del conto.
Una volta ricevuta tale comunicazione, le tempistiche di chiusura del conto Sella variano come di seguito riportato:
- entro massimo 10 giorni lavorativi in assenza di servizi accessori e con possesso solo del bancomat
- entro massimo 30 giorni lavorativi se al conto sono collegati altri servizi di pagamento quali per esempio carte di pagamento internazionali, carte di credito, carta Viacard e Telepass
- entro massimo 40 giorni in presenza di servizi accessori quali fido, conto titoli, servizi di investimento in generale
- entro massimo 45 giorni in presenza anche di carte di credito, servizi Viacard e Telepass
Chiusura conto corrente Banca Sella: le alternative prime di chiudere il conto
Come anticipato, prima di procedere con la chiusura del conto Sella, è più che necessario aprire un altro conto corrente ed assicurarsi che l'apertura del nuovo conto sia andata a buon fine.
Di seguito puoi trovare una piccola selezione dei migliori conti online alternativi a Banca Sella.
Una prima buona alternativa è rappresentata dal conto Fineco. Si tratta di un conto online a canone zero per sempre se si accredita lo stipendio o la pensione. Sono gratuiti inoltre anche altri servizi ordinari quali i bonifici SEPA e i prelievi da ATM superiori ai 99 euro.
La seconda è rappresentata dal conto corrente Arancio offerto da ING. Anche in questo caso si tratta di un conto online molto semplice e veloce da aprire direttamente dal sito ufficiale. Canone sempre gratuito con accredito pensione o stipendio, bonifici SEPA (fino a 50.000 euro) e prelievi sempre gratis sono le sue principali caratteristiche.
Concludiamo con SelfyConto di Banca Mediolanum, una delle banche più solide del panorama italiano. Con SelfyConto il canone del primo anno è gratis e rimane sempre gratuito per chi ha meno di 30 anni. Altrimenti ha un costo di 3,75 euro al mese. Gratuiti anche i prelievi in area Euro e i bonifici SEPA online.
Ti aiutiamo noi.