Search
Conti
10 Novembre 2023

Chiudere conto Intesa Sanpaolo: guida completa su modalità, tempi e costi

Dopo le recenti disavventure e polemiche che hanno investito una delle più conosciute banche italiane, è probabile che diversi correntisti vogliano sapere come chiudere un conto con Intesa Sanpaolo.

Ecco tutte le informazioni relative alla modalità di recesso, tempistiche e costi di chiusura del conto Intesa.

Chiudere conto Intesa Sanpaolo: ecco come procedere

I motivi che portano alla chiusura di un conto corrente possono essere molteplici ma uno dei principali è senz'altro quello di trovare un conto corrente migliore e più vantaggioso rispetto alle personali necessità.

Nel caso specifico poi della chiusura del conto Intesa Sanpaolo, non si può certo escludere che tale decisione venga maturata anche a seguito del passaggio forzoso a Isybank, la nuova banca digitale del gruppo Intesa. La vicenda ha infatti suscitato parecchio scalpore e polemiche. 

Al di là delle specifiche motivazioni, per poter estinguere il conto è necessario compilare il modulo di chiusura del conto corrente Intesa Sanpaolo. Tale modulo va poi consegnato attraverso due modalità:

  • in filiale, consegnando personalmente il modulo compilato e firmato presso la filiale in cui il conto risulta aperto o presso qualsiasi altra filiale della banca;
  • inviando la richiesta per posta alla filiale dove si è aperto il conto. Per accorciare i tempi, benché non sia espressamente richiesto, la richiesta può essere inoltrata anche tramite raccomandata.
  • tramite un'altra banca nella quale si possiede già un altro conto o dove si è deciso di aprire un nuovo conto corrente. In questo caso occorre compilare il modulo consegnato dalla banca alla quale ci si rivolge e non quello messo a disposizione da Intesa.

La richiesta di chiusura del conto corrente Intesa Sanpaolo deve essere effettuata dal titolare del conto. In caso di conto cointestato è invece necessaria la firma anche degli altri cointestatari in caso di firma congiunta.

La richiesta di chiusura non può essere inoltrata tramite email o PEC.

🔎 Stai cercando un'alternativa al conto corrente Sanpaolo? Per te la classifica aggiornata dei migliori conti correnti.

Modulo chiusura conto corrente Sanpaolo

Per la compilazione del modulo di chiusura del conto Intesa Sanpaolo occorre inserire le seguenti informazioni:

  • numero della filiale alla quale si invia la richiesta
  • numero del conto corrente che si vuole chiudere
  • nome e cognome dell'intestatario del conto
  • recapiti ai quali ricevere eventuali comunicazioni in merito al procedimento di chiusura del conto (telefono e mail)
  • la modalità di trasferimento del saldo presente sul conto a scelta tra bonifico su altro conto (o carta prepagata), assegno o contanti

Ricordiamo che il numero di conto corrente può essere facilmente ricavato dall'IBAN

Una volta compilato, il modulo va firmato ( con relativa data) e consegnato in filiale secondo le modalità sopra descritte.

Chiusura conto Intesa Sanpaolo: tutte le operazioni da compiere per recedere

Oltre alla compilazione e consegna del modulo, affinché la procedura di chiusura del conto vada a buon fine, è necessario che il correntista assolva ai seguenti obblighi relativamente ai servizi collegati al conto. Occorre infatti provvedere a:

  • fornire alla banca le indicazioni relative a chiusura, modifica o trasferimento degli eventuali servizi collegati al conto quali domiciliazioni utenze, ordini permanenti di bonifici, rate mutui e finanziamenti, deposito oro e titoli, accreditamento stipendio/pensione, internet banking
  • restituire alla banca delle eventuali carte di debito e di credito associate al conto
  • restituire alla banca chiavi o tessere magnetiche per evetuali cassette di sicurezza o cassa continua, salvo che questi servizi proseguano mediante collegamento ad un altro conto presso la stessa banca.
  • restituire (consigliata) degli assegni non utilizzati
  • in caso di Telepass occorre fornire alla banca la copia del documento attestante la cessazione del collegamento tra il servizio Telepass e il conto. Tale documento deve essere rilasciato dalla società Autostrade
  • in caso di pagamenti permanenti a favore di terzi, occorre fornire alla banca la copia del documento rilasciato dal creditore terzo attestante la cessazione del collegamento tra il conto e il pagamento stesso

Chiusura conto corrente Intesa Sanpaolo: quali sono i tempi

I tempi di chiusura del conto Intesa variano a seconda della modalità scelta per l'inoltro della richiesta e in base alla presenza di servizi collegati.

Dal momento in cui la banca riceve la richiesta di chiusura del conto, secondo quanto indicato dalla stessa Intesa Sanpaolo, possono essere necessari:

  • 3 giorni lavorativi se al conto non sono collegati altri servizi
  • 12 giorni lavorativi se al conto sono collegati altri servizi.

Nel caso in cui invece la richiesta di chiusura venga effettuata presso un'altra banca sarà quest'ultima a indicare nel modulo la data di cessazione.

I tempi di chiusura possono allungarsi andando oltre i 12 giorni nel caso in cui la banca abbia necessità di acquisire informazioni e dati da terzi (per esempio nel caso di pagamenti permanenti verso terzi o servizio Telepass, presenza di conto titoli che non si desidera chiudere etc) oppure nel caso in cui il conto è in rosso.

Quanto costa chiudere un conto alla banca Intesa San Paolo?

Chiudere un conto corrente Intesa Sanpaolo non ha nessun costo, in virtù di quanto stabilito dal Decreto Bersani del 2006.

Benché però non siano previsti costi per la procedura in sé e per sé, al momento dell'estinzione del conto corrente è possibile che si debbano sostenere alcune spese come per esempio il pagamento dell'imposta di bollo (se non ancora pagato completamente), costi di eventuali interessi passivi, pagamento del canone (ove previsto nel conto), commissioni sui bonifici effettuati, invio estratto conto e via di seguito.

🔎 Vuoi risparmiare sui costi del conto? Trova immediatamente il miglior conto corrente gratuito.

Come chiudere un conto Intesa Sanpaolo online?

Non sono in pochi a chiedersi se e come è possibile effettuare la chiusura del conto Intesa online. In realtà, per quanto sarebbe sicuramente più comodo e pratico estinguere il conto tramite app o home banking, tale opzione non risulta al momento disponibile.

Sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo non è infatti possibile trovare nessuna informazione a riguardo. Ricordiamo poi che nei documenti messi a disposizione dalla banca in relazione alla procedura da seguire per la chiusura del conto, le uniche modalità indicate sono quelle sopra descritte: di persona in filiale oppure tramite posta.

Non è quindi possibile chiudere un conto Intesa online.

Vuoi scoprire qual è il conto corrente migliore per te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close