QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
QB Invest Ltd. Tutti i diritti riservati.
Company n.: 205730642
Banca Sella permette di fare trading su azioni, ETF, obbligazioni e derivati (futures e opzioni).
Le piattaforme offerte sono più adatte ai traders esperti che a quelli alle prime armi, così come la struttura commissionale è più favorevole agli investitori attivi e/o che investono grandi capitali, piuttosto che ai piccoli investitori.
Il Gruppo Banca Sella Holding, del quale fa parte Banca Sella, ha radici lontane essendo nato nel 1886. A oggi la banca è arrivata a contare circa 300 filiali disseminate in Italia e oltre 5 mila dipendenti. La banca è inoltre presente anche oltre i confini nostrani in sette paesi.
I servizi di Banca Sella si rivolgono a differenti tipologie di clienti, dai privati ai liberi professionisti fino alle aziende.
Più in generale, Banca Sella offre servizi di retail, private e wealth management, corporate & investment banking, sistemi di pagamento, open banking, servizi di information technology e, come vedremo più in dettaglio nel corso di questa recensione, trading online.
Il conto trader di Banca Sella è pensato sia per trader neofiti (dunque che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti) sia per i trader più esperti e navigati, che godono pertanto di maggiori conoscenze ed esperienze in materia finanziaria.
Ecco le principali caratteristiche del conto trader offerto da Banca Sella:
L’apertura del conto trader prevede una procedura interamente digitalizzata, in cui l’utente dovrà inserire i propri dati personali, accettare i termini e le condizioni di Banca Sella, certificare l’identità tramite documento e foto, nonché indicare lo stato professionale e la fascia di reddito percepito.
Banca Sella permette di investire in tre principali mercati: azionario, obbligazionario e derivati. Vediamoli nello specifico.
○ NYSE
○ NASDAQ
○ MTA e i vari segmenti da cui è composto (Star, Blue Chips, Standard)
○ TAH - il mercato del Trading After Hour
○ ETFPlus - su cui puoi negoziare ETF e Certificati
○ Sedex - su cui puoi negoziare i Covered Warrant
○ Cert-X, segmento di EuroTLX su cui negoziare certificati di investimento, a leva e Covered warrant
○ Euronext Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona
○ Xetra
○ Borsa di Stoccolma
○ MOT
○ EuroMOT
○ EuroTLX
○ ExtraMOT
○ Hi-Mtf
○ Mercato IDEM
○ EUREX
○ Mercati USA: CME, NYMEX e COMEXIl conto trader di Banca Sella presenta una struttura commissionale di tipo digressivo. Cosa vuol dire? Le commissioni diminuiscono all'aumentare delle operazioni, un modello particolarmente conveniente per quei trader che intendono effettuare molteplici scambi mensili.
Di seguito le tabelle delle commissioni previste in base al tipo di prodotto finanziario negoziato nonché alla frequenza di negoziazione:
Non è previsto alcun canone per il servizio di custodia, amministrazione e trasferimento titoli.
Per i costi legati all’utilizzo della piattaforma di trading, consultare la sezione “Piattaforma”.
Banca Sella mette a disposizione degli utenti due specifiche tipologie di piattaforme di trading online: Sella XTrading e Sella Extreme.
Sella XTrading è una piattaforma a canone gratuito affidabile, performante e ricca di servizi a disposizione del trader, con assistenza su misura e numerose funzionalità da esplorare:
Sella Extreme è la piattaforma di trading dedicata ai trader più avanzati, completamente personalizzabile e con un paniere più avanzato di strumenti:
Sella Extreme prevede un canone mensile con Profilo Base pari a 20 euro (azzerato con almeno 15 eseguiti al mese), nonché un canone mensile con Profilo Algotrading pari a 25 euro (azzerato con almeno 15 eseguiti al mese).
Il primo mese è gratuito.
Banca Sella mette a disposizione dei trader diversi canali di assistenza clienti:
Segnaliamo inoltre la sezione “Formazione e Webinar”, ovvero eventi, webinar e corsi di formazione con i professionisti del settore, dedicati a chi vuole iniziare a fare trading online e a chi ha già iniziato ma vuole ampliare le proprie competenze. Tra i corsi online disponibili ai trader ne troviamo alcuni dedicati al trading di obbligazioni e al trading di opzioni e futures, nonché il corso base per imparare a fare trading da casa.
Dal punto di vista della sicurezza, iniziamo subito col dire che Banca Sella aderisce al FIDT – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – che garantisce al correntista 100.000 euro massimo di protezione in caso di fallimento dell'istituto di credito.
Oltre al FIDT, la banca aderisce anche al Fondo Nazionale di Garanzia che indennizza gli investitori fino a massimo 20.000 euro in relazione ai crediti derivanti da investimenti. Come il FIDT, anche il Fondo Nazionale di Garanzia entra in gioco in caso di default dell'istituto.
Per quanto riguarda invece la sicurezza in termini di protezione dei dati e delle informazioni degli utenti, la banca si avvale della Strong Customer Authentication che regola l'accesso ai servizi online tramite inserimento di specifici codici privati e personali.
Le operazioni di pagamento devono inoltre essere autorizzate tramite codice monouso.
Infine è attivo anche il servizio di notifica delle operazioni effettuate tramite sms o notifiche push.
Banca Sella è un istituto bancario che offre un conto trader adatto sia ai trader alle prime armi che agli investitori più esperti.
Aprendo un conto trading con Banca Sella, l’utente avrà la possibilità di accedere a diversi mercati finanziari, tra cui Borsa Italiana, il NYSE, il NASDAQ e l’Euronext per gli investimenti azionari,
il MOT e l’EuroMOT per gli investimenti obbligazionari, nonché i mercati IDEM, EUREX e CME per investire in strumenti derivati quali future e opzioni.
Le piattaforme di trading online consistono in una versione a canone zero dedicata ai trader neofiti, ovvero Sella XTrading, facile da utilizzare e ricca di funzionalità, e una versione avanzata per i trader più esperti, Sella Extreme, con canone minimo pari a 20 euro ma con possibilità di azzerarlo con almeno 15 eseguiti al mese.
Il servizio clienti prevede diverse soluzioni di contatto selezionabili dal trader, dalla chat virtuale al form per essere contattati via mail, fino al numero di telefono disponibile dal lunedì al venerdì. Segnaliamo anche l’Help Center, con domande e risposte tipiche.
Infine la questione sicurezza: Banca Sella è un solido istituto bancario italiano che aderisce sia al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che al Fondo Nazionale di Garanzia.
Per tutti questi motivi, il nostro giudizio su Banca Sella e il suo conto trader offerto ai clienti è positivo.