Search
Categoria: I migliori broker online

Giudizio complessivo

4.3

Banca Sella permette di fare trading su azioni, ETF, obbligazioni e derivati (futures e opzioni).

Le piattaforme offerte sono più adatte ai traders esperti che a quelli alle prime armi, così come la struttura commissionale è più favorevole agli investitori attivi e/o che investono grandi capitali, piuttosto che ai piccoli investitori.

Prodotti e mercati
4.5
Costi
4
Piattaforma
4.5
Servizio Clienti
4.5

Ideale Per

Operare sui mercati italiani

visita il sito

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Conto Trader adatto sia per i principianti che per i traders più esperti
  • Servizio clienti efficiente
  • Aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Elevate commissioni per azioni ed ETF italiani
  • Spese di accredito per dividendi esteri
  • Offerta limitata di borse globali

Presentazione

Il Gruppo Banca Sella Holding, del quale fa parte Banca Sella, ha radici lontane essendo nato nel 1886. A oggi la banca è arrivata a contare circa 300 filiali disseminate in Italia e oltre 5 mila dipendenti. La banca è inoltre presente anche oltre i confini nostrani in sette paesi.

I servizi di Banca Sella si rivolgono a differenti tipologie di clienti, dai privati ai liberi professionisti fino alle aziende.

Più in generale, Banca Sella offre servizi di retail, private e wealth management, corporate & investment banking, sistemi di pagamento, open banking, servizi di information technology e, come vedremo più in dettaglio nel corso di questa recensione, trading online.

Come funziona?

Come funziona?

Il conto trader di Banca Sella è pensato sia per trader neofiti (dunque che si affacciano per la prima volta al mondo degli investimenti) sia per i trader più esperti e navigati, che godono pertanto di maggiori conoscenze ed esperienze in materia finanziaria. 

Ecco le principali caratteristiche del conto trader offerto da Banca Sella:

  • zero spese di amministrazione e custodia titoli per sempre
  • piattaforme di Trading On Line gratuite (versione web e mobile)
  • informativa di Borsa, book e grafici gratis in tempo reale sui Mercati italiani    
  • carta di debito gratuita
  • prelievi bancomat illimitati presso tutti gli sportelli ATM del gruppo Banca Sella
  • 4 prelievi gratuiti al mese presso gli ATM delle altre banche dell'Unione Monetaria Europea
  • spese di liquidazione trimestrali
  • libretto assegni
  • note informative via email gratuite con il servizio SellaBox
  • degressività delle commissioni di trading applicate al canale online

L’apertura del conto trader prevede una procedura interamente digitalizzata, in cui l’utente dovrà inserire i propri dati personali, accettare i termini e le condizioni di Banca Sella, certificare l’identità tramite documento e foto, nonché indicare lo stato professionale e la fascia di reddito percepito.

Mercati

4.5

Mercati

4.5

Banca Sella permette di investire in tre principali mercati: azionario, obbligazionario e derivati. Vediamoli nello specifico.

  • Azionario:

○ NYSE

○ NASDAQ

○ MTA e i vari segmenti da cui è composto (Star, Blue Chips, Standard)

○ TAH - il mercato del Trading After Hour

○ ETFPlus - su cui puoi negoziare ETF e Certificati

○ Sedex - su cui puoi negoziare i Covered Warrant

○ Cert-X, segmento di EuroTLX su cui negoziare certificati di investimento, a leva e Covered warrant

○ Euronext Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona

○ Xetra

○ Borsa di Stoccolma

  • Obbligazionario:

○ MOT

○ EuroMOT

○ EuroTLX

○ ExtraMOT

○ Hi-Mtf

  • Derivati (future e opzioni)

○ Mercato IDEM

○ EUREX

○ Mercati USA: CME, NYMEX e COMEX

Costi

4

Costi

4

Il conto trader di Banca Sella presenta una struttura commissionale di tipo degressivo. Cosa vuol dire? Le commissioni diminuiscono all'aumentare delle operazioni, un modello particolarmente conveniente per quei trader che intendono effettuare molteplici scambi mensili.

Di seguito le tabelle delle commissioni previste in base al tipo di prodotto finanziario negoziato nonché alla frequenza di negoziazione:

Non è previsto alcun canone per il servizio di custodia, amministrazione e trasferimento titoli.

Per i costi legati all’utilizzo della piattaforma di trading, consultare la sezione “Piattaforma”.

Piattaforma

4.5

Piattaforma

4.5

Banca Sella mette a disposizione degli utenti due specifiche tipologie di piattaforme di trading online: Sella XTrading e Sella Extreme.

Sella XTrading è una piattaforma a canone gratuito affidabile, performante e ricca di servizi a disposizione del trader, con assistenza su misura e numerose funzionalità da esplorare:

  • book integrato nel tabellone quotazioni
  • book dispositivo
  • strategie fast e evolute
  • multi finestra
  • ossibilità di operare in Leva Intraday e Plus e Short Intraday e Multiday
  • grafici in push con diversi indicatori di analisi tecnica
  • ricerca avanzata dei titoli
  • personalizzazione delle liste personali con i titoli preferiti
  • news in real time (MF DowJones) su economia, finanza, cronaca, politica

Sella Extreme è la piattaforma di trading dedicata ai trader più avanzati, completamente personalizzabile e con un paniere più avanzato di strumenti:

  • Chart trading
  • Trading accelerator
  • Ricerca avanzata
  • Gestione automatica degli ordini
  • Strategie eurex
  • Algotrading (editor dedicato che aiuta il trader nella scrittura delle formule per i sistemi automatici di trading)

Sella Extreme prevede un canone mensile con Profilo Base pari a 20 euro (azzerato con almeno 15 eseguiti al mese), nonché un canone mensile con Profilo Algotrading pari a 25 euro (azzerato con almeno 15 eseguiti al mese).

Il primo mese è gratuito.

Servizio clienti

4.5

Servizio clienti

4.5

Banca Sella mette a disposizione dei trader diversi canali di assistenza clienti:

  • Live chat, per parlare con un operatore e ricevere assistenza direttamente online
  • Supporto via mail, tramite compilazione form online
  • Telefono: numero verde 800.142.142 oppure al numero +39 015.2434617, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21
  • Help Center online, con sezione FAQ per domande e risposte tipiche suddivise per argomenti

Segnaliamo inoltre la sezione “Formazione e Webinar”, ovvero eventi, webinar e corsi di formazione con i professionisti del settore, dedicati a chi vuole iniziare a fare trading online e a chi ha già iniziato ma vuole ampliare le proprie competenze. Tra i corsi online disponibili ai trader ne troviamo alcuni dedicati al trading di obbligazioni e al trading di opzioni e futures, nonché il corso base per imparare a fare trading da casa.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Dal punto di vista della sicurezza, iniziamo subito col dire che Banca Sella aderisce al FIDT – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – che garantisce al correntista 100.000 euro massimo di protezione in caso di fallimento dell'istituto di credito.

Oltre al FIDT, la banca aderisce anche al Fondo Nazionale di Garanzia che indennizza gli investitori fino a massimo 20.000 euro in relazione ai crediti derivanti da investimenti. Come il FIDT, anche il Fondo Nazionale di Garanzia entra in gioco in caso di default dell'istituto.

Per quanto riguarda invece la sicurezza in termini di protezione dei dati e delle informazioni degli utenti, la banca si avvale della Strong Customer Authentication che regola l'accesso ai servizi online tramite inserimento di specifici codici privati e personali.

Le operazioni di pagamento devono inoltre essere autorizzate tramite codice monouso.
Infine è attivo anche il servizio di notifica delle operazioni effettuate tramite sms o notifiche push.

Giudizio finale

4.5

Giudizio finale

4.5

Banca Sella è un istituto bancario che offre un conto trader adatto sia ai trader alle prime armi che agli investitori più esperti.

Aprendo un conto trading con Banca Sella, l’utente avrà la possibilità di accedere a diversi mercati finanziari, tra cui Borsa Italiana, il NYSE, il NASDAQ e l’Euronext per gli investimenti azionari,

il MOT e l’EuroMOT per gli investimenti obbligazionari, nonché i mercati IDEM, EUREX e CME per investire in strumenti derivati quali future e opzioni.

Le piattaforme di trading online consistono in una versione a canone zero dedicata ai trader neofiti, ovvero Sella XTrading, facile da utilizzare e ricca di funzionalità, e una versione avanzata per i trader più esperti, Sella Extreme, con canone minimo pari a 20 euro ma con possibilità di azzerarlo con almeno 15 eseguiti al mese.

Il servizio clienti prevede diverse soluzioni di contatto selezionabili dal trader, dalla chat virtuale al form per essere contattati via mail, fino al numero di telefono disponibile dal lunedì al venerdì. Segnaliamo anche l’Help Center, con domande e risposte tipiche.

Infine la questione sicurezza: Banca Sella è un solido istituto bancario italiano che aderisce sia al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che al Fondo Nazionale di Garanzia.

Per tutti questi motivi, il nostro giudizio su Banca Sella e il suo conto trader offerto ai clienti è positivo.


Informativa sul rischio: i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Prodotti Simili

Leggi i nostri consigli sugli investimenti

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close