Search
Categoria: I Migliori conti correnti

Giudizio complessivo

4.4

Banca Etica è una banca a vocazione sociale, improntata ai principi della finanza etica e sostenibile.

Offre un pacchetto completo di prodotti e servizi che vanno dal conto corrente ai mutui, dai prestiti agli investimenti, ponendo sempre l'utente al centro delle sue attività.

Banca Etica è una banca che vuole orientare la gestione del risparmio verso soluzioni consapevoli e la realizzazione del bene comune. Parte degli introiti derivanti dalle attività svolte, vengono infatti destinati al sostegno di azioni, associazioni o organizzazioni che promuovo lo sviluppo sociale, culturale e ambientale con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e alle zone più svantaggiate.

Tipi di conto
4.5
Costi
3.5
Sicurezza
5
Servizio Clienti
4.5

Ideale Per:

Giovani e famiglie

Green Up ArrowCosa abbiamo apprezzato

  • Assetto valoriale della banca
  • Aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
  • Pacchetto completo di prodotti e servizi

Red Down ArrowCosa non ci è piaciuto

  • Commissioni superiori alla media per la maggior parte delle operazioni bancarie
  • Costo canone superiore alla media degli altri istituti
  • Carte di pagamento virtuali non disponibili

Presentazione

Banca Etica nasce nel 1995 come Società Cooperativa per Azioni per trasformarsi poi, nel 1998, in una vera e propria banca con relativa autorizzazione da parte della Banca d'Italia. Ad oggi Banca Etica è capogruppo del Gruppo Bancario Banca Popolare Etica.

Banca Etica appartiene a oltre 45.000 persone e organizzazioni che ne detengono le azioni e che hanno scelto di gestire i propri risparmi e la propria liquidità nella direzione della tutela del pianeta e dei diritti delle persone.

Nel corso di questa recensione su Banca Etica, entriamo più nel dettaglio dei servizi proposti e dei relativi costi senza dimenticare l'aspetto relativo alla sicurezza e al servizio clienti.

Come funziona?

Come funziona?

Banca Etica offre un pacchetto completo di prodotti e servizi bancari tra i quali diversi tipi di conto corrente, mutui, prestiti, investimenti e soluzioni assicurative e di risparmio.

L'apertura di un conto corrente presso Banca Etica può avvenire attraverso due modalità a secondo della specifica tipologia di conto: online oppure recandosi in filiale.

La procedura di apertura di un conto online di Banca Etica è molto semplice da effettuare e occorre tenere a portata di mano i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità (carta di identità o patente)
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • email
  • smartphone con sim attiva e numero italiano

Il conto online sarà poi attivo entro qualche giorno dal riconoscimento e verifica della documentazione corretta.

Attraverso un conto Banca Etica è possibile svolgere le più comuni operazioni bancarie come:

  • accredito stipendio/pensione
  • pagamenti e acquisti
  • effettuazione bonifici
  • prelievi di contante
  • richiesta di carta di credito, carta di debito e carta prepagata
  • domiciliazione utenze

Tramite l'apposita app Banca Etica, compatibile con sistemi Android e iOS e disponibile su Google Play e App Store, è possibile operare in maniera semplice e veloce sul conto effettuando pagamenti e bonifici, visualizzando i movimenti in entrata e in uscita solo per citare alcuni esempi.

Tipi di conto

4.5

Tipi di conto

4.5

Banca Etica offre differenti tipologie di conto corrente, distinti anche in base alle modalità di apertura del conto stesso.

Tra i conti che possono essere aperti online abbiamo: Conto in Rete, Conto in Rete Under 35, Conto in Rete per Medici Senza Frontiere, Conto in Rete Soci e Conto in Rete Convenzionati. I conti online non possono essere aperti da chi ha incarichi politici di rilievo (PEP) o è membro di amministrazioni locali (PIL). Tali soggetti possono invece aprire un conto allo sportello.

Tra i conti che è possibile aprire solo allo sportello abbiamo: Conto Completo Plus, Conto Sinergia, il Conto Base (con varianti per Isee svantaggiati e pensionati) e il conto estero.

Vediamo più nel dettaglio i conti principali.


Conto in Rete di Banca Etica


Si tratta di un conto corrente a operatività completa. L'apertura del conto è gratuita e occorre effettuare un versamento minimo di 150 euro.

Il canone mensile ha un costo di 4 euro (per un totale annuo di 48 euro) e include 199 operazioni di scritturazioni gratuite. Oltre tale numero, la registrazione di ogni operazione costa 1 euro (in aggiunta al costo di ogni singola operazione).

Al conto viene associata la carta di debito Banca Etica International a rilascio gratuito e abilitata sul circuito Visa. Sono disponibili anche le carte di credito il cui rilascio costa 30,99 euro allo sportello e 28,99 online.

Tra le più comuni operazioni bancarie, sono gratuiti solo l'invio online dell'estratto conto e i prelievi in Italia presso ATM della banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, mentre hanno un costo di 2,50 euro se effettuati presso altra banca o intermediario. Il prelievo di contante in area extra euro costa invece 4,65 euro.

Il bonifico Sepa online ha un costo di 0,50 euro mentre costa 6 euro allo sportello. La ricarica della prepagata costa 1 euro se effettuata presso ATM o allo sportello della banca mentre tramite bonifico online ha un costo di 0,50 euro. Infine, il versamento di contante o assegni allo sportello costa 4 euro.

Il conto può essere cointestato (max due persone) ma non prevede il rilascio di assegni e l'imposta di bollo è a carico del cliente (pari a 34,20 euro).


Conto in Rete Under 35


Il conto in Rete Under 35 è ovviamente riservato a chi ha meno di 35 anni, può essere anch'esso cointestato (entrambi gli intestatari devono però avere meno di 35 anni) e prevede un versamento minimo iniziale pari a 100 euro.

A fronte di un canone mensile pari a 1 euro (per un totale annuo di 12 euro), presenta le stesse caratteristiche e più o meno gli stessi costi del Conto in Rete. Prevede infatti 199 operazioni di scritturazione comprese nel canone mentre il bonifico online costa 0,25 euro (la metà rispetto all'altro conto). I prelievi presso ATM della stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia sono gratuiti mentre costano 1 euro presso altre banche (a differenza dei 2,50 euro previsti dall'altro conto). Invariato il costo dei prelievi in zona extra euro che rimane pari a 4,65 euro.

Anche per la ricarica della carta prepagata si paga 1 euro se eseguita presso ATM o sportello mentre costa 0,25 tramite bonifico.


Altri conti Online di Banca Etica


Banca etica propone anche altri tre tipi di conti che è possibile aprire online. Eccoli di seguito.

  • Conto in Rete per Medici Senza Frontiere: si tratta di un conto destinato a chi vuole sostenere Medici Senza Frontiere alla quale vengono destinati 10 euro in fase di apertura del conto e 6 euro ad ogni rinnovo annuale del canone. Il canone mensile è di 4,50 euro (totale annuo 54 euro) e 199 operazioni di scritturazione incluse. Anche i costi relativi alle singole operazioni sono leggermente più contenuti e si avvicinano a quanto proposto dal conto Under 35.
  • Conto in Rete Soci: riservato a chi è già socio o intende diventarlo entro la fine dell'anno. Il canone ha un costo di 3 euro mensili (totale annuo 36 euro) e 199 operazioni. Anche in questo caso è possibile cointestare il conto.
  • Conto in Rete convenzionati: riservato a chi appartiene a un'organizzazione convenzionata con Banca Etica. Canone fisso mensile di 3,50 euro (annuo 42 euro) e 199 operazioni di scritturazione incluse nel canone. Presenta stesse caratteristiche e più o meno stessi costi dei precedenti conti.

Allo sportello possono invece essere aperti i conti di seguito riportati.



Conto Completo Plus

 

Si tratta di un conto a operatività completa destinato a privati e famiglie e, a differenza dei conti online, prevede la possibilità di inserire deleghe e terzi

Il canone ha un costo mensile di 9 euro (totale 108 euro annui). Per i soci costa invece 5 euro mensili. Prevede, come i conti online, 199 operazioni di scritturazione incluse nel canone ma il costo di quelle non incluse è pari a euro 2 (che si aggiungono al costo dell'operazione). 

I prelievi sono gratis presso ATM della banca, Banche di Credito Cooperativo e casse Rurali mentre hanno un costo di 2,50 Euro se effettuati presso ATM di altra banca. Costano invece 4,65 in zona extra euro.

I bonifici Sepa online hanno un costo di 1,45 euro mentre è gratis l'invio dell'estratto conto online e il rilascio della carta di debito.


Conto Sinergia


È il conto riservato a chi fa parte di una comunità energetica e ha un canone pari a 5,50 euro mensili (4,50 per i soci di Banca Etica). Comprende 9999 operazioni di scritturazione incluse nel canone. I costi delle singole operazioni sono poi più o meno gli stessi del conto Completo Plus.

Si possono infine aprire anche il conto base a operatività limitata e canone di 4,50 euro mensili e il conto estero (sempre allo sportello) riservato a chi non è residente in Italia con canone di 9 euro mensili.


Carta di debito Banca Etica


A qualsiasi conto corrente Banca Etica viene associata una carta di debito Banca Etica International a rilascio gratuito. La carta consente di prelevare ed effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici, anche attraverso smartphone e smartwatch tramite Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay, SwatchPay, Xiaomi Pay.

Utilizzabile in tutto il mondo grazie all'appoggio al circuito Visa, è dotata di tecnologia contactless per pagare comodamente senza inserire il PIN (secondo i limiti massimi come da normativa vigente) e include anche l'assicurazione per acquisti e viaggi.

In linea con la vocazione di stampo etico della banca, la carta di debito è realizzata in PVC riciclato riportante la stampa della bandiera della pace. La carta, per decisione di Banca Etica, non consente di effettuare operazioni di pagamento presso esercizi o siti classificati come “gambling” come, per esempio, siti di scommesse.

I massimali di prelievo sono pari a 500 euro giornalieri e 3.000 mensili (sia in Italia che all'estero) mentre per gli acquisti il limite è di 3.000 euro sia in Italia che all'estero.

Non sono previste carte di debito virtuali, opzione questa sempre più utilizzata da diversi istituti e banche come per esempio Revolut e Wise.

Riceve infine info e alert sui movimenti effettuati. La prima carta è a rilascio gratuito mentre quella aggiuntiva ha un costo di 9 euro (per i soci) e 12 euro per i clienti non soci di Banca Etica.


Carta di credito Banca Etica


La carta di credito di Banca Etica è stata ideata da Banca Etica in collaborazione con Nexi ed è volta a promuovere un utilizzo etico e consapevole del denaro nonché il finanziamento di progetti e realtà nel mondo del sociale. Ogni anno infatti Banca Etica, rinunciando a una parte degli introiti derivanti dalle commissioni, destina un contributo all'organizzazione associata alla carta di credito e scelta dal cliente titolare della stessa.

La carta di credito è associata di default alla Fondazione Finanza Etica ma il titolare può scegliere liberamente di associarla ad altre istituzioni quali, per esempio, Amnesty International, Altromercato, Intersos, Mani Tese e AGESCI, Economia di Comunione.

Anche nel caso delle carte di credito, queste sono dotate di tecnologia contactless e abilitate a pagamenti e acquisti in tutto il mondo anche con smartphone e smartwatch tramite Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay e sono comprensive di assicurazione multirischio.

Le principali carte di credito di Banca Etica sono:

  • Carta di credito Nexi con quota annuale massima 50 euro annui
  • Carta Nexi Prestige: quota annuale massima 150 euro annui, comprensiva di servizio Lounge Key; quota singolo accesso alle Lounge Aeroportuali di 24 USD (per il Titolare ed eventuale Ospite)
  • Carta Nexi Excellence: quota massima 300 euro annui. Prevede il servizio Lounge Key; 5 accessi annui gratuiti alle Lounge Aeroportuali (per Titolare Excellence); quota singolo accesso alle Lounge Aeroportuali di 24 USD dal sesto accesso in poi nell’anno solare (per Titolare Excellence); quota singolo accesso alle Lounge Aeroportuali per Ospite: 24 USD.


Mutui


Presso Banca Etica è possibile richiedere diverse tipologie di mutuo per l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della prima casa. Vediamo nel dettaglio i principali mutui presso Banca Etica.

  • Mutuo Casa Verde. L'importo massimo finanziabile è di 500.000 euro e durata massima 30 anni a tasso fisso o variabile. Sono previste agevolazioni e condizioni scontate per i soci di Banca Etica. Si tratta di un mutuo che prevede tassi scontati per acquisto, costruzione e ristrutturazione di abitazioni che rispondono a precisi criteri di riduzione dell'impatto ambientale quali:
  1. acquisto o costruzione di abitazioni con fabbisogno energetico primario di massimo 50 kwh a mq per anno
  2. acquisto e ristrutturazione di abitazioni per cui il 50% del finanziamento deve essere destinato alla ristrutturazione e almeno il 30% delle spese di ristrutturazione sia destinato a interventi di risparmio energetico
  3. per la sola ristrutturazione di abitazioni in cui almeno il 30% del finanziamento sia destinato a interventi di risparmio energetico.
  • Mutuo Casa 50 e 50: si tratta di un finanziamento destinato all'acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa destinato a chi ha necessità di finanziare solo il 50% della spesa totale. L'importo massimo finanziabile è pari a 500.000 euro e durata massima di 30 anni a tasso fisso o variabile. Anche in questo caso sono previste agevolazioni e condizioni scontate per i soci di Banca Etica.
  • Mutuo Consapevole: è un mutuo pensato per chi ha necessità di un finanziamento pari al 100% del valore dell'immobile. Prevede tassi agevolati essendo finalizzato per favorire l'accesso al credito per acquisto ed efficientamento energetico di abitazioni da parte di singoli e famiglie con priorità di concessione alle categorie deboli (per esempio giovani coppie o famiglie monogenitoriali, lavoratori atipici etc secondo quanto disposto dal Decreto Ministeriale del 31/7/2014). Importo massimo finanziabile di 250.000 euro e durata massima 30 anni a tasso fisso o variabile. Condizioni scontate e agevolazioni per chi è socio di Banca Etica.

Prestiti


Anche il pacchetto di prestiti Banca Etica è abbastanza variegato. Di seguito i principali servizio di prestito erogati dalla banca.

  • Prestito Personale Bene Comune: si tratta di una tipologia di prestito personale volta a soddisfare molteplici esigenze quali: spese sanitarie, affidi e adozioni, veicoli elettrici, ibridi o con alimentazione a GPL o metano, impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+. Importo massimo finanziabile di 75.000 euro, durata massima 15 anni e tasso fisso o variabile. Condizioni agevolate anche in questo caso per chi è socio Banca Etica.
  • Prestito Personale: per rispondere alle esigenze finanziarie non previste dal Prestito Personale Bene Comune prima citato. Importo massimo finanziabile di 75.000 euro, durata da 19 mesi fino a 15 anni a tasso fisso o variabile.
  • Affidamento in conto corrente: Banca Etica mette a disposizione sul conto una somma di denaro che può essere utilizzata in una o più tranche. Il tasso è fisso e si può scegliere se lasciare la somma a disposizione per un lasso di tempo determinato o indeterminato. Per richiederlo è necessario avere un conto Banca Etica, un'entrata fissa di almeno 513,46€ al mese e per i lavoratori autonomi la richiesta non può superare il 10% del giro d'affari annuo.
  • Credito di Firma: attraverso questa tipologia di “prestito” Banca Etica fa da garante nei confronti di terzi, impegnandosi ad assolvere alle richieste ove il richiedente non ne abbia possibilità (per esempio per il pagamento dell'affitto).

Così come per i mutui, anche per la richiesta di un prestito Banca Etica è necessario fissare un appuntamento in fiale.


Servizi di investimento e assicurazioni di Banca Etica


La banca mette a disposizione dei clienti anche diversi prodotti e servizi di investimento e assicurazioni tra i quali:

  • Deposito titoli come azioni di Banca Etica, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi etici di investimento etc
  • Conto deposito Time Deposit, con vincolo di durata di 12 o 24 mesi e accredito interessi a scadenza e tasso lordo rispettivamente del 2,75 e del 3%.
  • Assolo Moderato 2 Ed. 12/2019: polizza di investimento assicurativo per la protezione al 100% del capitale investito in caso di morte o in caso di riscatto totale e possibilità di incrementarlo nel tempo.
  • Polizza vita Multi Assimoco: prodotto di investimento assicurativo in 7 fondi comuni di investimento SGR.


Offre poi soluzioni di prestiti obbligazionari, gestione patrimoniale, acquisto di azioni Banca Etica, polizze vita e polizze assicurative per la salute.

Costi

3.5

Costi

3.5

Riportiamo di seguito la tabella comparativa dei costi dei principali conti correnti di Banca Etica, in relazione alle più importanti voci di spesa.

 

 

Conto in Reteselfyconto costi

       

Conto in Rete Under 25
conto mediolanum costi

       

Conto Completo Plus
conto base mediolanum costi

Apertura conto

Gratis

       

Gratis

       

Gratis

Canone annuale

48€

       

12€

       

108€

Imposta di bollo

A carico del cliente

       

A carico del cliente

       

A carico del cliente

Prelievi ATM zona euro

 Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 2,50 presso ATM di altra banca

       

 Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 1 euro presso ATM di altra banca

       

 Gratis presso la stessa banca, Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali in Italia; 2,50 presso ATM di altra banca

Prelievi atm zona extra euro

4,65€

 

4,65€

       

4,65€

Bonifici Sepa

0,50€ online; 6€ allo sportello

       

0,25€ online; 6€ allo sportello

       

 

1,45€ online; 6,35€ allo sportello

 

Versamento contanti e assegni

4€

       

4€

       

3€

Ricarica carta prepagata

1€ presso ATM o sportello; 0,50€ tramite bonifico online

 

1€ presso ATM o sportello; 0,25€ tramite bonifico online

 

 

1€ presso ATM o sportello; 1,45€ tramite bonifico online

 

Rilascio Carta di debito

Gratis

 

Gratis

 

Gratis

Rilascio carta di credito

30,99€ allo sportello e 28,99€ online.

 

30,99€ allo sportello e 28,99€ online.

 

30,99€ allo sportello e 28,99€ online.

Invio estratto conto online

Gratis

 

Gratis

 

Gratis

Servizio clienti

4.5

Servizio clienti

4.5

È possibile contattare il servizio clienti di Banca Etica rivolgendosi al numero verde 800 893 233 dall'Italia (dall’estero +39 049 672 0012). Il numero è attivo dal lunedì al venerdì 9-13.30 e 14.30-16.30.

In alternativa si può scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi personalmente in una delle filiali sul territorio per ricevere informazioni e assistenza. Sul sito ufficiale della banca è inoltre disponibile la sezione FAQ.

Ma come viene giudicato il servizio clienti di Banca Etica? In generale le opinioni sul servizio clienti di Banca Etica così come dei servizi di assistenza clienti in generale sono positive.

Sulla base delle testimonianze raccolte dei clienti, la banca viene spesso definita come un vero e proprio punto di riferimento in grado di offrire non solo un tempestivo supporto ma anche e soprattutto risposte concrete alle reali esigenze degli utenti. Ricordiamo a tal proposito e solo a titolo esemplificativo, la decisione di Banca Etica di abbassare i tassi dei mutui in un particolare momento nel quale i rialzi erano invece generalizzati e all'ordine del giorno.

Sicurezza

5

Sicurezza

5

Banca Etica è sicura? Iniziamo col dire che quando si parla di sicurezza di una banca o istituto di credito si fa riferimento a due principali aspetti. Da un lato la sicurezza intesa come solidità dell'istituto e dall'altro la sicurezza relativa alla protezione e tutela dei dati degli utenti nonché alle misure e protocolli adottati in questo senso.

Rispondiamo quindi alla domanda iniziando subito col dire che Banca Etica è sottoposta alla vigilanza della Banca d'Italia e che aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce i correntisti fino ai 100.000 euro in caso di fallimento.

Per quanto riguarda poi la sua solidità prendiamo in esame i parametri di riferimento ossia il CET1 ratio e il Total Capital Ratio che nel 2022 erano rispettivamente pari al 15,64% e 19,11% (al di sopra quindi di quanto richiesto). Possiamo quindi affermare in questo senso che Banca Etica è una banca solida.

Anche in relazione alla sicurezza delle operazioni e protezione dei dati dell'utente, la banca adotta avanzati protocolli e mette in atto diverse misure e azioni affinché l'utente possa operare sul conto in sicurezza.

Sulle carte è infatti attivo il servizio di alert tramite sms o notifiche push (su richiesta del cliente) per le transazioni effettuate; notifica sempre tramite sms in caso di transazioni sospette con possibilità da parte dell'utente di confermare l'operazione.

È inoltre attivo il servizio antifrode 3D Secure, servizio di Spending Control per la personalizzazione dei limiti di spesa consentiti, e autenticazione a due fattori secondo quanto previsto dalla normativa PSD2.

Promozioni

4

Promozioni

4

Canone sempre a 1€ al mese per chi ha meno di 35 anni

Giudizio finale

4.5

Giudizio finale

4.5

Al termine di questa recensione proviamo a tirare le somme in merito a quelle che sono le nostre opinioni su Banca Etica relativamente a prodotti e servizi offerti, ai relativi costi e all'aspetto relativo alla sicurezza e servizio clienti.

Per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo visto che Banca Etica aderisce al FITD – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi – grazie al quale ogni correntista viene garantito fino a un massimo di 100.000 euro in caso di default della banca. Anche per quanto riguarda la sicurezza delle operazioni e la protezione dei dati dei clienti, possiamo dire che la banca utilizza idonei protocolli e misure volte a garantire il più possibile la sicurezza delle operazioni effettuate tramite home bankig e app.

In merito poi ai prodotti e servizi offerti, Banca Etica offre un ventaglio completo di soluzioni che vanno dal semplice conto corrente alla possibilità di richiedere mutui e prestiti, assicurazioni e soluzioni di investimento.

In relazione ai costi dei conti correnti, sia online che allo sportello, si evidenziano costi e commissioni superiori alle media (se si esclude il conto per Under 35). I costi superiori derivano anche dal fatto che la banca utilizza parte delle introiti derivanti per il finanziamento di attività e realtà che si prodigano per i diritti sociali e uno sviluppo egualitario ed eco-sostenibile, in piena linea con quella che è da sempre la sua mission.

Quindi Banca Etica conviene? Dipende da quanto si è interessati a condividere i valori della banca a fronte dei quali si è disposti a pagare qualcosa in più in termini di costi.

Colpiscono poi anche le moltissime opinioni positive dei clienti in relazione all'assistenza fornita da Banca Etica. Più e più volte viene sottolineato come la banca si sia spesso posta come un importante punto di riferimento nella risoluzione di problematiche di vario genere e tipo (per esempio nel concedere un mutuo oppure un prestito negato da altri istituti).

Ricordiamo anche a tal proposito, la decisione di Banca Etica di offrire la possibilità di ridurre il tasso variabile del mutuo per andare incontro ai propri clienti a seguito delle difficoltà economiche derivate dall'aumento dei tassi della BCE.

Le nostre opinioni in merito a Banca Etica sono quindi complessivamente positive.

Vuoi sapere qual è il conto corrente migliore per te?
Scoprilo con il nostro quiz!


inizia il quiz →

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Condividi Questa Recensione!

Conti correnti simili:

Leggi i nostri consigli sui conti correnti:

LEGGI IL BLOG

Domande sui contenuti?
Scrivici!

CONTATTACI
/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close