Poste Italiane non aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ovvero quel meccanismo di tutela europeo che garantisce ogni correntista fino a un massimo di 100.000 euro.
Tuttavia, Poste Italiane è una società per azioni il cui maggior azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il quale detiene il 60% del capitale sociale. Ne deriva che lo Stato italiano funge da vero e proprio garante per Poste Italiane, garantendone la stabilità e la trasparenza.
Per Poste Italiane la sicurezza dei propri clienti è una priorità. E’ proprio per questo che ha adeguato i propri sistemi di sicurezza conformemente alle indicazioni della direttiva europea Payment Services Directive 2 (PSD2) in tema di operazioni di pagamento online per contrastare i possibili tentativi di frode. Sono stati quindi adottati strumenti che consentano ai clienti di accedere ai propri dati riservati e confermare le principali operazioni online mediante un’autenticazione forte (Strong Customer Authentication).
Poste Italiane adopera un protocollo HTTPs, ovvero un protocollo crittografato per il trasferimento degli ipertesti, che viene applicato sul sito in modo da salvaguardare i dati immessi dall’utente o già presenti nell’area riservata.
Da settembre 2019 BancoPosta non utilizza più il Lettore BancoPosta per autorizzare le operazioni dispositive.
Per accedere a BancoPosta Online e all’app BancoPosta e per operare online è necessario associare un numero di cellulare al proprio Conto BancoPosta e abilitare i prodotti nell’app. Tale numero di cellulare sarà utilizzato anche per ricevere i codici autorizzativi necessari per effettuare gli acquisti online con la carta di debito BancoPosta abilitata alle transazioni online, sui siti degli esercenti aderenti al protocollo di sicurezza «3D Secure».
Per accedere a BancoPosta online il cliente dovrà inserire le proprie credenziali, riceverà quindi una notifica all’interno dell’app BancoPosta e dovrà autorizzare l’accesso con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico.
Con l'app BancoPosta è possibile autorizzare le operazioni sui siti web e sui siti di Poste Italiane tramite Codice PosteID, touchID o faceID.