Investimenti
06 Novembre 2024

Come iniziare a investire in Borsa: la guida semplice e completa

Investire in borsa è oggi un'operazione accessibile a tutti, grazie al web e alle piattaforme offerte dai migliori broker online. Tuttavia, ottenere dal proprio investimento un ritorno economico è un altro discorso. Riuscire a incrementare i risparmi non è sempre facile.

Infatti, diversi fattori possono incidere sull’andamento dei mercati, influenzando la quotazione di un titolo. La conseguenza? C’è il rischio di perdere tutto o parte del tuo capitale. Quindi se ti avvicini ai mercati, la prima cosa da fare per iniziare a investire in borsa, è capire come farlo.

è capire come imparare a investire in borsa.

Ma da dove iniziare? Di seguito imparerai come si investe in borsa, come scegliere i titoli e quanto denaro è utile per iniziare a investire.

Quelli che seguono, non sono consigli finanziari, ma suggerimenti che possono essere utili per comprendere e avvicinarti ai mercati.

Migliori piattaforme per investire in borsa:

1 Fineco

Fineco

sul sito Fineco

La piattaforma più usata dagli italiani

Affidati ai N.1 nel trading per cogliere nuove opportunità sui mercati

Investi sui titoli che ami

Accedi ai principali mercati finanziari per comprare i tuoi titoli preferiti

100 ordini gratis per te

Apri un conto usando il codice promo OM100SQ per ottenere il bonus

2 Trade Republic

Trade Republic

sul sito Trade Republic

Inizia a investire con solo 1€

Crea il tuo Piano di Accumulo su ETF o azioni per costruire ricchezza nel lungo periodo

2,25% di interessi sulla liquidità

Ricevi interessi sul tuo saldo di cassa: senza vincoli e senza accredito dello stipendio

Niente stress sulle tasse

Alla gestione fiscale dei tuoi investimenti ci pensa Trade Republic se scegli il regime amministrato

3 DEGIRO

DEGIRO

sul sito DEGIRO

Commissioni di trading tra le più basse

Le tariffe fisse di DEGIRO ti permettono un risparmio senza confronti

100€ di bonus commissionale

Sulle commissioni generate, se apri adesso il conto DEGIRO

Impara dagli esperti del settore

Migliora le tue conoscenze con i Webinar, l’Accademia e la Community di DEGIRO

Cosa vuol dire investire in borsa

Cos’è una borsa valori? È un luogo fisico, ma non solo, in cui viene effettuata la compravendita di diversi strumenti finanziari, definita anche come trading online.

Il meccanismo in teoria è abbastanza semplice. C’è chi vende un asset a un prezzo (i venditori)  e chi lo compra (i compratori). Se il numero dei compratori è superiore a chi vende, il prezzo del titolo sale. Viceversa, se i venditori hanno il sopravvento sui compratori, la quotazione scende. Nella pratica, però l’andamento di un asset è influenzato da diversi fattori geopolitici, economici e anche da una buona percentuale di irrazionalità.

Ricorda, i mercati non sono solo numeri: a investire ci sono esseri umani soggetti a emozioni e a scelte non sempre razionali.

Spesso il termine investire in borsa è utilizzato come sinonimo di trading sulle azioni. Ma investire in azioni è solo una delle tante modalità per fare trading. Oggi, grazie a Internet, tutti gli investimenti in borsa sono accessibili anche ai trader principianti.

Chiunque può capire come iniziare a investire in generale. Tuttavia, per avere maggiori probabilità di ottenere un rendimento può essere utile seguire alcuni suggerimenti pratici, esposti nella nostra guida nello specifico della borsa.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Author
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close