Search
Carte
23 Aprile 2024

Bancomat o carta di credito? Ecco qual è la differenza

Bancomat e carta di credito sono entrambi carte di pagamento che consentono di effettuare prelievi e acquisti senza utilizzare contante.

Ma esistono sostanziali differenze tra le due che è bene conoscere per scegliere la tipologia di carta che meglio soddisfa le nostre esigenze.

In questa breve guida ti spieghiamo qual è la differenza tra bancomat e carta di credito e quali sono i pro e i contro di entrambe al fine di aiutarti a scegliere la più conveniente.

Differenza tra bancomat e carta di credito

La principale differenza tra carta di credito e bancomat risiede nelle modalità di addebito delle spese effettuate. Col bancomat le spese effettuate vengono immediatamente detratte dal conto mentre con la carta di credito vengono addebitate in un secondo momento.

Il bancomat infatti altro non è che la carta di debito associata al conto corrente e che lavora sul circuito PagoBancomat. Essendo collegata al conto corrente, non si possono effettuare prelievi o pagamenti se nel conto non è presente la somma necessaria. La formula è quindi quella del pay now (paga adesso).

Con la carta di credito, a differenza del bancomat, si possono invece effettuare acquisti e prelievi anche qualora non si disponga sul conto della cifra necessaria. É la società che ha emesso la carta ad anticipare le somme che vengono poi addebitate sul conto solo in un secondo momento. Le tempistiche di addebito variano a seconda della specifica tipologia di carta di credito: a saldo nel mese successivo oppure a rate nei mesi seguenti l'acquisto. La formula è quindi quella del buy now pay later (acquista adesso e paga dopo).

Carta di credito e bancomat: i pro e i contro

Come abbiamo visto bancomat e carta di credito sono entrambe carte di pagamento ma differiscono tra loro per le tempistiche di addebito delle somme spese.

Entrambe consentono di effettuare acquisti e pagamenti senza contanti ed entrambe sono collegate al conto corrente.

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe al fine di poter effettuare un puntuale confronto tra le due tipologie di carta.

Quali sono i vantaggi del bancomat

Tra i pro del bancomat ci sono senz'altro i costi più contenuti. Il canone del bancomat, e quindi della carta di debito, è generalmente inferiore a quello della carta di credito e anche il prelievo di contanti presso ATM presenta commissioni più basse.

D'altro canto esistono anche diverse opzioni di carte di credito gratuite o a costi contenuti.

Il bancomat non è però accettato dappertutto. In Italia chiamiamo infatti “bancomat” la carta di debito in generale, mentre è più corretto indicare il bancomat come la carta di debito che lavora sul circuito PagoBancomat che è solo nazionale. La carta di debito, per poter essere utilizzata all'estero, deve appoggiarsi ai circuiti Visa o Mastercard (lo si capisce dalla presenza del logo sulla stessa).

Il bancomat è inoltre concesso di default con l'apertura di un conto mentre la carta di credito viene concessa solo se si possiedono determinati requisiti, variabili a seconda dell'emittente o della banca che la rilascia.

Quali sono i vantaggi della carta di credito

Tra i pro della carta di credito, c'è da considerare che questa viene accettata ovunque e che spesso è l'unico modo per accedere ad alcuni servizi quali per esempio il noleggio di auto.

La carta di credito è inoltre utile per affrontare per esempio spese impreviste quando non si ha a disposizione la cifra necessaria sul conto. Ciò vale anche quando ci si trova all'estero.

Infine, lato sicurezza, in caso di frodi è molto più semplice riparare al danno se abbiamo utilizzato la carta di credito. Per esempio, in caso di acquisto online fraudolento è possibile bloccare il pagamento segnalando l'anomalia all'emittente. Se tale uso illecito avviene col bancomat, la somma viene comunque detratta dal conto e si viene rimborsati ma con tempistiche più o meno lunghe.

Tra l'altro, molte carte di credito includono la protezione sugli acquisti in base alla quale si gode di una protezione per un dato periodo di tempo in relazione a eventuali danni o difetti del bene acquistato.

Oltre alla protezione sugli acquisti le carte di credito offrono spesso altri servizi accessori quali per esempio assicurazione viaggi, programma cashback, accesso alle lounge aeroportuali.

🔎 Sei alla ricerca di una carta di credito? Trova la soluzione più conveniente nella classifica aggiornata delle migliori carte di credito.

Bancomat o carta di credito? Ecco quale conviene

Carta o bancomat? La scelta tra carta di credito o bancomat dipende molto dalle esigenze di ognuno.

Chi desidera una forma di pagamento flessibile con la possibilità di addebito posticipato dovrà senz'altro volgere lo sguardo alle carte di credito ma consapevole dei maggiori costi che questa comporta.

Se la carta di credito deve essere usata per un utilizzo quotidiano (pagamenti e prelievi) i costi non pareggiano i benefici ed è più che sufficiente una carta di debito tradizionale.

Consigliato invece l'uso della carta di credito per chi vuole beneficiare dei servizi aggiuntivi che la caratterizzano e per i maggiori vantaggi che presenta, soprattutto quando si viaggia.

Che differenza c'è tra il bancomat e la carta di debito?

Il termine bancomat viene utilizzato erroneamente per identificare le carte di debito in generale mentre invece identifica esclusivamente il nome del circuito di pagamento. Il bancomat è quindi una carta di debito che si appoggia al circuito PagoBancomat. Non tutte le carte di debito sono quindi dei “bancomat”.

Il circuto PagoBancomat è attivo solo a livello nazionale in Italia. Ciò significa che con un bancomat non si possono effettuare operazioni all'estero.

La maggior parte delle carte di debito si appoggiano però ai circuiti Visa e Mastercard, presenti invece in tutto il mondo.

Per verificare che la tua carta di debito può essere utilizzata anche all'estero, è sufficiente che sia presente sulla carta il logo Visa o il logo Mastercard.

Vuoi scoprire qual è il conto adatto a te?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close