I più letti
02 Novembre 2022

Vuoi una carta di credito online? Ecco come fare la richiesta

Richiedere una carta di credito online è una procedura che può essere portata a termine in pochi semplici passaggi. Tuttavia, è importante conoscere il funzionamento e le implicazioni di questo tipo di domanda.

Per semplificare l’intero processo, ti suggeriamo di raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di iniziare! Ecco quali sono i punti che dovresti approfondire per richiedere una carta di credito online:

  • Chi può richiedere online una carta di credito?
  • Cosa serve per presentare una richiesta di carta di credito?
  • Come richiedere una carta di credito online?

Li vedremo ciascuno nel dettaglio nei prossimi paragrafi: continua a leggere!

Posso richiedere una carta di credito online?

Le domande di carte di credito online, in Italia, sono aperte ai cittadini italiani e a chi ha un regolare permesso di soggiorno.
Per poter effettuare la richiesta è necessario avere più di 18 anni.

Sebbene le domande di carte di credito siano aperte quasi a tutti, tieni presente che gli emittenti valutano le domande in base a molti fattori e criteri diversi, che potrebbero includere il reddito dichiarato e la storia creditizia del soggetto che ne fa richiesta.

Quindi, di fatto, non è sufficiente avere dei documenti in regola ed essere maggiorenni per poter richiedere una carta di credito online: bisogna anche provare, attraverso la propria storia finanziaria e il reddito, di poterla gestire al meglio.

Nel caso in cui il richiedente avesse meno di 21 anni, potrebbe essere necessaria la presenza di un co-firmatario che attesti il reddito di chi sta effettuando la richiesta.

Cosa serve per presentare una richiesta di carta di credito online?

Gli emittenti di carte di credito hanno tutto l’interesse ad ottenere un quadro completo della tua salute finanziaria, prima di accettare la tua richiesta. Oltre a raccogliere le tue informazioni di base, cercheranno di capire quale è il tuo reddito e il tuo livello di indebitamento.

Prendi quindi seriamente in considerazione la possibilità di scoprire il tuo punteggio di credito prima di presentare la domanda online, in modo da sapere per quali tipi di carte sei idoneo/a.

La maggior parte delle richieste di carte di credito online richiedono:

Il tuo nome legale completo. Ovvero il nome riportato sulla documentazione ufficiale, come la patente di guida o il passaporto.

Il tuo codice fiscale, con relativi documenti d’identità. Serviranno all’emittente per riconoscerti, capire la tua identità e approfondire il tuo status all’interno del Paese da cui stai facendo la richiesta. 

Il tuo indirizzo postale. Questo è l'indirizzo a cui prevedi di ricevere gli estratti conto della tua carta di credito.

Il tuo reddito annuo lordo. "Lordo" si riferisce al tuo reddito prima delle tasse. Gli emittenti di carte utilizzano queste informazioni per stimare se sarà per te possibile saldare il debito della carta e determinare quale sarà la linea di credito.

Il tuo stato di impiego. Questo identifica se sei un lavoratore dipendente, disoccupato o autonomo. Potrebbe essere necessario fornire il numero di telefono del datore di lavoro (o, se sei un lavoratore autonomo, un documento fiscale) a scopo di verifica.

Le tue spese di alloggio. Poiché queste informazioni non compaiono sul tuo rapporto di credito, gli emittenti delle carte potrebbero chiederti direttamente delucidazioni su eventuali mutui o contratti d’affitto.

Il tuo numero di telefono. Alcuni emittenti di carte potrebbero richiedere informazioni aggiuntive, come il tuo numero di telefono o altre opzioni per contattarti. Potresti anche ricevere una chiamata per richieste o domande di follow-up, quindi è bene indicare anche quali sono gli orari migliori in cui chiamarti.

Come richiedere una carta di credito online

Determina la salute del tuo credito. Prima di richiedere online una carta di credito, considera di ordinare una copia del tuo rapporto di credito per rivedere la tua storia creditizia e cercare eventuali lacune o mancanze. Puoi ottenere questo tipo di informazioni direttamente dalla tua banca, ma puoi anche affidarti ad agenzie esterne.

Fai le giuste ricerche e trova la carta di credito più adatta. Sono disponibili centinaia di diverse carte di credito, con una grande varietà di offerte, strutture tariffarie e programmi di premi. Traccia i tuoi comportamenti di spesa in modo da sapere in quali categorie spendi di più, quindi cerca la carta che corrisponde al tuo profilo di credito e si adatta meglio alle tue esigenze.

Raccogli tutte le informazioni richieste. Al netto dei dati sul tuo credito, non avrai bisogno di molte informazioni personali per richiedere una carta di credito, ma è importante che tutti i tuoi dati siano aggiornati e accurati.

Segui le migliori pratiche per la sicurezza informatica. Quando sei pronto/a per richiedere online la tua nuova carta di credito, assicurati che sia il browser web sia il sistema operativo siano aggiornati.

Prendi in considerazione l’idea di compilare la domanda su una connessione dati mobile o una rete privata sicura, per prevenire eventuali rischi informatici.

Invia la tua richiesta online. Il più delle volte, le approvazioni e i rifiuti sono quasi istantanei, ma alcuni emittenti di credito come ad esempio American Express, potrebbero impiegare più tempo per prendere una decisione, fino a 8-15 giorni lavorativi.
Tieni presente che possono essere necessarie fino a due settimane prima che tu riceva la tua nuova carta di credito.

Scegliere la migliore carta di credito online

La promessa di guadagnare vantaggi preziosi da una carta di credito può essere eccitante. Ma scegliere la carta migliore da aggiungere al tuo portafoglio non è sempre così facile come sembra!

Ci sono molti fattori da valutare prima di compilare una richiesta online effettiva. Per lo meno, devi considerare le tue abitudini di spesa, le tipologie di premi e vantaggi che apprezzi di più e quale può essere, in linea di massima, il tipo di carta di credito per cui in questo momento puoi riuscire a qualificarti.

Scorri la nostra lista delle migliori carte di credito attualmente disponibili e fai la tua scelta in modo ragionato e consapevole!  

Vuoi scoprire qual è la carta di credito più adatta al tuo profilo?
Ti aiutiamo noi.

Autore dell’articolo

Martina Melgazzi
Fintech Expert
Laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Gestione dei Contenuti Multimediali. Ha lavorato per diversi anni come digital strategist e marketing specialist. Su QualeBanca.com si occupa di scrivere articoli e guide sul mondo bancario e fintech, con lo scopo di informare gli utenti ed orientarli verso le scelte migliori in tema di finanza personale.

Leggi altri post della stessa categoria