Search
Carte
20 Maggio 2024

Si può prelevare con la carta di credito? Tutto quello che devi sapere

La carta di credito è una carta di pagamento molto utilizzata in tutto il mondo e che presenta caratteristiche uniche rispetto alle altre tipologie di carte come debito e prepagate.

Nel corso di questo articolo, rispondiamo a una delle più frequenti domande a essa relative: è possibile prelevare con carta di credito?

Si può prelevare con la carta di credito?

Il prelievo di contante è tra le più comuni operazioni bancarie. Benché siano infatti sempre più diffusi i metodi di pagamento tramite carta o smartphone, può sempre capitare di avere bisogno di un minimo di liquidità da avere con sé.

Per prelevare denaro contante si utilizza principalmente la carta di debito associata al conto corrente. Ma è anche possibile prelevare con carta di credito con le stesse modalità.

Mentre però con la carta di debito la somma prelevata viene immediatamente detratta dal conto, col prelievo con carta di credito la somma viene addebitata solo in un secondo momento.

Ciò implica il vantaggio di poter prelevare anche quando non si dispone sul conto della somma richiesta a fronte però di maggiori costi.

Commissioni prelievo carta di credito: a quanto ammontano

I costi e le commissioni di prelievo rappresentano una delle principali differenze tra bancomat e carta di credito.

Prelevare con carta di credito è un'operazione definita di “anticipo contante”. Questo perché la carta di credito è caratterizzata dalla formula buy now pay later, ossia l'addebito avviene in un secondo momento. Quando si effettuano acquisti o prelievi con la carta di credito, la banca anticipa la somma richiesta sulla quale paghiamo poi degli interessi più o meno elevati a seconda delle condizioni contrattuali.

Il prelievo contanti con carta di credito presenta un costo nettamente superiore rispetto a quello effettuato con la carta di debito e con la prepagata.

Le commissioni di prelievo variano a seconda delle condizioni contrattuali sottoscritte e, generalmente, oscillano dal 2% al 4% dell'importo prelevato e con un costo minimo di 2 o 3 euro a operazione.

Esempio: prelevando con carta di credito una somma di 300 euro con commissione del 4%, il costo dell'operazione sarà di ben 12 euro.

A ciò si possono poi aggiungere gli eventuali costi per operazioni in valuta diversa dall'euro, generalmente fissati al 2% dell'importo prelevato.

Prima di effettuare tale operazione è sempre consigliato consultare le condizioni contrattuali per sapere di preciso a quanto ammontano tali commissioni.

🔎 Sei alla ricerca di una carta di credito? Scopri qual è quella più conveniente nella classifica aggiornata delle migliori carte di credito.

Come prelevare con carta di credito

Appurato che è possibile effettuare un prelievo e che questo presenta molto spesso dei costi poco contenuti, come faccio a prelevare contanti con la carta di credito?

Dal punto di vista pratico, non c'è nessuna differenza tra prelevare con la carta di credito o con quella di debito.

Se vuoi effettuare un prelievo di contante con la carta di credito, ti basterà recarti in un qualsiasi sportello automatico, sia in Italia che all'estero, e inserire la carta nell'apposita bocchetta del terminale.

Tieni a mente che per prelevare con carta di credito serve il PIN associato. A quel punto, se il PIN inserito è corretto, verrà erogata la somma richiesta.

Segnaliamo anche che alcune banche (sempre meno in realtà), emettono carte di credito senza PIN. In questo caso non è possibile prelevare tramite ATM e occorre recarsi presso una filiale della banca emittente (con costi spesso ancora più elevati).

Quanto si può prelevare al bancomat con la carta di credito?

Il limite di prelievo con carta di credito, sia giornaliero che mensile, dipende ancora una volta dalle specifiche condizioni contrattuali.

Tendenzialmente una carta di credito con plafond più elevato (ossia il limite di spesa consentito), presenta costi superiori in termini di canone. Ci sono poi diverse carte di credito gratuite con limiti di spesa più stringenti.

In linea generale però, i limiti di prelievo mensile variano dai 250 ai 1.000 euro in base alle condizioni contrattuali stabilite dalla banca o emittente che emette la carta.

Perché non posso prelevare con la carta di credito?

Talvolta può capitare che i prelievi con carta di credito non vengano autorizzati. I principali motivi per cui ciò può accadere sono:

  • inserimento errato del PIN

  • superamento dei limiti di prelievo

  • carta di credito scaduta

  • specifiche politiche dell'emittente

  • mancata abilitazione al prelievo della carta

In alcuni casi, come per esempio per il prelievo American Express, le carte devono prima essere abilitate al servizio.

Informazioni, suggerimenti e consigli per la scelta della carta di pagamento.

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close