Presentazione
Trade Republic è una società d’investimento fondata in Germania nel 2015. Dal 2019 è attiva per gli investitori retail dapprima in Germania, per poi espandersi in quasi tutta Europa. In Italia è attiva dal 2021 e si è presentata agli investitori italiani come una piattaforma di investimenti e di risparmio.
Con Trade Republic è infatti possibile costruire dei Piani di Accumulo automatizzati, scegliendone tra 4.000 a disposizione composti da azioni, ETF o obbligazioni (tra cui Titoli di Stato come i BTP).
L’obiettivo per gli utenti è dunque quello di far accrescere nel tempo i capitali investiti, piuttosto che quello di speculare dalla compravendita di strumenti finanziari.
Ad oggi Trade Republic conta 8 milioni di clienti in 17 Paesi europei e oltre 100 miliardi di euro di risparmi dei propri clienti in gestione.
La società ha inoltre aperto la prima succursale italiana e lanciato il conto corrente con IBAN italiano con remunerazione del 2% sulla liquidità detenuta. E, attesissima notizia, può ora fungere da sostituto d'imposta consentendo quindi ai clienti di operare in regime amministrato semplificando così notevolmente l'aspetto relativo alla gestione fiscale del conto.