Search
Prestiti
04 Maggio 2024

Quali garanzie sono necessarie per far approvare un finanziamento auto?

Se state pensando di comprare un'auto e avete bisogno di un prestito per farlo, è importante che conosciate i passaggi da seguire e quali requisiti dovete soddisfare. Al giorno d’oggi è davvero raro che una persona decida di pagare un’auto in un’unica soluzione, specialmente quando le cifre sono a più zeri e la transazione ha una certa rilevanza economica.

Ecco perché il finanziamento è diventato una prassi sempre più diffusa, nonché una soluzione pratica per poter accedere all’acquisto del veicolo pur non disponendo, al momento, della liquidità totale necessaria. In questa guida spiegheremo in cosa consiste questa transazione e quali sono i requisiti di cui si servono le banche per valutare l’approvazione o il rifiuto del prestito.

L’ABC: cos’è un finanziamento auto?

Si tratta di un tipo di prestito che consente di acquistare un'auto dilazionando il pagamento nel tempo: un istituto finanziario o una concessionaria mettono a disposizione il denaro necessario per comprare l'auto, e il cliente a sua volta si impegna a restituire l’ammontare ricevuto più gli interessi, generalmente sotto forma di rate mensili.

Esistono diverse tipologie di finanziamento per l’acquisto dell’auto. La più conosciuta è quella del prestito personale, cioè l’erogazione di fondi utilizzabili a propria discrezione e, quindi, senza l’intermediazione della banca per l’acquisto dell’auto.

Un'altra opzione è il finanziamento finalizzato, dove l'auto stessa diventa la garanzia per il prestito, perché è la banca a saldare il dovuto al rivenditore.

In entrambi i casi molti automobilisti oggi si affidano ai portali di comparazione online, dove è possibile calcolare un preventivo per un finanziamento auto e confrontare le offerte di diversi istituti per trovare la soluzione che meglio si addice alle proprie esigenze.

Quali requisiti bisogna soddisfare?

Per ottenere un finanziamento auto occorre che la banca vi ritenga affidabili nell’onorare il prestito. Prima di tutto, dovrete dimostrare la vostra residenza nel Paese in cui state richiedendo il prestito e, ovviamente, dovete avere un’età compresa (solitamente) tra i 18 e i 75 anni. Inoltre è necessario avere un lavoro e un reddito sufficiente per coprire il pagamento delle rate mensili. A partire dallo storico creditizio e dal vostro punteggio di credito, verranno valutati i fattori di rischio e, di conseguenza, la possibilità o meno di ottenere il finanziamento.

Quando è la concessionaria stessa a proporre il prestito, le condizioni possono essere più favorevoli, a seconda delle proposte del venditore. In ogni caso è sempre facoltà del compratore decidere a chi affidare la pratica di finanziamento. Questo è importante perché, qualora il prestito fosse rifiutato, l’acquirente sarà impossibilitato a procedere per trenta giorni, trascorsi i quali potrà nuovamente riprovare con la pratica.

Si può ottenere un finanziamento auto senza lavoro?

Per piccole cifre e con la copertura di un garante o una minima entrata, non è così difficile ottenere un prestito. Certo è che la possibilità di avere un rifiuto riguarda anche il valore del bene da acquistare o, comunque, l’ammontare della cifra richiesta rispetto al reddito del richiedente. I prestiti per piccole cifre possono essere anche abbinati alla figura del garante, una persona di vostra conoscenza che, in caso di vostro inadempimento al prestito, verrà giudicata formalmente responsabile della restituzione.

Vuoi ricevere notizie e consigli sul mondo della finanza personale?
Rimani in contatto con noi (è un servizio gratuito).

Autore dell’articolo

Alfredo De Cristofaro Autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBanca.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali intermediari finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione dei risparmiatori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBanca.com si occupa di recensire banche e conti, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.

Leggi altri post della stessa categoria

/images/qualebanca_logo.svg
Default Blue Hamburger Close